Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2015
    Messaggi
    4,865
     Likes dati
    53
     Like avuti
    842
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    ...Cosa sarebbe successo?

  2. #2
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    4,968
     Likes dati
    1,065
     Like avuti
    434
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Sarebbe successo che la Francia avrebbe ancora una volta ricoperto il ruolo d'invasore d'Europa come ai tempi napoleonici, probabilmente con un dittatore fascista francese.

  3. #3
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Intanto dobbiamo creare uno scenario in cui la Germania vince:

    -L'Italia entra in guerra ad agosto al fianco di Austria e Germania, e ciò costringe i francesi a lasciare 300 mila uomini sulle alpi che non possono essere trasferiti per combattere i tedeschi.

    -Von Moltke rafforza l'ala destra dello schieramento tedesco con qualche corpo d'armata in più.

    Battaglia della Marna, i tedeschi sono in forte superiorità numerica e battono gli alleati, Parigi viene occupata e la Francia si arrende. Il corpo di spedizione britannico evacua.Nel fronte orientale invece le cose vanno come dovrebbero andare. Nel Mediterraneo le flotte italiane e austriache fronteggiano quelle franco britanniche, ma a partire da settembre la Francia e fuori gioco e rimane solo il Regno unito. La flotta francese si autoaffonda per non cadere in mano tedesca. Attacchi italiani e turchi verso l'Egitto. Somalia e d Eritrea sono invase e conquistate. Lo UK invade le colonie francesi

    Dopo la vittoria in Francia il grosso delle truppe tedesche viene trasferito sul fronte orientale. nel 1915 i tedeschi scatenano una colossale offensiva in Polonia e mettono in rotta i russi. L'esercito zarista male armato ed equipaggiato si dissolve e scoppia la rivoluzione in Russia. La Russia firma un oneroso trattato di pace con la Germania. L'Inghilterra rimane da sola a combattere, la Germania tenta di distruggere la flotta inglese in una grande battaglia navale ma fallisce. Nel mediterraneo intanto gli sforzi riuniti di italiani, austriaci, tedeschi e turchi con la'appoggio delle flotte italiane ed austriache hanno la meglio sui britannici che evacuano l'Egitto. Il mediterraneo è perso.

    Inghilterra e Germania si accordano su una tregua e la guerra finisce.

    Le proposte di pace ricalcano il septemberprogramm del 1914

    - La Francia cede dei territori del nord alla Germania e al Belgio, oltre a Nizza e Corsica all'Italia.
    -Il Lussemburgo viene annesso dai tedeschi.
    -Il Belgio guadagna territori francesi ma diventa uno stato vassallo tedesco. Il porto di Anversa viene ceduto ai tedeschi.
    -La Francia paga un'enorme indennità di guerra.
    -La Germania si espande in Africa a spese di Francia e Belgio creando la Mittelafrika
    -L'Austria si annette la Serbia e parte dell'Ucraina occidentale
    - La Russia perde notevole territoria e si assite alla nascita di Ucraina, Polonia e paesi baltici, sotto il controllo tedesco.

    Un'altra conseguenza indiretta e che nessuno avrebbe dato retta ad un pittore fallito austriaco che sarebbe morto come un senzatetto, mentre la crapa pelada avrebbe continuato a fare il direttore dell'Avanti.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,571
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    le monarchie avrebbero avuto ancora giorni felici davanti a loro e i socialisti/comunisti avrebbero avuto meno spazio
    il progresso non deve passare per le lotte di classe, questo lo pensano i marxisti

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,571
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Intanto dobbiamo creare uno scenario in cui la Germania vince:

    -L'Italia entra in guerra ad agosto al fianco di Austria e Germania, e ciò costringe i francesi a lasciare 300 mila uomini sulle alpi che non possono essere trasferiti per combattere i tedeschi.

    -Von Moltke rafforza l'ala destra dello schieramento tedesco con qualche corpo d'armata in più.

    Battaglia della Marna, i tedeschi sono in forte superiorità numerica e battono gli alleati, Parigi viene occupata e la Francia si arrende. Il corpo di spedizione britannico evacua.Nel fronte orientale invece le cose vanno come dovrebbero andare. Nel Mediterraneo le flotte italiane e austriache fronteggiano quelle franco britanniche, ma a partire da settembre la Francia e fuori gioco e rimane solo il Regno unito. La flotta francese si autoaffonda per non cadere in mano tedesca. Attacchi italiani e turchi verso l'Egitto. Somalia e d Eritrea sono invase e conquistate. Lo UK invade le colonie francesi

    Dopo la vittoria in Francia il grosso delle truppe tedesche viene trasferito sul fronte orientale. nel 1915 i tedeschi scatenano una colossale offensiva in Polonia e mettono in rotta i russi. L'esercito zarista male armato ed equipaggiato si dissolve e scoppia la rivoluzione in Russia. La Russia firma un oneroso trattato di pace con la Germania. L'Inghilterra rimane da sola a combattere, la Germania tenta di distruggere la flotta inglese in una grande battaglia navale ma fallisce. Nel mediterraneo intanto gli sforzi riuniti di italiani, austriaci, tedeschi e turchi con la'appoggio delle flotte italiane ed austriache hanno la meglio sui britannici che evacuano l'Egitto. Il mediterraneo è perso.

    Inghilterra e Germania si accordano su una tregua e la guerra finisce.

    Le proposte di pace ricalcano il septemberprogramm del 1914

    - La Francia cede dei territori del nord alla Germania e al Belgio, oltre a Nizza e Corsica all'Italia.
    -Il Lussemburgo viene annesso dai tedeschi.
    -Il Belgio guadagna territori francesi ma diventa uno stato vassallo tedesco. Il porto di Anversa viene ceduto ai tedeschi.
    -La Francia paga un'enorme indennità di guerra.
    -La Germania si espande in Africa a spese di Francia e Belgio creando la Mittelafrika
    -L'Austria si annette la Serbia e parte dell'Ucraina occidentale
    - La Russia perde notevole territoria e si assite alla nascita di Ucraina, Polonia e paesi baltici, sotto il controllo tedesco.

    Un'altra conseguenza indiretta e che nessuno avrebbe dato retta ad un pittore fallito austriaco che sarebbe morto come un senzatetto, mentre la crapa pelada avrebbe continuato a fare il direttore dell'Avanti.
    l'Italia ottiene il Trentino e il protettorato di una parte dell'Albania e il condominio su Trieste che diventa un porto internazionalizzato e ha via libera alle colonie Francesi, a partire dalla Tunisia, Nizza torna all'Italia

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,458
     Likes dati
    8,253
     Like avuti
    19,788
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Citazione Originariamente Scritto da Estremista di destra Visualizza Messaggio
    ...Cosa sarebbe successo?
    Tu parleresti tedesco.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,082
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,920
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Il comunismo e il nazismo non sarebbero mai esistiti almeno in un Europa a guida tedesca.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  8. #8
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Il comunismo e il nazismo non sarebbero mai esistiti almeno in un Europa a guida tedesca.
    Il nazismo no, ma il comunismo si, perlomeno in Russia.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,082
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,920
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Il nazismo no, ma il comunismo si, perlomeno in Russia.
    Infatti ho detto in un Europa a guida tedesca,se anche la Russia fosse finita sotto Berlino,anche se lo trovo improbabile,il comunismo non si sarebbe affermato oppure sarebbe stato un fenomeno marginalissimo, praticamente insignificante,imho.
    Semmai mi chiederei se il fascismo si sarebbe affermato lo stesso in Italia,forse in forma più violenta.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Se la Germania avesse vinto la prima guerra mondiale...

    Citazione Originariamente Scritto da Estremista di destra Visualizza Messaggio
    ...Cosa sarebbe successo?
    Gli austriaci ci avrebbero fatto un culo così.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-12-17, 19:14
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-10-17, 21:28
  3. [What if] La Germania vince la prima guerra mondiale...
    Di Estremista di destra nel forum FantaTermometro
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 23:21
  4. Grazie all’euro la Germania ha vinto la guerra mondiale
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-13, 22:06
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22-04-11, 13:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito