Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Santi veri e santi proclamati da GP II e B XVI

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Apro questo thread per esaminare quale fu lo spirito "ecumenico" dei veri Santi della Chiesa cattolica: ovverosia come questi si comportarono dinanzi alle false religioni o alle confessioni degli eretici, apostati e scismatici.
    ma i santi canonizzati dalla Chiesa Cattolica non sono tutti veri?
    Ultima modifica di QUINTO; 11-01-11 alle 15:18
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: L'ecumenismo dei Santi. Quelli veri.

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    ma i santi canonizzati dalla Chiesa Cattolica non sono tutti veri?
    So che sono stati canonizzati durante il pontificato di Giovanni Paolo II degli ortodossi scismatici ed eretici che, in quanto tali, non possono essere considerati santi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    So che sono stati canonizzati durante il pontificato di Giovanni Paolo II degli ortodossi scismatici ed eretici che, in quanto tali, non possono essere considerati santi.
    io ho qualche vago ricordo che la proclamazione di un santo è sempre infallibile. Tuttavia ho cercato un po' in rete ma non ho trovato un chiarimento a riguardo.
    Ultima modifica di QUINTO; 11-01-11 alle 15:59

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

io ho qualche vago ricordo che la proclamazione di un santo è sempre infallibile. Tuttavia ho cercato un po' in rete ma non ho trovato un chiarimento a riguardo.
    La canonizzazione dei santi sembra non essere infallibile, ma va detto che ufficialmente la Chiesa in merito non s'è mai pronunciata direttamente, lasciando ai teologi la possibilità di discutere sulla questione.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La canonizzazione di per sè costituisce un c.d. fatto dogmatico, la cui negazione dà luogo quantomeno ad un peccato mortale indirettamente contro la fede.
    Tuttavia, nel caso delle canonizzazioni di GP II o B XVI, tenuto che non sono papi in senso assoluto, ma solo in senso relativo, cioè sino a prova contraria, beh .... le loro canonizazzioni si possono presentare dubbie e non vincolanti. Ad es., quando hanno inserito nel martirologio un Sergio di Radonez o altri ed a maggior ragione la stessa "beatificazione" di GP II.
    Le canonizazzioni montiniane, invece, sono pari a quelle compiute dagli antipapi.
    Comunque, faccio notare che questo non è il tema del thread e la questione è decisamente OT.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    La canonizzazione di per sè costituisce un c.d. fatto dogmatico, la cui negazione dà luogo quantomeno ad un peccato mortale indirettamente contro la fede.
    Tuttavia, nel caso delle canonizzazioni di GP II o B XVI, tenuto che non sono papi in senso assoluto, ma solo in senso relativo, cioè sino a prova contraria, beh .... le loro canonizazzioni si possono presentare dubbie e non vincolanti. Ad es., quando hanno inserito nel martirologio un Sergio di Radonez o altri ed a maggior ragione la stessa "beatificazione" di GP II.
    Le canonizazzioni montiniane, invece, sono pari a quelle compiute dagli antipapi.
    Comunque, faccio notare che questo non è il tema del thread e la questione è decisamente OT.
    credo che un cattolico dovrebbe essere allineato al magistero della Chiesa. Un conto è se la Chiesa dichiara un papa come eretico, un altro conto (ben altro conto) è se questo lo fa un cattolico per conto suo, e poi di conseguenza si mette a fare la sua personale lista dei santi veri e dei santi falsi. Casomai puoi fare una lista dei santi che ti piacciono. Altrimenti siamo fuori dalla dottrina cattolica, come quei parroci modernisti che fanno danze tribali intorno all'altare durante la messa, che non tengono in conto alcuno l'ufficio della Chiesa. comunque non è mia intenzione aggiungere altro su questo frangente, non proseguirò la polemica.
    Ultima modifica di QUINTO; 11-01-11 alle 17:04

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

credo che un cattolico dovrebbe essere allineato al magistero della Chiesa. Un conto è se la Chiesa dichiara un papa come eretico, un altro conto (ben altro conto) è se questo lo fa un cattolico per conto suo, e poi di conseguenza si mette a fare la sua personale lista dei santi veri e dei santi falsi. Casomai puoi fare una lista dei santi che ti piacciono. Altrimenti siamo fuori dalla dottrina cattolica, come quei parroci modernisti che fanno danze tribali intorno all'altare durante la messa, che non tengono in conto alcuno l'ufficio della Chiesa. comunque non è mia intenzione aggiungere altro su questo frangente, non proseguirò la polemica.
    Appunto, al vero Magistero, che presuppone il principio di non contraddizione, perché non si può credere a due realtà contrapposte e contrastanti. hefico:

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Si tratta di una questione su cui non vi sono pronunciamenti definitivi, certi e vincolanti. Il che non significa che i Papi non si siano mai pronunciati. Se vuoi, ti posso fornire qualche articolo via pvt.
    Detto questo, senza proseguire l'OT, direi di applicare anche in questo caso il detto agostiniano: in necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Santi veri e santi proclamati da GP II e B XVI

veramente ci sarebbe un altro aspetto che mi interessa chiedere. Augustinus dice che la canonizzazione dei santi rientra nel magistero pontificio. Siamo sicuri che rientra nel solo magistero pontificio e non in quello universale, ovvero della Chiesa intera?
    Ultima modifica di QUINTO; 11-01-11 alle 19:48

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Santi veri e santi proclamati da GP II e B XVI

veramente ci sarebbe un altro aspetto che mi interessa chiedere. Augustinus dice che la canonizzazione dei santi rientra nel magistero pontificio. Siamo sicuri che rientra nel solo magistero pontificio e non in quello universale, ovvero della Chiesa intera?
    la penso come te ,e non solo perchè sei stato gentile nel forum del PDL.

Mi dispiace che Augustinus si rifiuti di considerare santo Sergio di Radonez... un santo è tale perchè fa miracoli... e san Sergio continua a farsi sentire ancora al giorno d'oggi...

E se foste tutti in errore nel considerare infallibile il magistero pontificio e quindi anche le sue canonizzazioni ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima