Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 315
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    https://www.senato.it/service/PDF/PD...T/01421063.pdf
    I punti della riforma sono i seguenti:
    1 - abolizione dei senatori a vita nominati dal PdR. D'ora in poi saranno senatori a vita solo gli ex presidenti della Repubblica.
    2 - Viene modificata la procedura di nomina del presidente della Repubblica. Attualmente è prevista la maggioranza dei due terzi per 3 scrutini. Dopo i quali si passa al voto con maggioranza assoluta.
    Da notare che il PDR è figura di garanzia e quindi si prevede il favore di una ampia maggioranza per la sua elezione. Diversamente non sarebbepiù figura di garanzia.
    La modifica costituzionale porta a 6 il numero di votazioni con maggioranza di due terzi.
    3 - Non si potrà più sciogliere una sola camera. E non so se sia mai avvenuto.
    4 - Soppresso il semestre bianco. Il parlamento può sempre essere sciolto.
    5 - Viene indicato in costituzione che gli atti del PdR sono controfirmati dai ministri proponenti e si specifica in quali casi non c'è la controfirma, tipo la nomina dei componenti della CC.
    6 - Il presidente del consiglio è eletto direttamente e rimane in carica due mandati a meno che abbia fatto, nelle due legislazioni precedenti, meno di 7 anni e mezzo. Qui è introdotto il premio di maggioranza. Quindi può arrivare a 12 anni e mezzo consecutivi.
    7 - il presidente del consiglio si presenta alle camere per ottenere la fiducia, può farlo due volte altrimenti si torna alle elezioni. In casi eccezionali può essere sostituito da un membro eletto nel suo collegio (art. piuttosto confuso a dire il vero)
    8 - l'art. conclusivo precisa che gli attuali senatori a vita restano in carica

    Prego i moderatori di non buttarla nel calderone dove ci si da addosso e non si discute della legge. @occidentale
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    https://www.senato.it/service/PDF/PD...T/01421063.pdf
    I punti della riforma sono i seguenti:
    1 - abolizione dei senatori a vita nominati dal PdR. D'ora in poi saranno senatori a vita solo gli ex presidenti della Repubblica.
    2 - Viene modificata la procedura di nomina del presidente della Repubblica. Attualmente è prevista la maggioranza dei due terzi per 3 scrutini. Dopo i quali si passa al voto con maggioranza assoluta.
    Da notare che il PDR è figura di garanzia e quindi si prevede il favore di una ampia maggioranza per la sua elezione. Diversamente non sarebbepiù figura di garanzia.
    La modifica costituzionale porta a 6 il numero di votazioni con maggioranza di due terzi.
    3 - Non si potrà più sciogliere una sola camera. E non so se sia mai avvenuto.
    4 - Soppresso il semestre bianco. Il parlamento può sempre essere sciolto.
    5 - Viene indicato in costituzione che gli atti del PdR sono controfirmati dai ministri proponenti e si specifica in quali casi non c'è la controfirma, tipo la nomina dei componenti della CC.
    6 - Il presidente del consiglio è eletto direttamente e rimane in carica due mandati a meno che abbia fatto, nelle due legislazioni precedenti, meno di 7 anni e mezzo. Qui è introdotto il premio di maggioranza. Quindi può arrivare a 12 anni e mezzo consecutivi.
    7 - il presidente del consiglio si presenta alle camere per ottenere la fiducia, può farlo due volte altrimenti si torna alle elezioni. In casi eccezionali può essere sostituito da un membro eletto nel suo collegio (art. piuttosto confuso a dire il vero)
    8 - l'art. conclusivo precisa che gli attuali senatori a vita restano in carica

    Prego i moderatori di non buttarla nel calderone dove ci si da addosso e non si discute della legge. @occidentale

    Allora, intanto vediamo di discutere specificatamente sulla legge costituzionale senza i soliti commenti incontinenti.

    Per me i punti 1, 2,3 e 4 vanno bene. Il 5... boh posso dire pure ma non ho chiare le conseguenze di un modo o l'altro.
    Il punto 6. Mi piaceva i due mandati. Così può arrivare a 12 anni e mezzo facendone due e mezzo in sostanza. Mi sembra tanto ma meglio che adesso dove potrebbe essere per sempre anche se non regge una legislatura. Non mi piace il premio di maggioranza in quanto nomina un premier non eletto ma premiato. E' in contrasto col principio stesso di premier scelto dai cittadini se lo sceglie il premio di maggioranza invece dei cittadini.
    Il punto 7 è lungo, confuso e fa molti distinguo che creeranno problemi perchè appunto confuso.

    Peccato.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #3
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    Ora io mi domando perchè si debbano sempre fare cose pasticciate. Perchè quell'articolo lungo e confuso? Sul premio di maggioranza ho già detto, ma il sospetto che questi casini siano dovuti alla polarizzazione e al dover sempre accontentare gli estremisti, diventa sempre più realistico.

    Bisognerebbe sapere come intendono fare la legge elettorale per applicare il premio di maggioranza. Di nuovo le coalizioni? Premio se si supera il 50% degli eletti altrimenti al ballottaggio?



    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    Ebbbbàsta!!!

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    [FONT="]Allora, intanto vediamo di discutere specificatamente sulla legge costituzionale senza i soliti commenti incontinenti.[/FONT]

    [FONT="]Per me i punti 1, 2,3 e 4 vanno bene. Il 5... boh posso dire pure ma non ho chiare le conseguenze di un modo o l'altro.[/FONT]
    [FONT="]Il punto 6. Mi piaceva i due mandati. Così può arrivare a 12 anni e mezzo facendone due e mezzo in sostanza. Mi sembra tanto ma meglio che adesso dove potrebbe essere per sempre anche se non regge una legislatura. Non mi piace il premio di maggioranza in quanto nomina un premier non eletto ma premiato. E' in contrasto col principio stesso di premier scelto dai cittadini se lo sceglie il premio di maggioranza invece dei cittadini.[/FONT]
    [FONT="]Il punto 7 è lungo, confuso e fa molti distinguo che creeranno problemi perchè appunto confuso.[/FONT]

    Peccato.
    Concordo totalmente sulle sue ossrvazioni ma non posso dire "peccato"!!!

    Per i punti che ha segnato la riforma trasforma la dittatura in dittatura.

    Il limite ai mandati abbiamo visto in Russia e Turchia può essere prima aggirata e quindi cancellata in un attimo.

    Per cui nei fatti e per le esperienze storiche che hanno preceduto riforme di questo tipo non è possibile neanche considerarla una riforma democratica nè correggibile!

    È PROFONDAMENTE SBAGLIATA E PERICOLOSA!!!

    Saluti

  6. #6
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,360
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,446
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    A me sembra molto il sistema dell'elezione dei sindaci.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    1) va bene

    2) che siano tre o sei, non va bene. Per avere un PdR di garanzia ci devono essere sempre e comunque almeno i due terzi - anche perché la maggioranza semplice è automatica, visto il premio di maggioranza.

    3) va bene

    4) punto inutile e pericoloso. Con un PdR non più di garanzia ma di maggioranza, il parlamento è in balia dell’arbitrio dell’esecutivo

    5) del tutto inutile, se non si specifica come risolvere il problema degli atti per cui il ministro rifiuta la controfirma. Andando più a fondo, bisognerebbe definire cosa succede quando ci fosse un contrasto tra PdR ed esecutivo/parlamento

    6) il PdC per due mandati? E in cosa sarebbe diverso dalla dittatura?

    7) pleonastico. Il PdC è il capo del partito di maggioranza - che col premio di maggioranza domina il parlamento

    8) pleonastico

    9) non di affrontano le modalità che preservano l’autonomia del parlamento, magistratura e PdR rispetto all’esecutivo. Non si affrontano neppure le modalità che tutelano il popolo sovrano dallo strapotere delle segreterie di partito

  8. #8
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,132
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,234
    Mentioned
    11881 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    Cosa significa il punto 6, che resta in carica due mandati? A patto ovviamente che venga rieletto alle prossime consultazioni.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    A me sembra molto il sistema dell'elezione dei sindaci.
    il sindaco non ha potere legislativo o giudiziario ed il suo potere esecutivo è molto limitato.

    Inoltre il premio di maggioranza è esiguo.

    Bastano un paio di defezioni e la sua maggioranza crolla....

    Ovviamente non è ciò che si vuole con il premierato.

    Saluti

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La legge di riforma costituzionale detta premierato.

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Cosa significa il punto 6, che resta in carica due mandati? A patto ovviamente che venga rieletto alle prossime consultazioni.
    Sempre che con la sua maggioranza non modifichi questa norma, cosa che fecero Putin ed Erdogan...

    Putin poi, la prima volta interruppe i due mandati "consecutivi" facendo eleggere un suo pupazzo...

    Saluti

 

 
Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Com'è cambiata la riforma del premierato
    Di Gastida nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-24, 16:19
  2. Riforma costituzionale e nuova legge elettorale
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-09-19, 17:37
  3. legge elettorale-riforma costituzionale= pagella
    Di pietro lo iacono nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-16, 21:52
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 09:54
  5. Proposta di Legge Costituzionale per la Riforma del Gioco
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-13, 11:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito