Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Khaṭvāńga, lo strumento del “Passaggio”

La Khaṭvāńga (mazza o bastone sormontato da un teschio) è uno strumento rituale tantrico che come altri strumenti quali il Kapāla (coppa ricavata da teschio umano), il Damaru (tamburello) e la Kāhala (tromba ricavata da femore umano) sono stati probabilmente ereditati dal substrato sciamanico asiatico.
    Si ritiene che originariamente fosse un’arma e che in seguito assurse a segno distintivo di poteri spirituali e magici. I Tantra buddisti mediarono questo strumento, come altri, da gruppi Shiva eterodossi.
    La capacità di usare la Khaṭvāńga è a volte risvegliata in chi ha subito un forte trauma interiore.

Un Avadhut, interrogato a proposito, rispose:

“La Khaṭvāńga è lo strumento del “passaggio” che va usato semplicemente da maestri conoscitori di guarigioni e altre situazioni visive stesse. Questo strumento è in uso a maestri che hanno visioni sciamaniche e portano la realtà in questo mondo per chi non ha visione divina. Lo strumento aiuta la conoscenza a passare da un mondo all’altro.
    Sciamano è un maestro guaritore dell’anima e a volte del corpo, ha nel profondo e nel cuore il mondo interiore anche nella visione dell’umano essere ma necessita di strumento a volte, e a volte la capacità arriva di nuovo riconosciuta attraverso azione che porta trauma interiore.”

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Khaṭvāńga, lo strumento del “Passaggio”

Shiva trionfante su Andhakasur
    XI-XII sec. d.C. - Museo di Sarnath

in questo rilievo Shiva impugna, tra le altre armi e oggetti, un Khaṭvāńga, evidenziato nel riquadro
    Ultima modifica di Zed; 08-01-11 alle 18:35

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

alla Yoginī

“Oh tu che puoi brandire la Folgore,
    portami teco quando,
    gioiosamente,
    danzerai di stella in stella.”

tuo baba
    Ultima modifica di Zed; 23-12-10 alle 17:24

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caspita Baba!

Scusa la curiosità, ma viene usato in rituali che ti vedono coinvolto?

Ho fatto un po' di ricerche e non è cosi' semplice imbattersi in khatvanga nell'iconografia tradizionale.
    Ultima modifica di RAYO; 08-12-10 alle 12:38
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Scusa la curiosità, ma viene usato in rituali che ti vedono coinvolto?
    no, l'uso non e' per tutti, come ho accennato, lo usera' una Yogini, io spero di venirne in qualche modo benificiato...

Ho fatto un po' di ricerche e non è cosi' semplice imbattersi in khatvanga nell'iconografia tradizionale.
    credo sia da qualche secolo che uno strumento del genere non viene piu' preparato...

diciamo che questa mia e' un'antreprima mondiale, in esclusiva su PIR

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per risponderti più chiaramente: non ho ancora conoscenza del suo utilizzo

sarà un Avadhut a istruire sul "come e quando" la Yoginī, il mio compito termina qui...
    non nascondo di essere curioso, e se la mia presenza sarà richiestà, sarò onorato di assistere

quello che mi verrebbe da dire, come pura impressione personale, è che impugnandola mi pare di avvertire una Potenza, di quelle che possono "bruciare" se non si è adeguatamente "schermati", ma certamente è solo una mia impressione

credo siano poche le rappresentazioni che si possano trovare in rete a riguardo, per lo più sono del tipo tibetano, mi sembra

in India è raffiguragurata in qualche statua come quella da me postata e probabilmente anche in dipinti e disegni che non saprei indicarti, brandita da Shiva o Rudra

sicuramente il punto di lettura di un simile strumento può variarne enormemente il simbolismo ma queste immagini, presto o tardi, arriveranno anche in India a chi di dovere, e il significato che ne trarranno sarà un altro, non una semplice curiosità antropologica, come nel migliore dei casi potrebbe apparire in occidente, ma l'attribuzione di qualcosa fin'ora mai concessa dall'Avadhut
    Ultima modifica di baba; 08-12-10 alle 16:24

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    credo siano poche le rappresentazioni che si possano trovare in rete a riguardo, per lo più sono del tipo tibetano, mi sembra

in India è raffiguragurata in qualche statua come quella da me postata e probabilmente anche in dipinti e disegni che non saprei indicarti, brandita da Shiva o Rudra

Si, esatto.

Per il resto posso dirti che rimango un po' spiazzato nel relazionarmi con le dinamiche di dipendenza e devozione che possono innescarsi tra una persona e un Maestro spirituale.

Questo è un aspetto della mia ricerca spirituale che ancora non riesco ad assimilare...forse per la mia indole "dominante", forse perchè ancora non ho fatto i conti con il mio ego, sicuramente per le consuetudini e il "comun sentire" occidentali...

Insomma, sono in fase di "work in progress"
    Ultima modifica di RAYO; 08-12-10 alle 19:03
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Si, esatto.

Per il resto posso dirti che rimango un po' spiazzato nel relazionarmi con le dinamiche di dipendenza e devozione che possono innescarsi tra una persona e un Maestro spirituale.

Questo è un aspetto della mia ricerca spirituale che ancora non riesco ad assimilare...forse per la mia indole "dominante", forse perchè ancora non ho fatto i conti con il mio ego, sicuramente per le consuetudini e il "comun sentire" occidentali...

Insomma, sono in fase di "work in progress"
    Per una donna è più facile: a causa della polarità differente tra donna e uomo e a causa della diversa natura della donna.

Un uomo incontra assai più difficoltà: la polarità uguale, l'abitudine alla razionalità e ad un certo scetticismo di fondo che è molto occidentale, la difficoltà a lasciar andare le resistenze dell'Ego fanno si che sia più ostico abbandonarsi all'autorità di un maestro.

Non è necessaria la devozione, che non è per tutti, ma una sincera e profonda fiducia nel maestro si, assolutamente. Davanti ad esso ci si deve sentire come accanto a colui che ci guiderà in sicurezza verso la propria vera dimora, da padre a figlio: se questo non accade sarà ben difficile progredire.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando un simile Essere si rivela alla nostra coscienza le barriere cedono, come diga che si sgretola

calici amari
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    2,130
    Mentioned
    172 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio

Kapāla (coppa ricavata da teschio umano)
    Una Coppa davvero tremenda...
    Misterioso è ancora oggi il suo contenuto... la Mente!
    Chi è in grado di bere da questa Coppa e comprendere fino in fondo i suoi segreti?
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima