Quanto cibo sprechiamo?
Decisamente troppo, soprattutto considerando che questo spreco avviene quasi tutto nel Nord ricco del mondo, quindi negli Stati Uniti e in Europa, mentre nel Sud quasi un miliardo di persone (più o meno il 10% della Europa, popolazione terrestre) soffre di fame cronica. Le statistiche più recenti attestano infatti che ogni anno va sprecato circa il 17% del cibo prodotto. Più nel dettaglio, secondo il rapporto 2021 del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep), tale spreco ammonta a 931 milioni di tonnellate di cibo ed è causa di gravi danni ambientali e di molta sofferenza animale gratuita.
Inutile strage. Per quel che riguarda in particolare la carne, lo spreco si assesta attorno al 20% della produzione mondiale, a fronte di oltre 50 miliardi di animali uccisi annualmente (esclusi i pesci, il cui numero è superiore). Questo si traduce in dieci miliardi di animali ammazzati inutilmente. Un danno gravissimo, tanto più se si pensa che l'industria della carne è tra i primi produttori di emissioni di gas serra. M.L. (Focus di Settembre)
Non so se la percentuale del cibo sprecato comprenda anche le tonnellate di prodotti agricoli che ogni anno vendono gettate per non fare abbassare troppo i relativi prezzi:
![]()




Rispondi Citando
