Risultati da 1 a 5 di 5
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Allevare i figli nell'antica fides deorum

Come da titolo, secondo voi un moderno pagano come potrebbe fare ad educare le propria prole nel rispetto della fede negli dei, ad esempio gli deve spiegare che il Natale cristiano altro non è che l'antica festa del Sol Invctus? Inoltre, essendo i pagani piuttosto sparsi sul territorio, non credo che esistano corsi simili al catechismo, o sbaglio?
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Reazionario dal 380 e.v.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Allevare i figli nell'antica fides deorum

Beh... non essendoci scuole o istituzioni gentili, bisogna fare tutto in famiglia. Devono pensarci i genitori. Già il fatto che entrambi i genitori siano gentili è una evenienza fortunatissima, visto lo scarso numero.
    In caso contrario bisognerebbe contrattare con l'altro genitore l'educazione da dare al bambino: non è detto che un ateo o un agnostico gradisca.
    Come opus remotionis
    1a cosa fondamentale non battezzare i figli, nemmeno su pressione di parenti
    2a non mandarli al catechismo galileo
    3a non mandarli in scuole galilee, cosa che purtroppo tendono a fare molti genitori agnostici a causa del vistoso decadimento della scuola pubblica.

Invece in positivo bisogna cominciare fin dalla prima istruzione a familiarizzarli con l'immaginario, i simboli, le virtù della paganità.
    Bisogna cercare di far avvicinare i bambini alla natura e agli animali, poi a testi semplici, ai miti classici magari in raccolte semplificate. Poi col tempo bisogna farli accostare all'arte antica, far visitare loro i templi e i monumenti dell'antichità etc... Bisogna però evitare critiche o polemiche dirette contro il monoteismo, perchè i ragazzi non sono ancora in grado di valutarne la portata distruttiva e quindi non capirebbero questa vis polemica; è meglio solo parlare positivamente delle nostre tradizioni autoctone, in modo che si sviluppi un amore naturale per queste ultime.... così facendo, la distanza dal monoteismo verrà da sé.
    Dopodiché, quando si valuta che sarà giunta la maturità necessaria, si può accostare il ragazzo ai riti familiari.

Almeno queste penso siano le linee fondamentali da tenere nel fortunato caso di prole
    Ultima modifica di Iperboreus; 05-11-10 alle 23:28
    "C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille della risposta, in effetti credo che la dimensione familiare sia l'unica la momento possibile, ed in effetti non credo che stoni con l'ereditò dell'antica religio, dove nelle case avevano un particolare ruolo Lari e Penati che venivano venerati in casa (ed ora, almeno dalle mie parti, le persone anziane sovente tengono nei comodini più riposti immagini sante e/o di parenti scomparsi, forse sbaglio, ma mi è sempre parso un reliquato dell'antica tradizione del culto familiare).
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Reazionario dal 380 e.v.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Grazie mille della risposta, in effetti credo che la dimensione familiare sia l'unica la momento possibile, ed in effetti non credo che stoni con l'ereditò dell'antica religio, dove nelle case avevano un particolare ruolo Lari e Penati che venivano venerati in casa (ed ora, almeno dalle mie parti, le persone anziane sovente tengono nei comodini più riposti immagini sante e/o di parenti scomparsi, forse sbaglio, ma mi è sempre parso un reliquato dell'antica tradizione del culto familiare).

No infatti non stona per niente, anzi... la dimensione familiare è quella dove si è riparata la religio quando in pubblico, nella società, ha cominciato ad essere malvista e poi repressa. Ma anche se guardiamo l'antichità, interpretando la nascita degli Stati come l'aggregazione di più famiglie, si potrebbe dire che il culto pubblico deriva da una estensione dei culti familiari. Se non ricordo male, a Roma c'erano particolari culti che erano appannaggio di determinate famiglie, sin dai tempi della monarchia.

Le mie comunque sono delle indicazioni generiche di buon senso, visto che di prole non ne ho purtroppo... se qualcuno invece ha già generato, il suo intervento potrebbe essere molto utile nei risvolti pratici !
    "C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho due bambini, non battezzati e non catechecizzati. Già da piccolini li ho portati con me in montagna, nei boschi, a contatto con la Natura e gli animali selvatici. Li ho anche portati a vedere musei e rovine del nostro passato. I loro compagni seguono il catechismo e poi cresima e comunione. Ho sempre detto loro che scegliere, ma non sono interessati, perché sono felici di quello che sono e di quello che ho loro insegnato, senza mai buttare merda sugli altri o sulla religione dominante.

Una estate per esigenze logistiche il più grande l'ho iscritto al CRE di una parrocchia. Spesso li mettevano in cerchio a pregare e lui era l'unico che non sapeva una sola parola del Padre Nostro o altre preghiere, ma non è stato un problema. Assoluta serenità d'animo, compostezza e distacco. Come se uno di noi assistesse ad una cerimonia folcloristica durante un viaggio esotico.

Negli ultimi anni mi sono avvicinato sempre di più alla religione dei nostri Padri Romani, di cui sapevo davvero poco. Cerco di leggere, studiare, di ricevere da chi ne sa più di me la necessaria conoscenza che poi travaso, in forma adeguata, verso i miei figli.

Credo che nel paganesimo del passato, e a maggior ragione di quello odierno, il culto privato e la trasmissione famigliare siano aspetti fondamentali. Il grosso problema è la regolarità e l'autenticità di quello che si trasmette.