Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Al posto dello zucchero.
Il miele ha molti minerali e vitamine che perdono tutte le loro qualità se vengono sottoposte alle temperature superiori ai 40 gradi.
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Il miele ha molti minerali e vitamine che perdono tutte le loro qualità se vengono sottoposte alle temperature superiori ai 40 gradi.
Lo mangio anche la mattina spalmato su una fetta di pane morbido. :)
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L’ho trovata perfetta. Ho anche il miele di agrumi.
La parte cristallizzata sta sul fondo, la parte liquida sulla superficie.
Poi ho anche i mieli quasi cristallizzati, nonostante il caldo.
Non si sciolgono. Ma a me non interessa a scioglierli.
Credo se li metto a bagnomaria si sciolgono.
No. Forse nella dispensa c’è qualche grado in meno.
Ho tanti vasetti di miele, di tipi diversi, cambiano la struttura dopo l’apertura, per diversi motivi, credo.
Si ma cristallizzati come? Non credo che siano un blocco unico inamovibile...come avrai letto dal link che hai postato la tendenza alla cristallizazione dipende anche dal tipo di miele...chiaro che se arrivi quasi alla fine del vasetto sul fondo potresti trovare piccoli cristalli, anche con temperature alte.
Per curiosità sono andato a vedere in che stato è un barattolino di miele "millefiori" che uso ogni tanto io (anche per gli impasti della pizza), ormai è a scadenza...
Liquidissimo come se l'avessi aperto ieri!
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
No. Scende sempre a cerchi. Guarda la foto che ha postato Dr. Gori.
Scende in un modo simile.
Dipende, come già detto, dalla sua estrema viscosità e quindi dall’elevata tensione superficiale.
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
Si ma cristallizzati come? Non credo che siano un blocco unico inamovibile...
No, no, non è un blocco, guarda bene la foto.
Dopo l’apertura il miele hai iniziato a cristallizzarsi.
Da completamente liquido è diventato semi solido.
Da completamente trasparente è diventato opaco per la presenza di troppi cristalli.
Il miele in blocchi è stra buono.
Uno dei mieli migliori che abbia mai assaggiato.
Super profumato, artigianale, era fatto dal nettare di fiori biologici.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
come avrai letto dal link che hai postato la tendenza alla cristallizazione dipende anche dal tipo di miele...chiaro che se arrivi quasi alla fine del vasetto sul fondo potresti trovare piccoli cristalli, anche con temperature alte.
Sì, ma il miele ha iniziato a cristallizzarsi quasi subito, dopo pochi giorni.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
Per curiosità sono andato a vedere in che stato è un barattolino di miele "millefiori" che uso ogni tanto io (anche per gli impasti della pizza), ormai è a scadenza...
Il miele non dovrebbe scadere. Ha troppi zuccheri.
È buono anche se è “scaduto”.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
Liquidissimo come se l'avessi aperto ieri!
Perché è senza aria, forse perché è pastorizzato. Forse perché ha troppa acqua.
Cerco di non comprare i mieli pastorizzati, mi piacciono i mieli crudi.
Ma ce ne sono pochi in commercio, solo quelli greci, ma non tutti.
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Cerco di non comprare i mieli pastorizzati, mi piacciono i mieli crudi.
Ma ce ne sono pochi in commercio, solo quelli greci, ma non tutti.
Non è così difficile trovare miele non industriale e quindi non pastorizzato.
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Non è così difficile trovare miele non industriale e quindi non pastorizzato.
Ci deve essere la dicitura. Pochi mieli hanno la dicitura “non pastorizzato”.
E ancora meno quelli che hanno scritta “Miele crudo”.
Il coperchio deve essere aperto e fare click.
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
No, no, non è un blocco, guarda bene la foto.
Dopo l’apertura il miele hai iniziato a cristallizzarsi.
Da completamente liquido è diventato semi solido.
Da completamente trasparente è diventato opaco per la presenza di troppi cristalli.
Il miele in blocchi è stra buono.
Uno dei mieli migliori che abbia mai assaggiato.
Super profumato, artigianale, era fatto dal nettare di fiori biologici.
Sì, ma il miele ha iniziato a cristallizzarsi quasi subito, dopo pochi giorni.
Il miele non dovrebbe scadere. Ha troppi zuccheri.
È buono anche se è “scaduto”.
Perché è senza aria, forse perché è pastorizzato. Forse perché ha troppa acqua.
Cerco di non comprare i mieli pastorizzati, mi piacciono i mieli crudi.
Ma ce ne sono pochi in commercio, solo quelli greci, ma non tutti.
L'ho vista la foto...se riguardi il primo messaggio che ho scritto, ti avevo detto che probabilmente il miele poteva avere subito cristallizzazione..io intendevo una cristallizzazione parziale comunque, che non ne comprometteva la struttura e la densità. Non puoi conservare all'infinito il miele, puoi anche mangiarlo dopo un paio di anni se lo conservi in modo adeguato, se non si è inacidito troppo.
Prova ad annusare un miele appena comprato, osserva il colore e fai la stessa cosa dopo un annetto..
Re: Perché il miele cade in questo modo?
Ho appena provato con due tipi di miele: a me è sempre sceso dritto.