Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Per quanto riguarda er neopaganesimo, cioè le magliette di BVRZVM , i telefilm ammarigani tipo "streghe" , gente che va a Stonehenge a contattare gli UFO sarebbe il ritorno alla spiritualità pagana?
No, naturalmente. Tu hai citato solamente alcuni aspetti deteriori della "moda", ma se ti prendessi il fastidio di leggere qualche cosa o anche solamente di visitare qualche sito web, vedresti che il ritorno alla spiritualità pagana è molto, ti assicuro moltissimo, altro rispetto a quello che tu citi, direi a sproposito.
Ad ogni modo concordo che il forum è abbastanza deserto per cui tutti, anche i critici, sono i benvenuti.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
No, naturalmente. Tu hai citato solamente alcuni aspetti deteriori della "moda", ma se ti prendessi il fastidio di leggere qualche cosa o anche solamente di visitare qualche sito web, vedresti che il ritorno alla spiritualità pagana è molto, ti assicuro moltissimo, altro rispetto a quello che tu citi, direi a sproposito.
Ad ogni modo concordo che il forum è abbastanza deserto per cui tutti, anche i critici, sono i benvenuti.
Caro mio, parlo proprio perché conosco e a livello personale e diretto molte delle fantateorie in oggetto di discussione
L'aspetto deteriore della moda riguarda circa il 95% degli adepti.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Caro mio, parlo proprio perché conosco e a livello personale e diretto molte delle fantateorie in oggetto di discussione
L'aspetto deteriore della moda riguarda circa il 95% degli adepti.
Fantateorie? Potresti spiegarti meglio? Se parliamo, nelle religioni, di fantateorie, apriamo un libro spesso 1 km.:D
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
Fantateorie? Potresti spiegarti meglio? Se parliamo, nelle religioni, di fantateorie, apriamo un libro spesso 1 km.:D
Conosci Burzum?
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Conosci Burzum?
So che è un musicista (norvegese o svedese), appena uscito di galera per aver accoppato uno, pagano (probabilmente odinista o asatru). Come vedi, assai poco.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
Permettimi di contraddirti sia per quanto riguarda il "rigettato" che per quanto riguarda la "ragione". Fu imposto con la forza e le persecuzioni, tanto è vero che la conversione al cristianesimo fu un fatto sopratutto delle elite cittadine dominanti e poi imposta al popolo delle campagne, i pagani, con la forza. Non solo, ma per fare accettare al popolo questa nuova (?) religione, questa fu pesantemente paganizzata con il culto dei santi e della Eterna Dea Madre, giudaizzata nella Madonna.
La religione cattolica partì dal basso. Poi conquistò ANCHE le elite. In maniera del tutto pacifica: chiediti perché.
Inoltre così dicendo mi liquidi tutto il lavoro fatto dagli apologeti cristiani dei primi secoli, ed anche i testi più "disinteressati" come ad esempio "La Città di Dio" di sant'Agostino, che influenzò tutto il pensiero, diciamo spirituale ma anche politico dei cittadini dell'Impero Romano.
I filosofi pagani di fronte all'evidenza dovettero ammettere che la città terrena era incapace di dare la felicità e speranza agli uomini.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordy
Inoltre così dicendo mi liquidi tutto il lavoro fatto dagli apologeti cristiani dei primi secoli
Solo per citare i primi che mi vengono in mente:
Quadrato.
Aristide.
San Giustino martire (Apologia I indirizzata all'imperatore Adriano, Apologia II indirizzata all'imperatore Marco Aurelio, etc..), che ci descrive egli stesso la sua evoluzione filosofica fino alla conversione dal paganesimo al cristianesimo. Tra l'altro avvenuta (questa e mille altre) in un periodo in cui si rischiava la vita, quindi si deve parlare di conversioni spontanee, non forzate.
Ps.ti consiglio di approfondire la storia di San Giustino.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Questo è un duplice elemento di critica di origine pagana alla conversione Cristiana che fu un fenomeno interclasse.
Si convertirono prima i ricchi perché volevano utilizzare la religione come instrumentum regni .
Si convertirono prima i poveri perché più ignoranti e/o desiderosi di una vita ultraterrena pronta a riscattarli dalla difficoltà materiale che vivevano.
In ambedue i casi v'è un intento a sminuire il portato della conversione (che avveniva quando si rischiava la vita propria ed il pignoramento dei propri beni).
Gli elementi sono in palese contraddizione ma non è raro trovarli mischiati in un qualche testo di apologetica(sic) pagana.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
So che è un musicista (norvegese o svedese), appena uscito di galera per aver accoppato uno, pagano (probabilmente odinista o asatru). Come vedi, assai poco.
Ecco se calcoli che metà delle "conversioni" al paganesimo in Italia sono dovute a lui e l'altra metà alla wicca .
Guarda se c'è un ambiente confusionario in italia è proprio quello della paganeria che va dal cripto(e manco tanto) nazismo al femminismo wicca, allo pseudo anarchismo ambientalista new age fino all'idolatria statototalitaria romana.
E' solo un segno che alla fine è una ribellione sociologica assai confusa, più che un culto, ovviamente fai da tè, dove si prendono e si mischiano gli elementi che più si piace di tradizioni distantissime.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Questo è un duplice elemento di critica di origine pagana alla conversione Cristiana che fu un fenomeno interclasse.
Si convertirono prima i ricchi perché volevano utilizzare la religione come instrumentum regni .
Si convertirono prima i poveri perché più ignoranti e/o desiderosi di una vita ultraterrena pronta a riscattarli dalla difficoltà materiale che vivevano.
In ambedue i casi v'è un intento a sminuire il portato della conversione (che avveniva quando si rischiava la vita propria ed il pignoramento dei propri beni).
Gli elementi sono in palese contraddizione ma non è raro trovarli mischiati in un qualche testo di apologetica(sic) pagana.
Mai che prendano in considerazione che si convertirono (tra i primi) proprio i filosofi.