Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,858
     Likes dati
    1,321
     Like avuti
    651
    Mentioned
    1045 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Il patrimonio - Dono del Padre - Beni (materiali) del Padre, difronte alla sofferenza della perdita di una persona a te cara, prevale il suo ammontare economico e la spartizione di esso.
    La materia che prevale sui sentimenti altro non è che l'anticamera dell'inferno.
    Chi non possiede NULLA quindi non è degno nemmeno di essere ricordato?

    Lasciamo in eredità solo il materialismo se questo non è ponderato e bilanciato dallo spiritualismo.

    Ma spirito e materia non possono coesistere nello stesso spazio tempo, cosi come bene e male del resto.
    O vi è l'uno o vi è l'altro, incuranti del fatto che nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA.
    Paradossalmente l'essere mortali comporta sin da subito che nasciamo già morti, ma questa consapevolezza l'acquisiamo crescendo ed invecchiando, sapendo che TUTTO E TUTTI noi, spetterà la stessa sorte di coloro che ci hanno lasciato prima di noi.

    Non solo ogni sentimento nazional patriottardo risulta essere privo di senso difronte al fatto che siamo solo di passaggio in questo NULLA, ma anche tutto il resto, dal momento che è più ciò che perdi di quello che la vita stessa ti da.
    Perdiamo TUTTO, e nulla è ETERNO, compreso l'amore e i sentimenti, il ricordo di chi eravamo e di chi siamo stati, scorderemo persino di essere nati, vissuti. Con la MORTE si perde persino il ricordo dei propri cari spegnendoti per sempre nel NULLA.

    Solo la morte è PER SEMPRE ED ETERNA. quella si, tutto il resto è il NULLA ASSOLUTO!!
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA



    Un buon canale esistenzial nichilista

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Il techno nichilismo è PURO
    Non ha bisogno della faticosa mediazione del logos
    Lo si esperisce in modo immediato, etimologicamente
    È la phoné Beniana in chiave digitale
    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Dipende cosa intendi con "nichilismo totale".

    Bisogna intenderlo alla Cirenaica, come la vedeva Egesia, ovvero che sia meglio lasciarsi morire?
    (Il suo libro fu talmente convincente che venne ordinata la distruzione di tutte le sue copie)

    Oppure come il VHEMT, ovvero progettare un'estinzione volontaria del genere umano, senza forzare la mano?

    Filosofeggiando si ammazza il tempo, "quello che si crede di ammazzare, e invece il tempo ci ammazza" cit. C.B.


    Mi hai fatto tornare in mente un vecchio Dylan dog sulla questione


    @NULLA proseguiamo qui il dibattito sul nichilismo esistenzialista

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,858
     Likes dati
    1,321
     Like avuti
    651
    Mentioned
    1045 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Comunque l'assonanza tra la filosofia degli ancoraggi, che non è nichilista, con la musica degli ingranaggi è fenomenale.
    No problem..
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    Comunque l'assonanza tra la filosofia degli ancoraggi, che non è nichilista, con la musica degli ingranaggi è fenomenale.
    No problem..

    Pare che proprio Zapffe si autodefinisse nichilista, rigettando invece l'etichetta di pessimista in senso psicologico

    Jeg er ikke pessimist, jeg er nihilist
    Cit.




    Quanto agli ingranaggi non possiamo mai sfuggire loro completamente

    "On n'échappe pas à la machine", direbbe Deleuze

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    10,434
     Likes dati
    2,433
     Like avuti
    2,612
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio

    Solo la morte è PER SEMPRE ED ETERNA.
    e speriamo che ti colga presto , cosi' smetti di soffrire

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    In questo intermezzo tra due date su una lapide ognuno fa delle esperienze, e ovviamente ogni essere umano vive le proprie.

    Sono andato in questo Ristorante che qualcuno mi ha consigliato.
    Mi gusto una cenetta coi fiocchi: piatti preparati con cura, gusti sublimi, sapori mai provati prima e vini che sono nettare.
    Sono talmente soddisfatto e appagato della mia esperienza, chiamo il cameriere e chiedo di conoscere il Cuoco. Questi mi porta in cucina e con mio grandissimo stupore vedo che non c'è nessun Cuoco e non c'è nemmeno nessuno che cucina.
    E qui inizia un grande marasma/conflitto interiore: il cibo è reale, l'ho mangiato, e qualcuno l'ha preparato con cura.
    Noto che la mia razionalità mi viene in soccorso e cerca delle risposte che mi mancano: Ti hanno fregato ! Questo non è un Ristorante Serio ! Qui c'é dietro una società di catering, con cibi precotti e magari ai cibi vengono aggiunti aromi artificiali. E' tutta un'illusione, e tu sei la vittima.
    Questa mia Razionalità è talmente compassionevole nei miei confronti, che a causa di questa delusione e sconforto di essere stato fregato, cerca di riempire un vuoto !
    Mi dice: "Ascolta, tu la tua Cenetta te la sei goduta pienamente, la tua esperienza sarà per sempre con te. Tienila cara nei tuoi ricordi e nessuno te la porterà via".

    Fine dell'intermezzo!

    P.S.
    Ma non ho perso la memoria. Quel tipo che Conosceva quel ristorante e che me lo ha consigliato. E mi ha invitato a provarlo, evidentemente sa qualcosa che io non so....bisognerebbe contattarlo...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  8. #8
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,522
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1752 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    Il patrimonio - Dono del Padre - Beni (materiali) del Padre, difronte alla sofferenza della perdita di una persona a te cara, prevale il suo ammontare economico e la spartizione di esso.
    La materia che prevale sui sentimenti altro non è che l'anticamera dell'inferno.
    Chi non possiede NULLA quindi non è degno nemmeno di essere ricordato?

    Lasciamo in eredità solo il materialismo se questo non è ponderato e bilanciato dallo spiritualismo.

    Ma spirito e materia non possono coesistere nello stesso spazio tempo, cosi come bene e male del resto.
    O vi è l'uno o vi è l'altro, incuranti del fatto che nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA.
    Paradossalmente l'essere mortali comporta sin da subito che nasciamo già morti, ma questa consapevolezza l'acquisiamo crescendo ed invecchiando, sapendo che TUTTO E TUTTI noi, spetterà la stessa sorte di coloro che ci hanno lasciato prima di noi.

    Non solo ogni sentimento nazional patriottardo risulta essere privo di senso difronte al fatto che siamo solo di passaggio in questo NULLA, ma anche tutto il resto, dal momento che è più ciò che perdi di quello che la vita stessa ti da.
    Perdiamo TUTTO, e nulla è ETERNO, compreso l'amore e i sentimenti, il ricordo di chi eravamo e di chi siamo stati, scorderemo persino di essere nati, vissuti. Con la MORTE si perde persino il ricordo dei propri cari spegnendoti per sempre nel NULLA.

    Solo la morte è PER SEMPRE ED ETERNA. quella si, tutto il resto è il NULLA ASSOLUTO!!
    Non credi nella resurrezione?
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    In questo intermezzo tra due date su una lapide ognuno fa delle esperienze, e ovviamente ogni essere umano vive le proprie.

    Sono andato in questo Ristorante che qualcuno mi ha consigliato.
    Mi gusto una cenetta coi fiocchi: piatti preparati con cura, gusti sublimi, sapori mai provati prima e vini che sono nettare.
    Sono talmente soddisfatto e appagato della mia esperienza, chiamo il cameriere e chiedo di conoscere il Cuoco. Questi mi porta in cucina e con mio grandissimo stupore vedo che non c'è nessun Cuoco e non c'è nemmeno nessuno che cucina.
    E qui inizia un grande marasma/conflitto interiore: il cibo è reale, l'ho mangiato, e qualcuno l'ha preparato con cura.
    Noto che la mia razionalità mi viene in soccorso e cerca delle risposte che mi mancano: Ti hanno fregato ! Questo non è un Ristorante Serio ! Qui c'é dietro una società di catering, con cibi precotti e magari ai cibi vengono aggiunti aromi artificiali. E' tutta un'illusione, e tu sei la vittima.
    Questa mia Razionalità è talmente compassionevole nei miei confronti, che a causa di questa delusione e sconforto di essere stato fregato, cerca di riempire un vuoto !
    Mi dice: "Ascolta, tu la tua Cenetta te la sei goduta pienamente, la tua esperienza sarà per sempre con te. Tienila cara nei tuoi ricordi e nessuno te la porterà via".

    Fine dell'intermezzo!

    P.S.
    Ma non ho perso la memoria. Quel tipo che Conosceva quel ristorante e che me lo ha consigliato. E mi ha invitato a provarlo, evidentemente sa qualcosa che io non so....bisognerebbe contattarlo...


    Questo racconto sarebbe una sorta di metafora per sottolineare la radicale soggettività dell'esperienza?

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nasciamo nel NULLA e moriamo nel NULLA

    Approfondiamo il "senso del non senso" esistenziale della vita tramite la pittura

    De Chirico, x es, rigetta l'arroganza della realtà oggettiva, ammiccando a potenziali significati riposti.


    La difficoltà o l’incapacità di trovare soluzioni e risposte esaurienti diventa la causa del senso di profonda frustrazione che attanaglia l’autore e che lo porta alla malinconia.
    Cit.

    https://www.filosofemme.it/2019/04/2...-schopenhauer/

    https://www.filosofemme.it/2019/07/2...o-e-nietzsche/





    Il pensiero del Pictor Optimus si articola attraverso alcuni temi centrali:


    Il debito con Nietzsche e Schopenhauer: De Chirico (e il fratello Alberto Savinio) subì il fascino del nichilismo attivo e della critica alla metafisica tradizionale di Friedrich Nietzsche. Condivideva l'idea che dietro la realtà apparente si celasse un enigma incomprensibile.

    La solitudine e il vuoto: I dipinti delle Piazze d'Italia (come le celebri Muse inquietanti) mostrano spazi urbani deserti, dominati da ombre lunghe e da un silenzio irreale. Questo vuoto spaziale è la traduzione visiva dell'angoscia esistenziale e della perdita di qualsiasi certezza assoluta.

    L'uomo come manichino: Privi di volto e di identità, i manichini di de Chirico rappresentano la disumanizzazione dell'essere umano e la sensazione di estraneità nel mondo moderno. Sono l'equivalente pittorico dell'incomunicabilità e del peso dell'esistenza indagati più tardi dall'esistenzialismo.

    La "morte di Dio" e l'abisso: Il progressivo superamento della fase metafisica originaria da parte dell'artista riflette l'esito del nichilismo nietzscheano. Se il mondo non ha un fondamento trascendente, la pittura non deve descrivere la realtà, ma svelare l'assurdo e l'immutabile essenza delle cose.

    Cit. riassunto AI

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 12:00
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-09-12, 13:28
  3. Nulla seppi, nulla vidi, nulla udii.....
    Di Cirno nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 20:47
  4. Nulla seppi, nulla vidi, nulla udii.....
    Di Cirno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 20:27
  5. Nulla seppi, nulla vidi, nulla udii.....
    Di Cirno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 19:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito