Come da titolo.
Quali sono i piu' mportanti luoghi sacri e "spirituali" per l'induismo?
Se dovessimo stilare una sorta di classifica, quali luoghi e città sarebbero nei primi posti?

Come da titolo.
Quali sono i piu' mportanti luoghi sacri e "spirituali" per l'induismo?
Se dovessimo stilare una sorta di classifica, quali luoghi e città sarebbero nei primi posti?
Ultima modifica di RAYO; 28-10-10 alle 13:31

Varanasi la metterei in cima.
Vrindavana anche sarebbe nelle prime posizioni...

Gaumuck, la bocca della mucca, dove nasce il Ganga.
![]()

considerando che l'India ha una superficie di oltre dieci volte quella dell'Italia e una cultura probabilmente più antica, penso si possa andare avanti per diverse pagine senza esaurire completamente l'argomento
ci sono montagne, fiumi e laghi sacri, città sante e complessi di templi, ecc.
alcuni luoghi sono di fama nazionale, altri locale, non c'è che l'imbarazzo della scelta
da nord a sud, da est a ovest, penso siano diverse centinaia i luoghi che si potrebbero elencare
alcuni sono importanti per tutti gli indiani, altri per i Vaishnava, gli Shaiva, gli Shakta, i Giaina, i Sikh, i Buddisti, i Musulmani...
volendo fare qualche nome in aggiunta:
Kailash-Manasarovar, Arunachala-Tiruvannamalai, Amarkantak, Dwarka, Ujjain, Haridwar, Allahabad, Amarnath, Kathmandu, Bodh Gaya, Calcutta, Girnar, Puri, Bubhaneshwar, Rishikesh, Vaishno Devi, Kamakya, Kanchipuram, Tara Pith, quelli che mi sovvengono ora
Ultima modifica di baba; 01-11-10 alle 02:10

Grazie baba per la risposta.
Se dovessi pianificare una decina di giorni (no ashram!!!) tra dicembre/gennaio dove andresti?
Due opzioni: o da solo o con una persona (cattolica protestante) che mai è stata in India e che non è mai stata interessata di filosofia/religione orientale.

dieci giorni potrebbero essere pochini in relazione agli spazi e ai tempi di spostamento locali
l'ideale sarebbe selezionare una zona e poi eventualmente visitare i luoghi correlati al tema del post
Varanasi sarebbe una buona candidata, l'essenza dell'India ma in quel periodo può essere freddina e nella zona ci sono pesanti nebbie anche per lunghi periodi, specie la notte e il mattino, senza contare che come battesimo del fuoco per l'altra persona non è dei più indicati
potrebbe essere anche Madras, dal clima più piacevole a dicembre, e noleggiando un'auto si possono visitare Tirupati (il tempio forse più famoso dell'India), Arunachala, Kanchi, Mahabalipuram ecc.
questa zona ha anche una grande penetrazione cristiana che potrebbe far sentire meno a disagio l'altra persona
lascerei perdere i circuiti classici del turismo di massa a meno che non si desideri fare un viaggio prettamente turistico

No assolutamente no...già fatto...
...sono stato in India anche per lavoro due volte (Delhi e Pune)...
...la prima volta l'India mi lascio' una sensazione di fastidio...
...è strano, la voglia di ritornarci (ben sapendo delle sensazioni negative che ho provato) nasce da una elaborazione tutta "occidentale"...da qui..
E' come se intuissi di poterci trovare qualche indizio su di me...
Ultima modifica di RAYO; 03-11-10 alle 17:00

mi pareva di avere letto che ci fossi già stato ma non sapevo dove
allora ti è andata bene, penso sia abbastanza normale...ne ho visti diversi invece sbroccare appena arrivano e rinchiudersi in un albergo o in un ashram di delhi fino al giorno del ritorno :giagia:
qualcuno potrebbe chiamarlo mal d'India, molto subdolo poiché non facilmente diagnosticabile e conclamato come quello d'Africa
se vuoi provare a cercare qualche "indizio" allora puoi buttarti in un tour solo e andare a prenderti quel pugno nel diaframma che è Varanasi, un estratto dell'India condensato in dieci giorni, è richiesto un certo stomaco (possibilmente con pelo annesso)
nell'area di interessante (legato alla tradizione spirituale) c'è Sarnath, Vidhyachal, Gaya, Allahabad e altro