Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,853
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1044 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    Per tutti i nostri connazionali cisalpini ecco l'idromele celtico dei Taurini:



    Idromele barricato in botti di rovere
    Vincitore Medaglia d' Argento alla Mead Madness Cup 2020!

    Ingredienti: Miele di millefiori, ed acqua.

    Produzione: Fermentazione ed affinamento in botti di rovere per 12-18 mesi del mosto ottenuto dalla miscela di miele ed acqua, imbottigliamento.

    Zona di produzione: Valle di Susa

    Grado alcolico: 14,0 %

    Contenuto: 50 cl.

    Allergeni: Contiene Solfiti

    Caratteristiche organolettiche

    Vista: Colore giallo ambrato.

    Olfatto: Intenso e delicato profumo di miele, di spezie e dalla spiccata alcolicità.

    Gusto: Sapore dolce, ben strutturato con gradevoli e persistenti note speziate e di miele.

    Abbinamenti: Formaggi in genere ma sopratutto erborinati, cioccolato, pasticceria secca, castagne. Assimilabile ad un vino da meditazione.

    Temperatura di servizio: 10° C°

    Dove nasce l' Idromele dei Taurini

    Secondo Lonely Planet, il Piemonte è stata la prima regione al mondo, da visitare nel 2019, ed è in Piemonte, nello splendido scenario della Valle di Susa, vicino a Torino ed alla Sacra di San Michele, che nel 2001 nasce l’ Idromele dei Taurini.

    E’ un prodotto made in Valle di Susa, poiché, oltre che essere fisicamente prodotto in questa valle, le materie prime di cui è fatto, acqua purissima e miele, sono prevalentemente locali.

    Come nasce il nostro Idromele dei Taurini

    L’ idromele ha tracciato un solco profondo nella storia dell’uomo, è la più antica bevanda alcolica.

    Egizi, Celti, Greci, Romani, Germani e Vichinghi ne fecero uso, sia come apprezzata e raffinata bevanda del simposio dei principi, che durante le cerimonie sacre, tanto da essere definita, “bevanda degli Dei”.

    L’ Idromele dei Taurini è dedicato all’ antica tribù dei Taurini, popolazione celtica che fondò il primo nucleo di Torino.

    La storia dell’ idromele è profondamente intrecciata col rito del matrimonio, sia esso parte della liturgia religiosa tradizionale, piuttosto che del rituale pagano.

    In passato in occasione dei matrimoni, nel mese lunare successivo alla cerimonia, l’ idromele veniva consumato dagli sposi nella convinzione che potesse aiutare la coppia alla procreazione di eredi maschi.

    Per questo motivo ancora oggi si usa definire il primo periodo dopo il matrimonio “Luna di miele”.

    Idromele dei Taurini - Un po' di storia...

    L’ idromele nasce dalla mia passione per la storia ed il buon cibo, dall’amore per il mio lavoro, e dall’attenta selezione delle materie prime, per offrirvi un prodotto di alta qualità.

    Preparo l’ idromele sciogliendo mieli di varietà diverse in acqua, al fine di ottenere un mosto, che, addizionato di lieviti enologici, metto a fermentare in tini di acciaio inox, o in botti di legno di rovere o acacia.

    La mia attenzione è rivolta alla produzione nel rispetto dell’ambiente, nell’utilizzo di mieli pregiati, per lo più a km 0, prodotti all’interno della mia azienda agricola con il lavoro delle mie infaticabili collaboratrici, le api.

    Posso vantare una recente collaborazione con l’Università di Agraria di Grugliasco (TO), la partecipazione al Salone del Gusto di Torino in qualità di relatore ad un forum di Terra Madre sull’ idromele, oltre che a concorsi internazionali dedicati all’ idromele.

    Fonte per acquisti

  2. #2
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    Max, qual è la quota di mercato dell’idromele rispetto agli altri alcolici?
    Wewewewewewewewe

  3. #3
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    @trash qui ad esempio non funziona. Ho premuto la faccia di max sotto al mio post, ma non è intervenuto
    Wewewewewewewewe

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,853
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1044 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    Mi fa PENA vedere il neofascista atlantista di servizio @Storie di Kraut in difficoltà, cosi intervengo io per dagli una mano celtica, regalandogli qualche dildo che mi avanza.

  5. #5
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut
    Max, qual è la quota di mercato dell’idromele rispetto agli altri alcolici?
    L'idromele, quel dolce nettare a base di miele e acqua, non è esattamente il re della festa nel settore degli alcolici. La sua quota di mercato è piuttosto piccola rispetto a birra, vino e liquori. Anche se sta guadagnando un po' di popolarità tra gli appassionati di prodotti artigianali, è lontano dall'essere un gigante come la birra o il vino. Insomma, è un po' come il cugino strano che ogni tanto si presenta alle riunioni di famiglia, ma non è mai il centro dell'attenzione.

    ( L'utente CISALPINO ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,853
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1044 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    L'idromele, quel dolce nettare a base di miele e acqua, non è esattamente il re della festa nel settore degli alcolici. La sua quota di mercato è piuttosto piccola rispetto a birra, vino e liquori. Anche se sta guadagnando un po' di popolarità tra gli appassionati di prodotti artigianali, è lontano dall'essere un gigante come la birra o il vino. Insomma, è un po' come il cugino strano che ogni tanto si presenta alle riunioni di famiglia, ma non è mai il centro dell'attenzione.

    ( L'utente CISALPINO ha richiesto questa risposta di Max Headroom)
    A domanda scontata, risposta altrettanto scontata:
    E' ovvio che sia un prodotto di nicchia tra la transpadana piemontese e lombarda, ma il mio scopo era quello di mettere in risalto che questa tradizione celtica della Cisalpina viene tutt'ora portata avanti da persone dedite al proprio lavoro con interesse e professionalità.

  7. #7
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO
    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    L'idromele, quel dolce nettare a base di miele e acqua, non è esattamente il re della festa nel settore degli alcolici. La sua quota di mercato è piuttosto piccola rispetto a birra, vino e liquori. Anche se sta guadagnando un po' di popolarità tra gli appassionati di prodotti artigianali, è lontano dall'essere un gigante come la birra o il vino. Insomma, è un po' come il cugino strano che ogni tanto si presenta alle riunioni di famiglia, ma non è mai il centro dell'attenzione.

    ( L'utente CISALPINO ha richiesto questa risposta di Max Headroom)
    A domanda scontata, risposta altrettanto scontata:
    E' ovvio che sia un prodotto di nicchia tra la transpadana piemontese e lombarda, ma il mio scopo era quello di mettere in risalto che questa tradizione celtica della Cisalpina viene tutt'ora portata avanti da persone dedite al proprio lavoro con interesse e professionalità.
    È vero, la tradizione dell'idromele e di altri prodotti tipici ha un valore culturale e storico significativo. È bello vedere come ci siano ancora persone appassionate che si dedicano a mantenere vive queste tradizioni, spesso con un grande impegno e professionalità. Anche se non è il prodotto di punta sulle tavole, il suo significato e il legame con le radici celtiche sono importanti. È un pezzo di storia che continua a vivere, e questo è ciò che conta.

    ( L'utente CISALPINO ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  8. #8
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: L'idromele celtico cisalpino noi lo beviamo ancora!!

    Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    @trash qui ad esempio non funziona. Ho premuto la faccia di max sotto al mio post, ma non è intervenuto
    in effetti Max ogni tanto non riesce a connettersi...

 

 

Discussioni Simili

  1. Vestiario tradizionale CELTICO CISALPINO!!
    Di EXCISALPINAxLUxCELTSxTRANSxGAY nel forum Fondoscala
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 22-08-24, 21:54
  2. Folk celtico cisalpino
    Di GILANICO nel forum Musica
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 08-04-22, 12:09
  3. Milano: 'ver sacrum' celtico e omphalos cisalpino
    Di Mjollnir nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 23:56
  4. Milano: 'ver sacrum' celtico e omphalos cisalpino
    Di Mjollnir nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 08:37
  5. Milano, 'ver sacrum' celtico e omphalos cisalpino
    Di Mjollnir nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 04:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito