Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,018
     Likes dati
    35,666
     Like avuti
    39,130
    Mentioned
    1346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito I nazisti erano super-intelligenti

    QI dei leader nazisti al processo di Norimberg: intelligentissimi e criminali: Goering, Ribbentrop, Seyss-Inquart
    QI dei leader nazisti al processo di Norimberga: era gente di elevatissima intelligenza e anche criminali: Goering, Ribbentrop, Seyss-Inquart

    Il QI (quoziente di intelligenza) dei leader nazisti processati a Norimberga rivela che si trattava di gente dotata di elevatissima intelligenza. Il che non ha impedito a molti di loro di essere dei feroci persecutori dell’umanità.

    Se ne riparla in questi tempi recenti e la riscoperta delle carte del processo impone qualche riflessione. Bontà d’animo e intelligenza non sempre viaggiano assieme nella vita.

    Nel corso del Processo di Norimberga i più importanti leader nazisti furono sottoposti a una serie di test sulla personalità e sul quoziente intellettivo.

    Obiettivo dell’indagine psicologica era capire come e perché queste persone si erano macchiate di delitti così efferati.

    Non erano in discussione la loro colpa e la loro responsabilità ma si cercava di capire quale movente li avesse spinti oltre i confini umani. La domanda se i nazisti erano sociopatici, psicopatici o semplicemente persone affette da disturbi della personalità era emersa nel processo. Così come quella di chiedersi se la società tedesca fosse stata contagiata da una psicosi di massa che aveva obnubilato le coscienze e soprattutto se potevano essere evitati quei comportamenti così spietati e distruttivi.


    È questa una delle parti meno ricordate del Processo di Norimberga e che più ha coinvolto per decenni la comunità psicologica mondiale dopo la fine della seconda guerra mondiale. I gerarchi si sono sempre difesi con la dichiarazione “un soldato esegue gli ordini ricevuti”.

    Dai vari test ne emerge uno particolarmente interessante che riguarda il QI dei leader nazisti sopravvissuti. Una parziale risposta per capire chi erano davvero quegli uomini che avevano pensato e attuato l’Olocausto e che avevano condotto una guerra spietata nella convinzione di essere un popolo superiore.


    I punteggi del QI

    Ventuno importanti leader tedeschi, sia militari che politici, furono sottoposti a un test del QI ed è sorprendente scoprire come tutti abbiano ottenuto punteggi incredibilmente alti considerando che il quoziente intellettivo medio degli ufficiali nazisti sottoposti al test era di 128.

    Si deve rilevare che alcuni di loro sfuggirono alla pena di morte e anche uscirono quasi indenni da Norimberga. Fra questi figura proprio il top della lista del QI riportata qui sotto, il banchiere Hjalmar Schacht. Anche l’ammiraglio Doenitz, che per alcuni mesi fu anche presidente della Repubblica tedesca dopo la morte di Hitler, se la cavò con pochi anni di carcere.

    In fondo all’elenco figura von Ribbentrop, fedele servitore di Hitler e grande nemico dell’italia e degli italiani: ma pur sempre con un quoziente di intelligenza di 129.

    Hjalmar Schacht – 143
    Arthur Seyss-Inquart – 141*
    Hermann Goering – 138+
    Karl Doenitz – 138
    Franz von Papen – 134
    Eric Raeder – 134
    Dr. Hans Frank – 130*
    Hans Fritsche – 130
    Baldur von Schirach – 130
    Joachim von Ribbentrop – 129

    https://www.blitzquotidiano.it/scien...inali-3555357/

    ora secondo voi, se facessimo questo stesso test alla classe politica odierna italiana in particolare ma anche occidentale in generale, cosa ne uscirebbe?
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Sep 2023
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio

    ora secondo voi, se facessimo questo stesso test alla classe politica odierna italiana in particolare ma anche occidentale in generale, cosa ne uscirebbe?
    Sortirebbono - con ogni probabilità - punti ugualmente molto alti (sempre postulando l'intrinseca bontà o efficacia - oggi si direbbe scientificità - di quei test trovati, anzi ammendati dalli psicologi americani per determinare la grandezza d'ingegno di una persona). Cattar per sé magistrati e altezze di onori e pubbliche dignitadi, ossia, giungere al ''potere'' nei sistemi liberal-democratici ''all'inglese'' è notoriamente molto difficile: occorrono, effettivamente, indubitati talenti naturali, come un genio ambizioso e vivace (genio, anticamente, indicava l'inclinazione d'animo data a ciaschedun uomo dalla natura), la capacità di trapassare le ingiurie recate dagli altri concorrenti delle gare elettorali per le potestà delle repubbliche (il tutto, senza eccessive turbazioni d'animo), e avere lo scilinguagnolo sciolto e spedito per attendere con felice successo alle pubbliche disputazioni.

    Del resto, il fatto, che sia pressoché impossibile per chi riesca a montare di grado in Occidente non tanto che cambiare esso sistema dall'interno, ma pur cambiare generalmente le cose in meglio (qualunque cosa voglia dire), non confuta punto questa mia opinione: è la potenza egemone, infatti, che decide con quali regole è di bisogno che si giochi, non certo la classe dirigente dei regni clienti di esso egemone.

  3. #3
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,434
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,332
    Mentioned
    1770 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    Il QI si calcolava diversamente all'epoca

  4. #4
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    4,984
     Likes dati
    1,070
     Like avuti
    435
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    Veramente si sostiene spesso il contrario: erano zotici incolti, ubriaconi, pieni di difetti fisici e cerebrali, oltre che votati alla crudeltà gratuita. Forse erano super-intelligenti i loro scienziati o certi loro intellettuali, ma i vertici erano dei cattivi scemi.

  5. #5
    Il fustigatore.
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
    Messaggi
    7,869
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,162
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    QI dei leader nazisti al processo di Norimberg: intelligentissimi e criminali: Goering, Ribbentrop, Seyss-Inquart
    QI dei leader nazisti al processo di Norimberga: era gente di elevatissima intelligenza e anche criminali: Goering, Ribbentrop, Seyss-Inquart

    Il QI (quoziente di intelligenza) dei leader nazisti processati a Norimberga rivela che si trattava di gente dotata di elevatissima intelligenza. Il che non ha impedito a molti di loro di essere dei feroci persecutori dell’umanità.

    Se ne riparla in questi tempi recenti e la riscoperta delle carte del processo impone qualche riflessione. Bontà d’animo e intelligenza non sempre viaggiano assieme nella vita.

    Nel corso del Processo di Norimberga i più importanti leader nazisti furono sottoposti a una serie di test sulla personalità e sul quoziente intellettivo.

    Obiettivo dell’indagine psicologica era capire come e perché queste persone si erano macchiate di delitti così efferati.

    Non erano in discussione la loro colpa e la loro responsabilità ma si cercava di capire quale movente li avesse spinti oltre i confini umani. La domanda se i nazisti erano sociopatici, psicopatici o semplicemente persone affette da disturbi della personalità era emersa nel processo. Così come quella di chiedersi se la società tedesca fosse stata contagiata da una psicosi di massa che aveva obnubilato le coscienze e soprattutto se potevano essere evitati quei comportamenti così spietati e distruttivi.


    È questa una delle parti meno ricordate del Processo di Norimberga e che più ha coinvolto per decenni la comunità psicologica mondiale dopo la fine della seconda guerra mondiale. I gerarchi si sono sempre difesi con la dichiarazione “un soldato esegue gli ordini ricevuti”.

    Dai vari test ne emerge uno particolarmente interessante che riguarda il QI dei leader nazisti sopravvissuti. Una parziale risposta per capire chi erano davvero quegli uomini che avevano pensato e attuato l’Olocausto e che avevano condotto una guerra spietata nella convinzione di essere un popolo superiore.


    I punteggi del QI

    Ventuno importanti leader tedeschi, sia militari che politici, furono sottoposti a un test del QI ed è sorprendente scoprire come tutti abbiano ottenuto punteggi incredibilmente alti considerando che il quoziente intellettivo medio degli ufficiali nazisti sottoposti al test era di 128.

    Si deve rilevare che alcuni di loro sfuggirono alla pena di morte e anche uscirono quasi indenni da Norimberga. Fra questi figura proprio il top della lista del QI riportata qui sotto, il banchiere Hjalmar Schacht. Anche l’ammiraglio Doenitz, che per alcuni mesi fu anche presidente della Repubblica tedesca dopo la morte di Hitler, se la cavò con pochi anni di carcere.

    In fondo all’elenco figura von Ribbentrop, fedele servitore di Hitler e grande nemico dell’italia e degli italiani: ma pur sempre con un quoziente di intelligenza di 129.

    Hjalmar Schacht – 143
    Arthur Seyss-Inquart – 141*
    Hermann Goering – 138+
    Karl Doenitz – 138
    Franz von Papen – 134
    Eric Raeder – 134
    Dr. Hans Frank – 130*
    Hans Fritsche – 130
    Baldur von Schirach – 130
    Joachim von Ribbentrop – 129

    https://www.blitzquotidiano.it/scien...inali-3555357/

    ora secondo voi, se facessimo questo stesso test alla classe politica odierna italiana in particolare ma anche occidentale in generale, cosa ne uscirebbe?
    Manca Goebbles, che era laureato in filosofia.
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    06 Oct 2022
    Messaggi
    5,486
     Likes dati
    1,042
     Like avuti
    573
    Mentioned
    203 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    e quindi ?
    molti feroci criminali hanno un qi elevato.

    avere un qi elevato non significa essere brave persone.

    i nazzisti (e parlo proprio dei capi) erano criminali anche se dotati di un elevato qi.
    fasciti + comunisti + noVax + salvini = servi di putin

    cireno : SDC

    SUD LIBERO SUBITO

  7. #7
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,879
     Likes dati
    5,549
     Like avuti
    9,474
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    Citazione Originariamente Scritto da DueZero46 Visualizza Messaggio
    e quindi ?
    molti feroci criminali hanno un qi elevato.

    avere un qi elevato non significa essere brave persone.

    i nazzisti (e parlo proprio dei capi) erano criminali anche se dotati di un elevato qi.
    Forse qualcuno ritiene che l'elevato qi possa essere l'elemento caratterizzante l'ideologia nazista e la conseguente attività criminale dei capi nazisti. Hitler, di conseguenza, lo avrebbe dovuto avere altissimo... Come unabomber (167), magari...

  8. #8
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,018
     Likes dati
    35,666
     Like avuti
    39,130
    Mentioned
    1346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    Citazione Originariamente Scritto da Gastida Visualizza Messaggio
    Veramente si sostiene spesso il contrario: erano zotici incolti, ubriaconi, pieni di difetti fisici e cerebrali, oltre che votati alla crudeltà gratuita. Forse erano super-intelligenti i loro scienziati o certi loro intellettuali, ma i vertici erano dei cattivi scemi.
    ma leggi l' articolo

    Hjalmar Schacht – 143
    Arthur Seyss-Inquart – 141*
    Hermann Goering – 138+
    Karl Doenitz – 138
    Franz von Papen – 134
    Eric Raeder – 134
    Dr. Hans Frank – 130*
    Hans Fritsche – 130
    Baldur von Schirach – 130
    Joachim von Ribbentrop – 129
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  9. #9
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,383
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,429
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    Hesse?

  10. #10
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,990
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nazisti erano super-intelligenti

    È normale. Per fare grandi danni serve una grande intelligenza, e i nazisti di danni ne hanno fatti di enormi.
    Intelligenza e bontà sono 2 cose separate.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I nazisti sono belli e intelligenti
    Di Josef Scveik nel forum Cronaca
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13-08-17, 18:57
  2. Buddha e Cristo erano più intelligenti
    Di MaIn nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-11-12, 18:07
  3. I proprietari della BMW erano ferventi nazisti.
    Di kouros nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-11, 14:54
  4. I proprietari della BMW erano ferventi nazisti!
    Di kouros nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-11, 20:49
  5. perfino i nazisti erano meno sfacciati...
    Di Ibrahim nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-07-05, 22:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito