Parto da queste considerazioni di @Gian_Maria per proporre una nuova riflessione.
Si possono decidere democraticamente dei limiti di tempo. Questo modo di prendere le decisioni, veramente democratico, dovrebbe essere esteso a tutta la società.
[...]
Intendevo per le decisioni collettive, incluse la produzione e la distribuzione della ricchezza, non per quelle individuali.
Cominciamo col dire che "libertà individuale" e "decisione democratica" sono due opposti. Se siamo al ristorante in 20 e decidiamo democraticamente quale piatto mangiare, tutti insieme, allora la libertà individuale viene soppressa. La libertà individuale si ha solo quando ognuno decide per sé stesso, quindi adottare processi democratici per cose che si possono decidere individualmente è liberticida.
Fin qui ci siamo?
Ora, dai post di Gian_Maria viene fuori l'idea (piuttosto diffusa tra i comunisti) che la libertà individuale è una cosa separata rispetto alla libertà economica.
Qui sotto cercheremo di capire perché non è così.
Chi di voi hai già frequentato quel letamaio di Reddit? Bhe, se lo avete frequentato sapete come funziona, altrimenti vi verrà utile la breve spiegazione qui sotto.
In Reddit ogni utente ha un karma, che aumenta se gli utenti mettono voti positivi ai tuoi post e diminuisce se gli utenti mettono voti negativi.
Uno potrebbe dire "e che mi fotte del karma?". Ti deve per forza fottere di quel numerino, viene utilizzato un po' ovunque in Reddit per stabilire se puoi postare oppure no in una determinata sezione. Ci sono sezioni dove se il tuo karma è inferiore a X non puoi proprio postare e altre dove i tuoi post sono soggetti a premoderazione al di sotto di un certo karma.
Arriviamo al dunque. Reddit è fondamentalmente l'applicazione della democrazia alle idee. Se hai idee popolari, il tuo karma tende al rialzo, se hai idee impopolari tende al ribasso, e con un karma basso hai difficoltà a postare. Quindi questo meccanismo fa si che gli utenti abbiano paura di esprimere idee impopolari e che siano incentivati a esprimere idee popolari.
Se avete guardato la serie TV "Black Mirror" avrete visto quell'episodio in cui l'autore ci proietta all'interno di un mondo in cui l'intera società si basa sul karma proprio come Reddit, e degli effetti deleteri che avrebbe una cosa simile nel mondo reale.
Bhe, a me sembra che i comunisti vogliano fondamentalmente portare effettivamente una cosa simile nel mondo reale, applicandola però solo alle idee economiche. Le idee economiche popolari vengono promosse, quelle impopolari vengono bocciate.
Il problema è che le scelte dei consumatori sono di natura individuale, ed è desiderabile che tali restino e che non vengano democraticizzate. Solo avendo la libertà di impresa il sistema è sufficientemente flessibile da rispondere alla complessità dei gusti individuali.
Per concludere, vi faccio un esempio concreto per capire come la libertà individuale non sia separabile da quella economica.
Il governo criminale italiano sta mettendo fuori legge la CBD (cannabis light). Supponiamo che la legge non vieti il consumo personale ma solo la produzione e la vendita (quindi la libertà economica, cioè la possibilità di intraprendere nel settore).
Cosa succede? Che il tizio che vuole fumarsi la CBD di fatto non la trova... almeno, non attraverso canali legali. Se non trovi qualcosa nel mercato, allora non la puoi nemmeno consumare.
Oddio, magari coltivare sta CBD non è una cosa complicata, ma mettiamo che si tratti di una cosa difficile da autoprodurre. A quel punto, una volta soppressa la libertà di impresa, non puoi proprio godere di quel bene/servizio se non attraverso canali illegali.
Molte delle cose di cui noi godiamo personalmente nella vita quotidiana, esercitando la nostra self-ownership, sono cose che abbiamo acquisito attraverso il mercato, motivo per cui la soppressione della libertà economica è un ostacolo all'esercizio della self-ownership.
Naturalmente l'invasione dello stato può essere più o meno pesante. Prendete ad esempio l'IVA: questa è già una lieve forma di intralciamento della libertà economica, perché diminuisce artificialmente il potere d'acquisto. Cioè, se io ad esempio senza IVA mi potrei permettere 2 Kg di mele, con l'IVA magari solo 1.5 Kg.
Questo è il motivo per cui un sistema che insegue la libertà economica ha IVA bassa e imposte contenute per le imprese.
I politici sanno benissimo che le tasse si possono usare per intralciare la libertà economica e quindi la self-ownership di conseguenza. Avete presente le tasse sul tabacco? Oppure l'idea di tassare le bevande zuccherate? Hanno precisamente la funzione di ostacolare la libertà dei consumatori senza però sopprimerla del tutto.




Rispondi Citando
