Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito La mia libertà passa per l'educazione civica?

Per l'ennesima volta oggi sono tornato a Torino da Napoli e per l'ennesima volta mi sono sentito sollevato della cosa.

Per l'ennesima volta Napoli è riuscita a dare il peggio di se, debbo dire che qualche settimana fa, ero rimasto molto felice di vedere Napoli come non la vedevo da anni ovverosia pulita anche nelle sue periferie, ma è bastato poco per trovarmi di fronte a quello che direi è bastato per farmi arrabbiare...

Cassonetti VUOTI e immondizia accatastata ai fianchi degli stessi per il fastidio di doverli aprire oltre che cartacce ovunque appena buttate per terra per il fastidio di dovere cercare un cestino.

Sporcizia della città? NO!!! perchè si vedeva chiaramente che immondizia e cartacce erano appena state buttate in un ambiente pulito.
    La sporcizia di cui bisognerebbe liberarsi secondo me dipende della mentalità di chi è vissuto nella merda per anni e che adesso che la città viene pulita regolarmente non riesce a staccarsi da comportamenti incivili.

Nonostante questo però dubito che la mancanza di comportamenti adeguati sia solo un problema napoletano, quanti di voi non sentono parlare di educazione civica da anni, possibile che la formazione del cittadino, cosa che dovrebbe essere uno dei principali compiti dello stato sia affidata allo scandalismo giornalistico?

Il fatto è che secondo me la MIA libertà non passa per la necessità di sapere come Berlusconi ha conosciuto la famiglia Letizia e al motivo della sua visita al compleanno della signorina taldeitali di cui non vedo alcuna importanza politica e che rimane nell'ambito privato del signor Berlusconi, quanto piuttosto passa per la diffusione di comportamenti civili che distolgano dall'insozzare le città, dal danneggiare il bene pubblico e dalla diffusione di comportamenti sociali che vadano a incidere sulla nostra vita privata...

La morale dello stato dovrebbe passare per il senso civico, non nell'intromissione nella vita privata.
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: La mia libertà passa per l'educazione civica?

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Nonostante questo però dubito che la mancanza di comportamenti adeguati sia solo un problema napoletano, quanti di voi non sentono parlare di educazione civica da anni, possibile che la formazione del cittadino, cosa che dovrebbe essere uno dei principali compiti dello stato sia affidata allo scandalismo giornalistico?

Stai dicendo che il grado di civiltà di una persona dipende dallo stato? Permettimi di dissentire. Lo stato è solo buono a creare dei lobotomizzàti.

Io non sento parlare di educazione civica, credo, dalle elementari (alle medie mettevo le mani sulle orecchie durante le lezioni ), eppure non solo non getto cartacce a terra, ma arrivo addirittura a separare il fondo in cartone dalla parte frontale in plastica delle confezioni delle lampadine, per gettarle nei rispettivi bidoni della differenziata, quando se ne brucia una e la devo cambiare. Non è merito dello stato e della sua retorica, ma della mia sensibilità e dell'ambiente sano in cui sono nato e cresciuto, un paesino di campagna del nord-ovest in cui la gente è in generale rispettosa del prossimo e dell'ambiente. L'educazione al rispetto, qui, fa parte dell'ambiente, prima di essere propagandata/inculcata dallo stato. Se, in certe zone d'Italia, si nasce bestie in un ambiente di bestie, credo che ci sia poco da fare.

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,194
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

beh,non c'è bisogno di scendere a Napoli per vedere la mancanza di senso civico: anche al centronord ci sono situazioni al limite ormai...purtroppo non manca solo l'educazione civica nelle scuole,ma anche nelle famiglie: vi è mai capitato di vedere la classica macchinata padre-madre-figli col babbo al volante che butta il pacchetto di cicche o di sigarette fuori dal finestrino?

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Stai dicendo che il grado di civiltà di una persona dipende dallo stato? Permettimi di dissentire. Lo stato è solo buono a creare dei lobotomizzàti.

Io non sento parlare di educazione civica, credo, dalle elementari (alle medie mettevo le mani sulle orecchie durante le lezioni ), eppure non solo non getto cartacce a terra, ma arrivo addirittura a separare il fondo in cartone dalla parte frontale in plastica delle confezioni delle lampadine, per gettarle nei rispettivi bidoni della differenziata, quando se ne brucia una e la devo cambiare. Non è merito dello stato e della sua retorica, ma della mia sensibilità e dell'ambiente sano in cui sono nato e cresciuto, un paesino di campagna del nord-ovest in cui la gente è in generale rispettosa del prossimo e dell'ambiente. L'educazione al rispetto, qui, fa parte dell'ambiente, prima di essere propagandata/inculcata dallo stato. Se, in certe zone d'Italia, si nasce bestie in un ambiente di bestie, credo che ci sia poco da fare.
    Per me l'educazione civica deve dipendera ANCHE dallo stato, nessuno sminuisce il ruolo delle famiglie, ma non ci si può limitare a insegnare ai figli una finta educazione civica sull'impronta dell'idea che si gioca a insegnare ai figli come comportarsi ma poi certe regole non valgono per noi...
    e lo stato allo stesso tempo non può atteggiarsi a moralizzatore della vita privata e poi rinunciare al su ruolo di insegnatnte proprio nel campo che più lo concerne, ovvero nella vita comune...

...ditemi da quanto tempo non sentite parlare di educazione civica nelle scuole... da quanto tempo non sentite parlare di educazione civica nei mezzi di comunicazione di massa...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Per me l'educazione civica deve dipendera ANCHE dallo stato, nessuno sminuisce il ruolo delle famiglie, ma non ci si può limitare a insegnare ai figli una finta educazione civica sull'impronta dell'idea che si gioca a insegnare ai figli come comportarsi ma poi certe regole non valgono per noi...
    e lo stato allo stesso tempo non può atteggiarsi a moralizzatore della vita privata e poi rinunciare al su ruolo di insegnatnte proprio nel campo che più lo concerne, ovvero nella vita comune...

...ditemi da quanto tempo non sentite parlare di educazione civica nelle scuole... da quanto tempo non sentite parlare di educazione civica nei mezzi di comunicazione di massa...
    Non posso che quotarti. L'educazione civica oltre a non essere più un valore é diventata un disvalore, spesse volte vieni deriso se sei ti inchini a raccogliere una cartaccia da terra o ti metti a ripulire con un sacchetto la spiaggia oppure porti rispetto per uno che ha un idea differente dalla tua. Purtroppo questo é un problema molto sentito da chi con quel valore impresso nella mente è cresciuto, però più passa il tempo più mi rendo conto che gran parte (non tutta perchè non è mai bene generalizzare) vive l'educazione civica come una faccenda priva di significato salvo poi lamentarsi se qualcuno gli sporca il giardino di casa con l'immondizia. Purtroppo le causa di questa mancanza sono svariate e per me sono anche in gran parte imputabili agli schifosissimi modelli dati dalla televisione che, oltre a dimostrare mancanza di rispetto per il prossimo, esaltano la trasgressione verso qualsivoglia forma civica di educazione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

basta con la libertà, è tempo di ordine, disciplina e giustizia.

l'unica libertà positiva è quella che ci assicura un po' di tempo libero durante il giorno.
    per il resto le idee sinistre vanno sradicate, altro che libertà.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Progressista e atlantista
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma come, non era stata ripulita? Non capisco...

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Non capisco...
    capita
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

spesso
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Ma come, non era stata ripulita? Non capisco...
    Non del tutto, mancano ancora Iervolino e Bassolino.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima