Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    4,984
     Likes dati
    1,070
     Like avuti
    435
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    "Le dichiarazioni della presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu, secondo le quali lei voterebbe “sì” se si dovesse tenere un referendum sull’unione con la Romania, hanno riacceso un dibattito che va oltre i confini nazionali.

    Anche il primo ministro della Moldavia, Alexandru Munteanu, ha dichiarato che, a titolo personale, voterebbe a favore dell’unificazione del Paese con la Romania, qualora venisse indetto un referendum sulla questione.

    L’idea dell’unificazione con la Romania è sostenuta da decenni da diversi partiti politici moldavi. I cosiddetti “unionisti” commemorano ogni anno gli eventi del 1918, quando la Romania dispiegò le proprie truppe nel territorio dell’attuale Moldavia e lo Sfatul Țării, il Consiglio Nazionale moldavo, votò per l’unione con Bucarest. Questa situazione cambiò nel 1940, quando, a seguito di un ultimatum, la Romania cedette il territorio all’Unione Sovietica.

    Oggi, i territori della storica Bessarabia sono divisi tra la Repubblica di Moldavia e le regioni ucraine di Odessa e Černovcy. L’interpretazione di quegli eventi storici rimane fortemente divisiva nella società moldava: per alcuni si trattò di un’occupazione sovietica, per altri di un’occupazione rumena.

    Attualmente, mentre la maggioranza dei cittadini rumeni si dichiara favorevole all’unificazione, circa due terzi della popolazione moldava si oppongono a questa prospettiva. Per questo motivo, il governo di Chișinău continua a privilegiare il percorso di integrazione europea, evitando di porre l’unificazione con la Romania al centro dell’agenda politica.

    Come leggere allora le dichiarazioni? In un articolo pubblicato dal Center for European Policy Analysis, il fellow del think thank Denis Cenusa offre una lettura interessante. In primo luogo, nota l’esperto, le osservazioni sull’unificazione non sono state il risultato di pressioni esterne. il commento è stato anzi fatto durante un’intervista con giornalisti britannici, ed era destinato al pubblico internazionale, in particolare europeo. Oltre all’audience, anche la tempistica deve essere tenuta in considerazione. Le parole della Sandu arrivano infatti in un momento in cui si assiste al coordinamento tra Stati Uniti e Russia sui colloqui di pace in Ucraina, e al crescente interesse di vari leader dell’Ue a riprendere il dialogo con la Russia per controbilanciare la pressione degli Stati Uniti. Qualsiasi riavvicinamento tra l’Ue e la Russia potrebbe minare la politica estera di Chișinău, che si basava quasi interamente sulla minaccia russa alla Moldavia e agli interessi europei nel Paese.

    Più che una vera e propria dichiarazione d’intenti, le parole della presidente moldava possono essere interpretate come un messaggio ai partner occidentali, in cui l’esponente politica ribadisce la totale vicinanza di Chisinau all’occidente, e chiede che esso non lo abbandoni alla Russia. La stessa Russia che, tramite il suo ministro degli esteri Sergei Lavrov, ha già condannato l’eventuale decisione moldava di riunirsi con Bucarest, affermando che esso “sarebbe distruttivo” per l’esistenza dello stato moldavo. Parole che possono esser elette in molteplici modi."

    https://www.balcanicaucaso.org/cp_ar...e-che-ritorna/
    Voglio una rivoluzione colorata a Mosca

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,733
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    Sarebbe un’ottima cosa solo che come la mettono poi con la Transnistria?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,924
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,491
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Sarebbe un’ottima cosa solo che come la mettono poi con la Transnistria?
    È inutile, serviva alla Moldavia perché c'era l' industria lì ma una volta unificata con Romania non serve a niente.

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,733
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    È inutile, serviva alla Moldavia perché c'era l' industria lì ma una volta unificata con Romania non serve a niente.
    Ma i confini come verrebbero definiti? Perche' mi pare che ci sia una clausola che dice che se la Moldavia si unisce alla Romania la Transnistria ha il diritto di dichiarare la propria indipendenza

  5. #5
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,765
     Likes dati
    30,425
     Like avuti
    16,070
    Mentioned
    2821 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    così faranno la fine dei tedeschi dell'est, divenuti i terroni di quelli dell'ovest cli li trattano da razza inferiore, i moldavi diventeranno i terroni dei rumeni
    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,451
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,811
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    Citazione Originariamente Scritto da don Peppe Visualizza Messaggio
    così faranno la fine dei tedeschi dell'est, divenuti i terroni di quelli dell'ovest cli li trattano da razza inferiore, i moldavi diventeranno i terroni dei rumeni
    Quindi le razze inferiori sarebbero i terroni?

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,733
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    Citazione Originariamente Scritto da don Peppe Visualizza Messaggio
    così faranno la fine dei tedeschi dell'est, divenuti i terroni di quelli dell'ovest cli li trattano da razza inferiore, i moldavi diventeranno i terroni dei rumeni
    Meglio terroni che in un microstato senza sbocchi, senza un’economia e senza futuro

  8. #8
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    fortunatamente sarà il popolo a decidere, non gli americani, non i tedeschi, non i russi
    fondamentalista della biologia

  9. #9
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,765
     Likes dati
    30,425
     Like avuti
    16,070
    Mentioned
    2821 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    fortunatamente sarà il popolo a decidere, non gli americani, non i tedeschi, non i russi
    a decidere sananno solamente i moldavi emigrati all'estero, tranne quelli che vivono in Russia, poiché le ambascate moldave non li fanno votare
    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

  10. #10
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,765
     Likes dati
    30,425
     Like avuti
    16,070
    Mentioned
    2821 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: La Moldavia apre alla riunificazione con la Romania

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Quindi le razze inferiori sarebbero i terroni?
    come al solito non hai capito un cazzo, i tedeschi dell'est dopo la riunificazione, sono diventati cittadini di serie B, che i tedeschi dell'ovest, disprezzano e trattano come gli italiani del nord disprezzano e trattano i meridionali, i moldavi dopo l'annessione alla Romania faranno la stessa fine, trattati come i tedeschi dell'vest trattano quelli dell'est
    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Romania e Moldavia verso l’unificazione
    Di Gastida nel forum Politica Europea
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 10-04-24, 21:11
  2. La Moldavia deve riunirsi alla Romania ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-09-12, 13:28
  3. Moldavia(ex Romania) Il paese piu' povero d'Europa
    Di legapadana nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-06-12, 22:51
  4. Romania starebbe fomentando le rivolte in Moldavia
    Di Kranzler II nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-09, 19:22
  5. Romania e Moldavia
    Di vlad84 nel forum Politica Europea
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 03-03-08, 02:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito