Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
non ho detto impostore nel senso che non sia risorto ma che non sia davvero quello che dice di essere e sia magari invece un ingannatore che conduce all'inferno; banalmente non ci sono argomenti contro lo scetticismo al riguardo, dato che non c'è modo di mostrarci quello che accade dopo la morte e i veggenti potrebbero essere stati ingannati da demoni
Ok, ho capito! Allora qui il piano è teologico. Non resta che vedere cosa ha detto il presunto impostore e le connessioni con tutti i contenuti della Bibbia, insegnamenti e profezie a partire dal Libro della Genesi, a Mosè, ai Profeti ecc. insomma tutta la questione messianica.
Se però non dovesse bastare allora il problema di fondo è l'idea (gnostica) del dio ingannatore.
Siccome anche questa idea, come altre, è indimostrabile, non ho problemi ad ammettere che ci sono tanti argomenti contro quanti a favore, allora direi che la questione è: se anche fosse come mi pongo? Penso che ci si possa salvare da questa condizione oppure no? Se rispondi che non ci si può salvare da essa ti chiedo che interesse hai a credere questo. Se pensi che ci si possa salvare non resta che approfondire le differenze tra le vie gnostiche e la via cristiana.
Conoscendo bene queste problematiche nelle discussioni ho pensato di accorciare il dibattito andando dritto al punto!
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
ma non esiste un tale funzionamento karmico del mondo per cui "il tagliatore di teste si ritrova la testa tagliata", motivo per cui le culture che non si sono dedicate all'imperialismo predatorio sono state annientate o depredate dall'imperialismo occidentale, laddove le società imperialiste non si sono autodivorate, dato che la sopraffazione l'hanno rivolta verso l'esterno (e rivolgere la sopraffazione verso l'esterno è un buon modo per neutralizzare i conflitti interni)
Sicuro che i tagliatori di teste siano immuni dal taglio della testa? La storia mi pare ti smentisca. Che succeda necessariamente in ordine ad una supposta nemesi storica è evidentemente falso
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
in quanto ragionatore dubitante mette in questione le credenze poco fondate sulla coincidenza futura di virtù e felicità, così quando i rapporti di forza schiacciano il debole non può nemmeno fingere che il forte verrà punito nell'aldilà, insomma è condannato a lasciare l'ultima parola al male
La tua disamina è molto lucida e qui rispondo: ma io... voglio lasciare l'ultima parola al male?
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
La tua disamina è molto lucida e qui rispondo: ma io... voglio lasciare l'ultima parola al male?
Chi mai lo farebbe?? Ecco perché insisto nel rispondere in questo 3D..
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
No, non stavamo parlando di questo, solo che quando faccio punto, tu cambi argomento.
Veramente la querelle su Aristotele era basata sul concetto di anima motore del libero arbitrio. I principi primi li hai tirati fuori tu.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
@
Placido urge chiarimento.
Le uniche verità assolute sono i principi primi dell essere o ce ne sono altre?
Se si quali?
@TheMeroving
No, non urge, perché qui quello che mi interessa è:
1) capire i motivi psicologici che ti portano a mettere in dubbio persino il principio d'identità;
2) discutere su qualche aspetto delle tue fantasie che mi sollazza sul momento.
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
È possibilmente nocivo per tutti. Credenti o meno
Non se ha ragione il mistico, la teologia non è filosofia (prima), parte da assiomi indimostrati come la fisica.
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Ringrazialo il pensatore inquieto e ramingo. È quello che ti ha tratto fuori dalle caverne
Un par di palle, mica siamo tutti "storici" alla Lucio Russo.
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheMeroving
Veramente la querelle su Aristotele era basata sul concetto di anima motore del libero arbitrio. I principi primi li hai tirati fuori tu.
No.
-
Re: Fede o scienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
@
TheMeroving
No, non urge, perché qui quello che mi interessa è:
1) capire i motivi psicologici che ti portano a mettere in dubbio persino il principio d'identità;
2) discutere su qualche aspetto delle tue fantasie che mi sollazza sul momento.
Non ho mai messo in dubbio il principio di identità perché nessuno me ne ha mai dato motivo argomentando nel merito.
Detto questo la domanda rimane.
Le uniche verità assolute sono quelle relative ai principi primi o ve ne sono altre?
Se si quali?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk