Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
    custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito il signor Rossi e il suo magico mondo liberista

---- Capitolo I ----

Sono le 23 di una tiepida serata di fine estate, e il signor Rossi passeggia serenamente per raggiungere la sua automobile dopo una piacevole cena nel suo ristorante preferito, quando improvvisamente viene aggredito da tre malintenzionati che lo lasciano a terra pesto e sanguinante dopo averlo derubato di ogni oggetto di valore che portava indosso.
    Dopo alcuni minuti il signor Rossi si rialza faticosamente e si dirige verso l’ospedale più vicino per ricevere i primi soccorsi. All’ingresso nell’unità di pronto soccorso il personale della reception gli chiede immediatamente se è in possesso di una polizza di assicurazione.
    “certamente “ risponde il signor Rossi
    “potrebbe darmi un documento?” chiede l’addetto alla reception
    “Guardi: sono stato aggredito da dei malviventi che mi hanno rubato tutto, compresi i documenti. Ma se guarda sul Computer troverà sicuramente la mia polizza, sono assicurato con Generali, mi chiamo Paolo Rossi, nato a Milano il 23 gennaio 1980, codice fiscale RSSPLA …”
    “purtroppo ho bisogno di un documento di identità valido, altrimenti non posso inoltrare nessuna richiesta alla compagnia assicuratrice”
    “ma scusi, cosa è tutta questa burocrazia? Ora viviamo in un mondo libero, non paghiamo nemmeno più le tasse ma direttamente i servizi, cosa c’entra che io devo far vedere un documento per avere riconosciuta l’assicurazione”
    “guardi, signor … Rossi, che non è burocrazia, ma è la policy aziendale. Innanzitutto devo scusarmi per la terminologia usata, ma è la forza dell’abitudine: ovviamente non è corretto usare il termine “documento di identità”, ma dovremmo parlare della TIP, Tessera di Identificazione Personale rilasciata dalla SCAC (Società di Certificazione Anagrafica della Clientela), che lei ha sicuramente ottenuto dietro il pagamento del corrispettivo di 300 euro. Certo, se le persone accettassero di farsi inserire un microchip sotto pelle, non ci sarebbe questa necessità, ma al momento risulta che solo pochissimi abbiano accettato questo strumento …”
    “infatti. Non vogliamo Grandi Fratelli di nessun genere, che sia lo stato o qualche multinazionale che vuole controllarci …”
    “come desidera: oggi siamo liberi, però ritorniamo un attimo alla policy aziendale. Lei è sicuramente una persona onesta, ma io devo avere la certezza che lei sia veramente l’intestatario della polizza assicurativa. Perché, mettiamo il caso, anche se non è di certo il suo caso, che lei non sia veramente il signor Paolo Rossi intestatario della polizza salute delle Assicurazioni Generali, allora l’assicurazione potrebbe rifiutare di pagare le spese di pronto soccorso e in quel caso l’Azienda non solo mi licenzierebbe, ma mi chiederebbe anche di rifondere il danno procurato con la mia negligenza. Purtroppo io debbo attenermi alla policy aziendale. Inizialmente la spesa è di 500 euro: come paga, contanti o carta di credito?”
    “come le ripeto, i malviventi mi hanno portato via tutto, quindi non sono in possesso né di contanti né di carta di credito”
    “allora non possiamo fare niente per lei. Le suggerisco di recarsi all’ufficio della Carabinieri SpA, dove può fare una denuncia, in modo da rientrare in possesso almeno della carta di credito. Gli uffici sono sempre aperti e ce ne è uno proprio a cinquecento metri da qui”.
    Il receptionist non era una cattiva persona, e concede al povero signor Rossi l’utilizzo di una toilette e di qualche disinfettante. Così il signor Rossi, dopo essersi pulito e disinfettato alla bell’e meglio esce dal Pronto Soccorso per recarsi all’ufficio della Carabinieri.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: il signor Rossi e il suo magico mondo liberista

Un vero “liberista” avrebbe sempre nascosta indosso una sterlina d’oro per ogni evenienza

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Un vero “liberista” avrebbe sempre nascosta indosso una sterlina d’oro per ogni evenienza
    dove? gli hanno rubato tutto ...

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

---- Capitolo II ----

Il signor Rossi entra nell’ufficio della Carabinieri.
    L’addetto alla reception: “Buona sera. Desidera?”
    “devo fare una denuncia, sono stato aggredito e derubato”
    “per la denuncia sono 200 euro. Contanti o carta di credito?”
    “guardi: mi hanno derubato di tutto, non ho né contanti né carta di credito”
    “capisco. Siamo preparati anche a queste circostanze. Immagino che lei abbia un conto corrente al quale può accedere tramite computer …”
    “certamente”
    “perfetto. Allora, guardi: si accomodi al computer che vede su quel tavolo, si colleghi al suo conto corrente e faccia un bonifico all’iban che trova su questo foglio di istruzioni. Poi stampi la contabile e ritorni qui da me”.
    Il signor Rossi si accomoda al computer, accede al conto corrente, digita user e password e sullo schermo gli appare il messaggio “ora inserisci il codice a sei cifre che ti è stato inviato al numero di telefono ****”
    Disperato, il signor Rossi ritorna dal receptionist e gli comunica che non può accedere al conto corrente in quanto il cellulare gli è stato rubato insieme al portafogli e al resto.
    “purtroppo in questo caso non possiamo fare nulla per lei. Ma immagino che lei tenga del contante in casa”
    “certamente”
    “allora faccia così. Adesso lei va a casa, si da una ripulita, magari dorme qualche ora, e domattina ritorna con i contanti e fa la sua denuncia. Tanto ai fini dell’utilizzo delle sue carte di credito non cambia niente. Dia retta a me e stia tranquillo.”
    Un po’ tranquillizzato, il signor Rossi va a casa e si mette in ordine. Dopo avere dormito qualche ora ed essersi cambiato gli abiti, ritorna alla Carabinieri con i contanti che aveva in casa, effettua il versamento e presenta la sua denuncia. Alla fine della denuncia, il carabiniere si rivolge al signor Rossi:
    “solo un’ultima formalità. Ho bisogno della sua TIP”
    “guardi che, come ho scritto nella denuncia, non ho la TIP perché mi è stata trafugata insieme al portafogli”
    “ma scusi, lei è stato anche a casa: non mi dica che non aveva provveduto a procurarsi una copia della TIP e a farla autenticare dalla SCAC: con soli 300 euro avrebbe avuto a disposizione un’altra tessera da poter presentare in caso di furto o smarrimento”
    “effettivamente non l’ho fatto. Mi sembrava un po’ una prevaricazione, quella di pretendere il pagamento per qualcosa che avevo già pagato”
    “vede che ha fatto male? In assenza della TIP purtroppo non posso dar seguito alla sua denuncia. Naturalmente le verranno restituiti i soldi che ha versato meno una piccola cifra per il tempo che le abbiamo dedicato”
    “ma come è possibile tutta questa burocrazia? Non avevamo votato che lo stato non deve più ingerirsi nella vita privata dei cittadini? E adesso lei mi viene a dire che lo stato è stato sostituito da una società privata e che senza un documento rilasciato da quella società …”
    “guardi, non è né lo Stato né la SCAC. Lei deve capire, signor Rossi, che ora non esistono più i Carabinieri di Stato, ma esiste una società privata che non può andare in perdita: ci sono migliaia di posti di lavoro che dipendono dall’Azienda, e se l’Azienda non crea valore per gli azionisti, allora chiude e tutti i dipendenti si ritrovano a spasso da un giorno all’altro. Per questo motivo la Carabinieri SpA si è data una policy aziendale. Non sarà senz’altro il suo caso, ma metta che si presenti un malintenzionato che dichiara di essere il signor Rossi unicamente per appropriarsi della sua identità. Quando il vero signor Rossi scopre l’inghippo, presenta senz’altro una richiesta di rimborso alla Carabinieri SpA per i danni ricevuti e io non solo vengo licenziato, ma mi trovo anche a dover rispondere economicamente nei confronti dell’azienda per non avere rispettato la policy aziendale. Come le sicuramente saprà, oggi le cause legali non sono più come una volta, quando erano gestite dallo Stato e andavano avanti per anni se non per secoli: oggi la giustizia privata è molto efficiente e una sentenza su un caso di richiesta di rimborso arriva nel giro di un paio di mesi al massimo, e per sentenza intendo sentenza definitiva con pagamento a vista.
    Mi spiace signor Rossi, ma proprio non posso mandare avanti la sua denuncia. Se vuole un consiglio provi a rivolgersi alla SCAC per vedere se le possono dare un documento sostitutivo. Nel caso può ritornare qui e ripetere la denuncia”.
    E così il signor Rossi, un po’ sconsolato, decide di rivolgersi al più vicino ufficio della SCAC.

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ed eccolo il nostro signor Rossi nell’ufficio della SCAC SpA Servizi per il Cittadino Cliente.
    “buongiorno, avrei bisogno di una nuova TIP. Qui le fotografie. Mi chiamo Paolo Rossi, nato a Milano il 23 gennaio 1980, residente a Milano via Eustachi 52”
    “sono 500 euro, come paga?”
    “contanti, eccoli qui”
    “mi può dare la TIP scaduta?”
    “ecco, veramente non è scaduta, mi è stata sottratta insieme al portafoglio con carte di credito e contanti”
    “ha con sé la denuncia?”
    “no: non ho potuto farla, perché era necessaria la TIP”
    “e io come faccio a sapere che lei è veramente il signor Paolo Rossi, nato a Milano eccetera?”
    “ci sarebbe il codice fiscale RSSPLA …”
    “guardi che l’Agenzia delle Entrate è stata abolita due anni fa, le tasse non si pagano più e i servizi sono forniti da aziende private che, se mi permette, sono molto più efficienti. Il codice fiscale non solo non è più necessario, ma è del tutto inutile”
    “ma io ho bisogno della TIP”
    “non lo metto in dubbio, ma io purtroppo non posso aiutarla: non è una questione di burocrazia, ma di policy aziendale …”
    “e te pareva”
    “prego?”
    “scommetto che adesso lei stava per dirmi che la SCAC è una società privata che deve creare valore per gli azionisti, altrimenti chiude e per questo motivo si è dotata, tra l’altro, di una policy aziendale. Poi mi avrebbe detto che non è senz’altro il mio caso, ma che io potrei essere un malintenzionato che intende procurarsi una falsa identità. E se il vero Paolo Rossi venisse a scoprire che io ho ottenuto una TIP facendomi passare per lui, potrebbe fare causa all’azienda. E lei, oltre ad essere licenziato in tronco, si troverebbe a dover rispondere del danno procurato per non avere rispettato la policy aziendale”
    “esattamente così. Ma lei come fa a saperlo?”
    “niente, non si preoccupi, ho avuto qualche esperienza. Ma adesso mi può dire come posso fare? Senza TIP non posso fare la denuncia e senza la denuncia non posso avere la TIP: sembra una situazione da comma 22. Non c’è un’azienda alla quale un Cliente possa rivolgersi in questi casi sfortunati?”
    “guardi che lei di possibilità ne aveva diverse: poteva farsi inserire un chip sottopelle che avrebbe sostituito in tutto e per tutto la TIP, oppure poteva fare una copia della TIP in suo possesso e farla autenticare da noi per una cifra ridicola, in modo da avere sempre a disposizione una tessera di riserva. Se adesso si trova in questa situazione la responsabilità è unicamente sua: come minimo bisogna dire che lei è stato imprevidente. Comunque c’è una nostra consociata che fornisce un servizio di help on line ai Clienti in difficoltà. Non so dirle se potranno esserle utili, in ogni modo le lascio il numero del Call Center e l’indirizzo del sito: sono contattabili solo per telefono o via computer. Le auguro buona fortuna, ma la prossima volta cerchi di essere più previdente. Noi lavoriamo e forniamo un servizio: tocca ai Clienti utilizzarlo nel modo migliore. E adesso, se mi vuole scusare, abbiamo altri Clienti in attesa”
    “Grazie e arrivederci”. E dopo avere mandato mentalmente affanculo l’impiegato e la SCAC, il signor Rossi si appresta a telefonare al Call Center.

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

---- capitolo IV ----

Una voce risponde al telefono del signor Rossi:
    “Ciao! Benvenuto in SHAC, la Società di Help on Line per l’Anagrafica della Clientela. Digita 1 se vuoi conoscere lo stato della tua richiesta, 2 se vuoi evidenziare degli errori nella tua TIP, 3 se vuoi autenticare la TIP, 4 se vuoi aderire al programma di inserimento Chip sotto pelle., 5 se vuoi annullare la TIP, 0 se vuoi parlare con un operatore.”
    Il signor Rossi digita 0. Parte la musichetta di Yellow Submarine, poi interviene una voce:
    “I nostri operatori sono al momento occupati. Non abbassare il ricevitore se vuoi conservare la precedenza acquisita: un operatore ti risponderà non appena possibile”
    Dopo 10 minuti di Yellow Submarine e una decina di messaggi di questo tipo, finalmente la voce annuncia:
    “Ti risponde l’operatore SH0147892 dall’Albania. Se vuoi parlare con un operatore in Italia digita 1, altrimenti resta in linea”
    Il signor Rossi resta in linea.
    “Ciao! Sono Patrick! Come posso aiutarla?”
    “Patrick?” pensa il signor Rossi, poi scuote le spalle: la moda è arrivata anche lì, e comunque sempre meglio di Kevin.
    “Ciao. Il mio problema è questo. L’altro giorno sono stato derubato del portafoglio con i contanti, le carte di credito, il bancomat e … la TIP. In questo momento sono quindi sprovvisto di TIP, quindi non posso chiedere i danni all’assicurazione, non posso sporgere denuncia e non posso nemmeno chiedere una nuova TIP. Esiste un modo per risolvere questa situazione?”
    “ma perché non si è fatto inserire un chip sotto pelle che avrebbe risolto tutti i suoi problemi, anzi: avrebbe proprio impedito che si creassero”
    “senta, lo so: ma ormai non me lo sono fatto inserire. Quello che voglio sapere è cosa posso fare ora per risolvere il mio problema”
    “guardi che poteva anche farsi una copia della TIP e farla autenticare dalla SCAC. Per una cifra tutto sommato modesta avrebbe evitato tutti questi disagi”
    “Ho capito. Guardi che questa cosa me la hanno detta anche i suoi colleghi della SCAC. Ma io sono qui adesso senza chip e senza duplicato, e quello che voglio sapere è se esiste un modo per risolvere il problema e quale è questo modo. Ha capito?”
    “purtroppo noi non possiamo fare niente. Però lei può rivolgersi alla SRAC, Società di Registrazione Anagrafica della Clientela, che può effettuare una nuova registrazione anagrafica, ottenuta la quale lei potrà rivolgersi alla SCAC per avere la nuova TIP e procedere quindi a tutte le operazioni rimaste in sospeso.”
    “e dove la trovo questa SRAC?”
    “questo non glielo so dire. Noi siamo una consociata della SCAC, non della SRAC, quindi non forniamo informazioni sugli uffici di una società che non appartiene al nostro gruppo. Però sono certo che su google maps lei potrà trovare la sede più vicina alla sua abitazione”
    “e naturalmente non mi sa nemmeno dire quanto mi verrà a costare questa operazione”
    “naturalmente. Posso fare altro per lei?”
    “no, grazie, adesso ho almeno una delle informazioni che mi servono”
    “lieto di esserle stato utile. Le auguro una buona giornata”
    “buona giorn …”
    Ma prima che il signor Rossi possa concludere i saluti, arriva una voce dal telefono”
    “Ciao! Ti chiediamo ancora un paio di minuti del tuo tempo. Come valuti il servizio che hai ricevuto? Digita un numero da 1 a 5 per esprimere la tua opinione: la scala va da 1 per “assolutamente insoddisfacente” a 5 per “completamente soddisfacente”.
    Il signor Rossi prova a interrompere la comunicazione, ma la voce implacabile continua:
    “Digita un numero da 1 a 5 …”
    Il signor Rossi, per chiudere la conversazione digita un 4, sperando di concludere e di poter finalmente contattare questa fantomatica SRAC, ma la voce non da tregua:
    “allo scopo di migliorare sempre il nostro servizio, ti chiediamo gentilmente di indicare in una breve frase cosa ti ha soddisfatto e cosa no”
    Il signor Rossi, rassegnato, si inventa qualche scemenza e finalmente riesce a chiudere la conversazione.

Forumista a tempo perso
     Likes dati
    6,421
     Like avuti
    5,560
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Carina la narrativa.
    Nel merito, a me sembra più la descrizione di un mondo dominato dalla burocrazia ipertrofica tipica di qualche paese sud europeo, governato per decenni da cattocomunisti.
    Giusto per non fare nomi..il signor Rossi e il suo magico mondo liberista
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Carina la narrativa.
    Nel merito, a me sembra più la descrizione di un mondo dominato dalla burocrazia ipertrofica tipica di qualche paese sud europeo, governato per decenni da cattocomunisti.
    Giusto per non fare nomi..il signor Rossi e il suo magico mondo liberista
    ti sbagli: non è un problema di burocrazia, come ho scritto mille volte. è un problema di sicurezza. quando un'azienda si trova a dover pagare dei danni per mancati controlli, sviluppa immediatamente una struttura di controllo che si comporta esattamente come la peggiore burocrazia statale.
    se ci pensi bene, ad una azienda privata che gestisce l'identificazione delle persone, interessa di più non correre il rischio di una causa per danni o soddisfare le esigenze di un singolo cliente?

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,149
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

In effetti nei pochi paesi liberisti nel mondo ci sono cataste di liberisti morti davanti agli ospedali perche gli hanno rubato i documenti e non si possono curare.. si come no.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    In effetti nei pochi paesi liberisti nel mondo ci sono cataste di liberisti morti davanti agli ospedali perche gli hanno rubato i documenti e non si possono curare.. si come no.
    tu prova ad andare in un ospedale di un paese liberista senza assicurazione e senza carta di credito, poi mi racconti come ti curano.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima