Visualizzazione Stampabile
-
Re: Due piatti
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
a me stupisce che queste notizie diventino fonti di discussione.
un bel chissenefrega no?
se la cosa non ti piace cambi ristorante e vai da un'altra parte.
tolte le cose illegali (tipo scarsa igiene, dipendenti in nero, rifiutare clienti disabili o del colore sbagliato ecc.) vige sempre la libertà di impresa, tra cui mettere prezzi come cavolo ti pare.
dove lavoro a milano sono anni che pranzo nei vari ristorantini del quartiere con un singolo piatto (primo o secondo) anche perchè se no dopo mi viene l'abbiocco.
Applausi.
A parte il fatto che ci sono fior di ristoranti che stanno chiudendo per l'aumento dei costi.
-
Citazione:
occidentale
Applausi.
A parte il fatto che ci sono fior di ristoranti che stanno chiudendo per l'aumento dei costi.
chiudono i ristoranti costosi e aumentano quelli da pochi soldi, dato che decine di milioni di italiani pranzano fuori casa e le mense aziendali sono in disuso.
è finita l'era delle abbuffate di mezzogiorno, visto che al pomeriggio devo lavorare e se sono satollo non sono produttivo.
le mie colleghe di sesso femminile si portano la schiscetta da casa e ne approfittano per fare chiacchere strepitose che pare siano di una malvagità assoluta. ovviamente quando i boss sono lontani e non possono controllare i tempi della pausa pranzo delle efficientissime signore/signorine.
-
Citazione:
massena
chiudono i ristoranti costosi e aumentano quelli da pochi soldi, dato che decine di milioni di italiani pranzano fuori casa e le mense aziendali sono in disuso.
è finita l'era delle abbuffate di mezzogiorno, visto che al pomeriggio devo lavorare e se sono satollo non sono produttivo.
le mie colleghe di sesso femminile si portano la schiscetta da casa e ne approfittano per fare chiacchere strepitose che pare siano di una malvagità assoluta. ovviamente quando i boss sono lontani e non possono controllare i tempi della pausa pranzo delle efficientissime signore/signorine.
Ci pensa l'algoritmo, tranquillo.
Dal 2025 in poi vedremo tante belle cose.
-
Citazione:
massena
Purtroppo qui è il contrario, specie in centro, aumentano i ristoranti costoro (quelli per turisti) e a poco prezzo rimangono solo pochi locali e i self service. I nuovi locali che aprono sono inoltre per lo più in franchising, parte di catene estese e ben rodate, mentre i piccoli locali a conduzione familiare sono in grave difficoltà, anche per il sempre minor interesse dei lavoratori a posti in cucina e soprattutto come camerieri.
-
Citazione:
massena
dove lavoro a milano sono anni che pranzo nei vari ristorantini del quartiere con un singolo piatto (primo o secondo) anche perchè se no dopo mi viene l'abbiocco.
Quello che tu frequenti e chiami "ristorantino" del quartiere si chiama "tavola calda".
-
Citazione:
Salvo
Quello che tu frequenti e chiami "ristorantino" del quartiere si chiama "tavola calda".
Tavola calda tutta la vita, ce n'ho un paio di strepitose
-
Cmq questa dei due piatti obbligatori mi sembra una mossa idiota
-
Io mi compro i panini al supermercato e il prosciutto e poi me li farcisco da solo. Altro che andare a spendere dai 10 ai 15 euro per un pasto.
-
Citazione:
Salvo
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...ocial/7670814/
Se vuoi sederti al tavolo devi ordinare almeno due piatti: la decisione di un ristorante ligure scatena la polemica social
Ma i proprietari specificano: "Unico modo per rimanere noi stessi".
Niente tavolo se non vengono ordinati almeno due piatti a persona. Questo ha deciso il ristorante Sae (“sale” in genovese”). Una scelta che ha scatenato una polemica social. Ma andiamo con ordine. Il locale, che affaccia su Camogli, è piccino: 18 coperti. Si tratta di un ristorante con tante recensioni positive e pare che il cibo sia davvero ottimo ma la moda di ordinare piatti da dividere non va di pari passo con la volontà di tenere i prezzi bassi e dunque, secondo i ristoratori, la scelta è stata obbligata. “O facevamo un menù a prezzo fisso sul modello di alcuni ristoranti francesi oppure dovevamo puntare sull’obbligo della doppia portata – ha detto la proprietaria ai giornali locali –. Alla fine, abbiamo deciso di puntare su questa seconda soluzione. Il criterio è lo stesso di alcuni alberghi dove si prenota a patto che si soggiorni almeno due notti”. Ancora, la donna ha spiegato che non c’è alcun “intento speculativo o vogliamo incassare troppo. Semplicemente solo così possiamo restare noi stessi“. E le lamentele social? “Difficilmente chi si lamenta sui social è un nostro cliente”, la chiosa della proprietaria.
Lo trovo giustissimo a condizione che il ristorante non faccia pagare il coperto
Se no ammortizza già con quell'addebito tovaglia, tovagliolo, piatti, bicchieri, posate, pane ecc
Altrimenti che lo faccia pagare e ognuno prende quello che gli pare
Curiosità: il costo del coperto è un'usanza nata nel Medioevo quando molti avventori approfittavano delle locande, in particolare nelle giornate fredde, per sedersi a consumare il proprio cibo e non quello dell'osteria; da qui la prassi di far pagare il servizio per il posto al "coperto" e per l'uso di posate e piatto