Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #131
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    sai qualcosa di più preciso? è passata sto azz di DIL e in che consiste? come influirà quando Tremonti presenta il bilancio in commissione UE?
    Non ne molto tranne che il motivo per cui ci teneva tanto a far passare sta cosa: in questo modo sarà più difficile che ci becchiamo le sanzioni per la questione del debito.
    Ma al di là di questo, conteggiare in modo diverso la cosa, non sposta di una virgola la realtà delle cose.
    Diciamo che grazie a questo artificio contabile, qualcuno si potrà illudere che stiamo messi meglio di qualcun altro.
    E non ho dubbi che leggeremo quest'affermazione anche quassù. :sofico:
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  2. #132
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Non ne molto tranne che il motivo per cui ci teneva tanto a far passare sta cosa: in questo modo sarà più difficile che ci becchiamo le sanzioni per la questione del debito.
    Ma al di là di questo, conteggiare in modo diverso la cosa, non sposta di una virgola la realtà delle cose.
    Diciamo che grazie a questo artificio contabile, qualcuno si potrà illudere che stiamo messi meglio di qualcun altro.
    E non ho dubbi che leggeremo quest'affermazione anche quassù. :sofico:
    oddio, se viene preso in considerazione questo parametro, l'anno prossimo Tremonti ha una boccata d'ossigeno sulla prossima finanziaria, che se non erro dovrebbe essere solo una ripetizione di quella attuale.
    Visto che la danno per certa questa cosa, mi piacerebbe sapere se è la solita sciocchezza oppure hanno raggiunto veramente un accordo con la Merkel
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  3. #133
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    oddio, se viene preso in considerazione questo parametro, l'anno prossimo Tremonti ha una boccata d'ossigeno sulla prossima finanziaria, che se non erro dovrebbe essere solo una ripetizione di quella attuale.
    Visto che la danno per certa questa cosa, mi piacerebbe sapere se è la solita sciocchezza oppure hanno raggiunto veramente un accordo con la Merkel
    L'accordo per quello che ne so c'è.
    Però non credo che cambi la realtà delle cose.
    Tranne sul punto delle sanzioni.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #134
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Tranne sul punto delle sanzioni.
    cioè? significa che l'anno prossimo pur superando il 3% di deficit, non avremo sanzioni?

    Io sapevo che anche incorrendo in procedura di infrazione, la verifca finale ci sarebbe stata comunque nel 2013
    Ultima modifica di stefaboy; 05-11-10 alle 02:54
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #135
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei.
    Chi è che dice questo: che il DIL è il nuovo parametro di valutazione economica?
    Lo dici tu e Tremonti.... Dove risulterEBBE che lo dice l'Europa?

    Dove?



    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei. Sostanzialmente il DIL supera i vecchi parametri di Maastricht che si basavano esclusivamente sul debito pubblico e sarebbe alla base del nuovo accordo fra i paesi d'Europa e del quale si è fatto portatore il governo italiano e Tremonti in particolare. L'Europa ha quindi accolto la proposta italiana

    L'attuale crisi di origine finanziaria ha di fatto rivelato che i non è il debito pubblico l'unico fattore di sofferenza per gli Stati, tant'è vero che la Grecia e l'Inghilterra (intervenuta su numerose banche) non hanno mai avuto un debito pubblico elevato.

    Ma che cosa è il DIL? Di fatto se ne sa poco e si trovano interventi solo sulle riviste specializzate che ci raccontano che esso sarebbe composto dal debito pubblico, dal debito delle famiglie, dal debito delle imprese manifatturiere e dal debito delle società finanziare. Insomma il DIL è il debito di tutti gli attori economici di un paese.

    Con questo nuovo criterio, a sorpresa, l'Italia si classifica fra i primi, esattamente al secondo posto dopo la Germania.

    Questo certo non significa che il debito pubblico non sia un problema, lo è eccome, se non altro per gli interessi che genera, ma è opportuno considerare complessivamente.

    Qui sotto trovate un articolo del Messaggero che purtroppo non ha un buon archivio (o almeno io non trovo quello che avevo letto alcuni mesi fa), e un intervento sul sole.

    Ho anche un approfondimento con tanto di grafico di Banca Intesa, ma non riesco a caricarlo perchè troppo pesante, anche zippato.

    Comunque questo è quanto. E di sicuro, ancora una volta, rivela quanto la cosiddetta informazione non sia tale.


    Messaggero - Debito interno lordo, la rivincita di Italia e Germania - Pil e debito aggregato, ecco perchè l'Europa ha più chance degli Usa

    Tartaruga Italia e lepri del Dil debito interno lordo - Il Sole 24 ORE

  6. #136
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Mi sembra tu stia facendo molta "filosofia" ...

    tu hai scritto:

    come se il basso debito privato rispetto agli altri paesi, ci "proteggesse" da una crisi.
    Questo è quello che penso infatti. Una economia asfittica e ferma. Però con la crisi non abbiamo fatto il botto diversamente da altri paesi molto più efficienti.

    Personalmente ritengo che in economia sia necessario un particolare equilibrio fra liberismo economica e ... come chiamarli? divieti? Controlli? Insomma, l'eccessivo liberismo quando c'è la crisi ti fa sbattere il naso contro le speculazioni troppo assurde. Noi siamo ben poco liberisti, e questo ci ha abbastanza protetto, le nostre banche non rischiano, le nostre imprese nemmeno, le famiglie neppure. In compenso lo Stato è troppo ballerino.

    Dovrebbe essere una lezione per tutti, non solo per noi.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Anzitutto cos'è uno scock finanziario per l'Italia?
    E' un crollo dei tassi di interesse sul debito pubblico STOP.
    Quando si parla di crisi finanziaria del debito, si parla di questo.

    Le famiglie che risparmiano non influiscono minimamente sul debito pubblico. Al limite influiscono i debiti delle banche che sono anch'essi debiti privati.

    Già il fatto tu tenti di assimilare i debiti di una famiglia ai debiti delle banche è una mistificazione...

    Noi Italiani ci saremmo "salvati" rispetto alla Grecia perchè le famiglie risparmiano di più?

    E' FALSO
    E quindi perchè ci siamo salvati?


    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    primo perchè non è vero che siamo questi grandissimi risparmiatori... e in ogni caso non è detto che poichè l'Italia non è andata in default ieri..non ci possa andare domani...
    Lo siamo.

    Famiglie italiane: sul podio per la gestione dei risparmi

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    non puoi dire che "ci siamo salvati" al massimo puoi dire "ci stiamo salvando" o "ci salveremo" (forse)

    secondo perchè i tassi di interesse dipendono ESCLUSIVAMENTE dalla fiducia che ha l'investitore straniero nel sistema Italia.

    E questa fiducia a sua volta è data dalla capacità di produrre ricchezza e di continuare a produrla in maniera costante negli anni avvenire.

    Quindi se tu hai tante belle banche poco indebitate e tante belle famiglie col portafogli pieno oggi, ma tante aziende poco competitive, la tua capacità di produrre ricchezza diminuisce e la fiducia nei tuoi creditori cala insieme all'aumento degli interessi sul debito

    Questo è l'unico discrimine. La Fiducia nella tua capacità di produrre Pil...

    Se poi tu vuoi dire che il Pil dipende anche dalla capacità di immettere liquidità nel mercato e quindi dal debito privato basso... è vero... ma stai replicando un DOPPIONE già contenuto nel pil...

    stai solo prendendo in giro la gente
    O la fiducia nella tua capacità di reggere. I BTP italiani non sono tanto distanti da quelli tedeschi come rendimento.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #137
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Abbiamo affrontato meglio cosa?
    In quale ambito?

    - Crescita?
    - Occupazione?
    - PIL PPA?
    - Deficit/PIL?
    - Debito Pubblico?

    Mah..
    Occupazione e DEBITO/pil. Non deficit.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #138
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Aspetto risposta.

    Chi è che dice questo: che il DIL è il nuovo parametro di valutazione economica?
    Lo dici tu (The Matrix) e Tremonti.... Dove risulterEBBE che lo dice l'Europa?

    Dove?

  9. #139
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Te lo spiego io.
    Significa che noi italiani popolo di formiche che veniamo dalla guerra e i nostri nonni/genitori sanno cosa vuol dire stare a pane e acqua,fare la ribollita e la pappa al pomodoro,non siamo caduti nell'"americanizzazione" dei nostri conti in banca ed abbiamo risparmiato tanti soldini stipati sotto i nostri materassi .
    Ora arrivano le cicale che non solo hanno sperperato e rubato i soldi che noi abbiamo versato per anni allo Stato,ma vogliono pure continuare a farlo facendosi scudo del nostro vanto (il risparmio privato) che ora diventa una scusa con cui rivedere il Patto di Stabilità rendendolo "più flessibile" e permettere loro di continuare a sperperare e rubare.
    E no cari miei voi volete i forconi nel culo !
    Mi aspettavo qualcosa di meglio.
    Dalla guerra ci viene tutta Europa ma se, diversamente da noi italiani, hai un minimo di fiducia nello Stato, se hai una economia in movimento, se non sei particolarmente preoccupato nel caso perdi lavoro di trovarne un altro, allora sarai meno propenso a risparmiare tanto.
    Diversamente, come siamo abituati da sempre, trovare lavoro è difficile, l'economia è asfittica e lo Stato fa pena .... allora provvedi.

    A me pare tanto logico.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #140
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Questo 3D è una bufala colossale basata sul NIENTE.

    Aspetto risposta.

    Chi è che dice questo: che il DIL è il nuovo parametro di valutazione economica?
    Lo dici tu (The Matrix) e Tremonti.... Dove risulterEBBE che lo dice l'Europa?

    Dove?

 

 
Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito