Ultima modifica di QUINTO; 11-01-11 alle 15:59
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

La canonizzazione di per sè costituisce un c.d. fatto dogmatico, la cui negazione dà luogo quantomeno ad un peccato mortale indirettamente contro la fede.
Tuttavia, nel caso delle canonizzazioni di GP II o B XVI, tenuto che non sono papi in senso assoluto, ma solo in senso relativo, cioè sino a prova contraria, beh .... le loro canonizazzioni si possono presentare dubbie e non vincolanti. Ad es., quando hanno inserito nel martirologio un Sergio di Radonez o altri ed a maggior ragione la stessa "beatificazione" di GP II.
Le canonizazzioni montiniane, invece, sono pari a quelle compiute dagli antipapi.
Comunque, faccio notare che questo non è il tema del thread e la questione è decisamente OT.

credo che un cattolico dovrebbe essere allineato al magistero della Chiesa. Un conto è se la Chiesa dichiara un papa come eretico, un altro conto (ben altro conto) è se questo lo fa un cattolico per conto suo, e poi di conseguenza si mette a fare la sua personale lista dei santi veri e dei santi falsi. Casomai puoi fare una lista dei santi che ti piacciono. Altrimenti siamo fuori dalla dottrina cattolica, come quei parroci modernisti che fanno danze tribali intorno all'altare durante la messa, che non tengono in conto alcuno l'ufficio della Chiesa. comunque non è mia intenzione aggiungere altro su questo frangente, non proseguirò la polemica.
Ultima modifica di QUINTO; 11-01-11 alle 17:04

Si tratta di una questione su cui non vi sono pronunciamenti definitivi, certi e vincolanti. Il che non significa che i Papi non si siano mai pronunciati. Se vuoi, ti posso fornire qualche articolo via pvt.
Detto questo, senza proseguire l'OT, direi di applicare anche in questo caso il detto agostiniano: in necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas.

veramente ci sarebbe un altro aspetto che mi interessa chiedere. Augustinus dice che la canonizzazione dei santi rientra nel magistero pontificio. Siamo sicuri che rientra nel solo magistero pontificio e non in quello universale, ovvero della Chiesa intera?
Ultima modifica di QUINTO; 11-01-11 alle 19:48

la penso come te ,e non solo perchè sei stato gentile nel forum del PDL.
Mi dispiace che Augustinus si rifiuti di considerare santo Sergio di Radonez... un santo è tale perchè fa miracoli... e san Sergio continua a farsi sentire ancora al giorno d'oggi...
E se foste tutti in errore nel considerare infallibile il magistero pontificio e quindi anche le sue canonizzazioni ?