Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Pochi giorni fa in vacanza all'estero vado sul sito dei migliori ristoranti italiani della zona e trovo un "ristorante Italia" pieno di stelle e buoni voti e visto che era da una settimana che non mangiavo pasta decido di provare : ordino un classico, spaghetto allo scoglio(ero in riva al mare), il ristoratore non e'.italiano ma dice di essere stato in Italia diversi anni e infatti parla bene l'italiano, anche il menu' sembra italiano, iniziamo a parlare e mi dice che scommette che non trovero' nessuna differenza tra i suoi spaghetti e quelli italiani
I frutti di mare sono veramente ottimi, freschi, come in Italia, niente da dire anche se una solerte cameriera porta il parmigiano, la fulmino con lo sguardo ma pazienza, pero'.c'e'.un pero': la pasta non e' al dente, lo sarebbe stato se invece di usare spaghetti ordinari non italiani avesse preso spaghetti trafilati al bronzo di Napoli o anche una pasta che si trova dappertutto tipo Rummo o.Voiello, grave errore.... Come fai a fare la pasta italiana con un prodotto non italiano?
Mi dice " si ma qui la pasta dei piccoli pastifici di Napoli faccio fatica a trovarli", e poi il cliente che viene qui ama la mia pasta e non nota la differenza"
Peccato perche' il condimento era buonissimo, non ho voluto infierire e gli ho dato la sufficienza
E questo era il miglior ristorante italiano della zona...
Prr fortuna la pizzeria che pero' faceva solo pizze aveva un pizzaiolo italiano...