Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
Diminutivo, non era l'intelligenza di Dio?
Scusami se rompo le scatole...
Non volevo dargli un connotato preciso, poteva essere anche l'intelligenza delle monadi prima che di Dio.
Sai fra il caldo e il Merovingio... :eek:
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Non volevo dargli un connotato preciso, poteva essere anche l'intelligenza delle monadi prima che di Dio.
Sai fra il caldo e il Merovingio... :eek:
Non sei l'unico ;)
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
È una domanda mal posta, visto che l'universo è l'insieme degli enti esistenti.
Infatti ho scritto "se". Il dubbio mi è venuto perché hai parlato di "struttura organica".
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
È una domanda mal posta, visto che l'universo è l'insieme degli enti esistenti.
Infatti ho scritto "se". Il dubbio mi è venuto perché hai parlato di "struttura organica".
Insieme degli enti sistenti nell universo. Altrimenti stai presupponendo che al di fuori dell universo non ci sia esistenza.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
È una domanda mal posta, visto che l'universo è l'insieme degli enti esistenti.
Infatti ho scritto "se". Il dubbio mi è venuto perché hai parlato di "struttura organica".
Temo che ci sia un malinteso: l’universo è uno spazio entro il quale vi sono tutti gli enti esistenti nell’universo.
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
TheMeroving, se il tuo obiettivo è convincerci che i tuoi messaggi siano solo un mucchio di post alla rinfusa, ti assicuro che dal mero punto di vista esperienziale, rischi seriamente di riuscirci.
Stiamo cercando di comprendere se l'universo è un ente essenziale o un insieme accidentale.
Se volete seguire la diatriba dovete leggere tutti i post scambiati fra me e Giò..
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
L'universo fisico può essere in parte un mucchio di enti fisici e in parte un unicorno rosa.
Quella parte che è un mucchio di enti fisici abbisogna di un motore immobile metafisico per funzionare.
La catena di cause effetto potrebbe essere circolare. Questo significherebbe che siamo costretti a scrivere questi post all infinito..per l'eternità..
:)
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Nessuno dice che la creazione sia totalmente estranea al proprio Creatore: infatti si parla di partecipazione degli enti esistenti all'Essere stesso sussistente.
Se gli enti esistenti partecipano all’Essere stesso sussistente, significa che l’Essere stesso sussistente è partecipato dagli enti esistenti e, in quell’aspetto, non può essere immutabile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Il resto dell'argomentazione mi sembra un non sequitur fondato su un'espressione equivoca ("ne fa parte"): il fatto che Dio sia causa del divenire degli enti non implica che sia soggetto al divenire.
Il fatto che Dio non si limita a causare il divenire degli enti ma li abbia creati, a partire dal nulla, implica che quegli enti stessi non possano essere dotati di qualcosa, mutevolezza compresa, che non fosse in qualche misura preesistente in Dio stesso.
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marietto
Se gli enti esistenti partecipano all’Essere stesso sussistente, significa che l’Essere stesso sussistente è partecipato dagli enti esistenti
@Marietto
Perché?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marietto
Il fatto che Dio non si limita a causare il divenire degli enti ma li abbia creati, a partire dal nulla, implica che quegli enti stessi non possano essere dotati di qualcosa, mutevolezza compresa, che non fosse in qualche misura preesistente in Dio stesso.
Secondo questo tuo ragionamento anche l'essere creatura deve essere presente in Dio, di nuovo la regressione all'infinito.
Ragionamenti che celano solo la pretesa di fare coincidere creatore e creatura oppure di affibbiare a Dio anche il male, perché secondo questo tuo ragionamento anche il male è in Dio, no?
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marietto
Dio non feconda qualcosa che sia altro da se stesso ma crea dal nulla e, quindi, ciò che ha creato proviene interamente da se stesso, compreso il divenire.
Oltretutto questa è una negazione del libero arbitrio, perché tu stai dicendo che Dio non solo ti crea, ma crea tutte le tue azioni, invece le tue azioni dipendono da una tua libera scelta, anche se è Dio a mantenerti nell'essere.
D'altronde le azioni non sono enti, la mutazione non è un ente, la creazione non è un ente, sono tutte azioni.
---
@emv in passato hai scritto molto meglio di me su questo tema, se vuoi farci un riassuntino o ripescare uno dei tuoi precedenti interventi.
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Insieme degli enti sistenti nell universo. Altrimenti stai presupponendo che al di fuori dell universo non ci sia esistenza.
Quello che voglio dire è che, essendo l'universo l'insieme di tutti gli enti esistenti, gioco-forza non esistono enti al di fuori dell'universo, dato che l'esistenza dell'universo è data proprio dal fatto che esistano i singoli enti. Ma questo non rende il rapporto fra i singoli enti sostanziali e l'universo come quello che intercorre fra le cellule di un organismo vivente.