Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Al di là della questione delle punizioni c'è una costante sia nella filosofia, che nella religione e nel mito a voler vedere un'intelligenza alla base di tutto quanto e anche il Mero come ogni uomo è irretito da questa possibilità.
e in quanto ragionatore dubitante dubita e buonanotte al secchio non gli resta nient'altro da dire o da sapere
-
Citazione:
Troll
e come mai il sesso e il cognac (alcolico citato da te) dovrebbero venire a noia mentre questa roba qua no? ti assicuro che dopo qualche anno Severino e Heidegger mi hanno nauseato, il Laphroaig è ancora lì
Ma perché non mi coltivi abbastanza il lato ottimista del bresciano, però anch'io come il Mero quando voglio il brivido leggo Schopenhauer.
-
Citazione:
Placido
@
TheMeroving
Ammesso e non concesso perché uno vorrebbe darsi una risposta spiacevole?
Benatar vede il dolore, non vuole che accada più, esorta a non procreare
cristallino, mi sembra il compimento perfetto del pensiero progressista (o meglio del "pensiero che vuole abolire il dolore nel mondo perché il cuoricino soffre e il cinismo è brutto")
-
Citazione:
Troll
e in quanto ragionatore dubitante dubita e buonanotte al secchio non gli resta nient'altro da dire o da sapere
Ma perché non è vero che dubita, vuole solo il brivido, la vertigine del nulla.
-
Citazione:
Placido
Ma perché non mi coltivi abbastanza il lato ottimista del bresciano, però anch'io come il Mero quando voglio il brivido leggo Schopenhauer.
il "lato ottimista di Severino" è quello che mi nausea (cosa mi rappresenta il fatto che "gli essenti sono eterni e inviolabili"? scriviamo sul cancello di Auschwitz "l'ebreo non è la cenere", parafrasi del severiniano "la legna non è la cenere"?); il fatto che all'interno del pensiero occidentale del divenire la morale sia violabile (che è la mossa che fa Severino per suggerire "adottate la mia filosofia dell'eternità e dell'inviolabilità degli essenti o sarete sempre in balia della violenza") invece mi ha influenzato enormemente, molto più di Nietzsche (ma non c'è nient'altro da sapere a tale riguardo, motivo per cui lo scotch torbato di Islay lo bevo ancora, i libri di filosofia non li tocco più, precisamente in accordo alla logica merovingia dello "a lungo andare ne hai abbastanza e ti stufi")
-
Il Tutto di Severino non è libero, ma è intelligente, sta lì l'ottimismo.
-
Citazione:
Placido
Il Tutto di Severino non è libero, ma è intelligente, sta lì l'ottimismo.
sarà di consolazione ad Anna Politkovskaja e Martin Luther King usciti dal cerchio dell'apparire
-
Se uno vuole fumarsi un po' di ottimismo severiniano doppio malto, vi suggerisco questo:

-
Citazione:
Troll
sarà di consolazione ad Anna Politkovskaja e Martin Luther King usciti dal cerchio dell'apparire
Per forza, sono il Tutto anche loro.
-
Citazione:
Troll
e come mai il sesso e il cognac (alcolico citato da te) dovrebbero venire a noia mentre questa roba qua no? ti assicuro che dopo qualche anno Severino e Heidegger mi hanno nauseato, il Laphroaig è ancora lì
Col cognac il piacere è sempre lo stesso
Chi non riesce a smettere di bere è perché sa che c'è un limite oltre il quale si schiatta e quindi la tentazione di superare il limite è sempre lì che ti chiama.
Se bere non ha nessuna conseguenza perché la medicina iper tecnologica ti tiene il fisico in salute finisce il gusto del bere. A meno che tu non voglia stordirti perché ti fa schifo la tua vita
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk