Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Tu stai dicendo che non funziona solo perché è un'analogia, ma non spieghi perché, cioè stai negando in toto il concetto di "analogia entis", ma senza (di nuovo) spiegare perché.
Perché non è di per sé evidente che la creazione discenda da un unico creatore nello stesso modo in cui qualsiasi numero discende dal numero 1.
Perché? Perché quello che vale per i numeri non vale necessariamente per Dio
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
-
Per dire secondo me non è così senza dare spiegazione alcuna non serve un thread di 700 pagine.
-
Citazione:
TheMeroving
Perché non è di per sé evidente che la creazione discenda da un unico creatore nello stesso modo in cui qualsiasi numero discende dal numero 1.
Perché? Perché quello che vale per i numeri non vale necessariamente per Dio
Quindi perché è un'analogia, non perché l'analogia non funziona.
-
Citazione:
Placido
Per dire secondo me non è così senza dare spiegazione alcuna non serve un thread di 700 pagine.
L'ho spiegato sopra
-
Citazione:
Placido
Quindi perché è un'analogia, non perché l'analogia non funziona.
Perché l'analogia non è identità. Qualcosa che è simile non necessariamente è identico
-
Narel..per te la filosofia non è uno strumento per indagare la realtà. È un giocattolo col quale masturbarsi intellettualmente
:D
-
Citazione:
TheMeroving
"Io sono un marziano"
Smentisci la mia affermazione!
Non si può, in una qualche accezione lo sei.
Citazione:
TheMeroving
L'ho spiegato sopra
No, continui semplicemente a negare il concetto di "analogia entis" senza spiegare il perché.
Citazione:
TheMeroving
Perché l'analogia non è identità. Qualcosa che è simile non necessariamente è identico
-
Senza l'analogia entis, rischiamo di cadere in due estremi: l'agnosticismo completo (che sostiene che non possiamo conoscere nulla di Dio) o l'antropomorfismo crudo (che attribuisce a Dio qualità umane senza distinzione).
Ma nel primo caso si tratta sempre di uno scetticismo su un argomento particolare, ma che guarda un po' il caso non riguarda tutto il resto dello scibile.
-
Citazione:
Placido
Non si può, in una qualche accezione lo sei.
No, continui semplicemente a negare il concetto di "analogia entis" senza spiegare il perché.
1) Io posso viaggiare nello spazio con uno schiocco di dita. Smentisci la mia affermazione!
2) Il concetto di analogia entis rimanda al concetto di somiglianza. La somiglianza non equivale a perfetta identità
-
Citazione:
Placido
Senza l'analogia entis, rischiamo di cadere in due estremi: l'agnosticismo completo (che sostiene che non possiamo conoscere nulla di Dio) o l'antropomorfismo crudo (che attribuisce a Dio qualità umane senza distinzione).
Ma nel primo caso si tratta sempre di uno scetticismo su un argomento particolare, ma che guarda un po' il caso non riguarda tutto il resto dello scibile.
Non è vero che non possiamo conoscere nulla di Dio. Sappiamo che esiste per essenza e non è diveniente.
Sul resto possiamo formulare delle ipotesi.