Come da titolo, nel mio caso, nella zona del mio comune nel secolo di cui sopra erano stanziati gli etrusco- campani, anche se la loro presenza durò poco perché vennero sommersi dall'arrio delle popolazioni di tipo osco, come i sanniti.

Come da titolo, nel mio caso, nella zona del mio comune nel secolo di cui sopra erano stanziati gli etrusco- campani, anche se la loro presenza durò poco perché vennero sommersi dall'arrio delle popolazioni di tipo osco, come i sanniti.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

non lo so!

Non ne ho idea
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

I Romani

I greci
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Quella dove attualmente sono domiciliato era abitata da tribù celtiche, probabilmente Cenomani.
Quella in cui sono cresciuto era abitata dai cartaginesi (almeno in quel secolo e solo nella costa meridionale) e da qualche tribù di nuragici Iolèi (o Iliensi) nell'interno, probabilmente i Nurritani, che hanno adorato gli dèi locali almeno fino al VI sec. d.E.V.
"Bad karma"

i galli boi che avevano appena scalzato gli etruschi

Dove sono nato, c'erano i Veneti anche se ormai in quel periodo avevano assimilato quasi completamente la cultura romana e si apprestavano a subire il dominio bizantino prima e quello longobardo poi.
Dove vivo adesso c'è stato un po' di tutto - greci, siculi, ostrogoti, romani, bizantini. Poi vennero gli arabi e fu la fine. :sofico:

Strano a dirsi...ma nel 569 (credo) c'erano i Longobardi....:giagia:
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)