Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Wink Sto scrivendo un romanzo

    Ho smesso di scrivere da alcuni mesi articoli tecnici per le riviste scientifiche, e mi sono buttato sulla scrittura di un romanzo, di fantascienza of course, del vecchio tipo (spazio, astronavi, enigmi & c) ma restando coerente con una scienza se non conclamata perlomeno plausibile, senza tutte quelle bojate tipo teletrasporto, velocità superluminale o simili, che non ho mai gradito.
    Sono a circa un terzo dell'opera, e come tutti gli autori in erba temo che avrò delle difficoltà a farmelo eventualmente pubblicare.
    Sono tentato di chiedere alle riviste con cui collaboravo di pubblicarmelo a puntate, vedremo.
    Stay tuned

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Ho smesso di scrivere da alcuni mesi articoli tecnici per le riviste scientifiche, e mi sono buttato sulla scrittura di un romanzo, di fantascienza of course, del vecchio tipo (spazio, astronavi, enigmi & c) ma restando coerente con una scienza se non conclamata perlomeno plausibile, senza tutte quelle bojate tipo teletrasporto, velocità superluminale o simili, che non ho mai gradito.
    Sono a circa un terzo dell'opera, e come tutti gli autori in erba temo che avrò delle difficoltà a farmelo eventualmente pubblicare.
    Sono tentato di chiedere alle riviste con cui collaboravo di pubblicarmelo a puntate, vedremo.
    Stay tuned
    Bravo. Magari lo pubblicano. Te lo auguro!

    Anche a me piacerebbe pubblicare i miei ricordi che ho pubblicato qui, ma la vedo dura, bisogna avere conoscenze influenti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,864
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,139
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Ho smesso di scrivere da alcuni mesi articoli tecnici per le riviste scientifiche, e mi sono buttato sulla scrittura di un romanzo, di fantascienza of course, del vecchio tipo (spazio, astronavi, enigmi & c) ma restando coerente con una scienza se non conclamata perlomeno plausibile, senza tutte quelle bojate tipo teletrasporto, velocità superluminale o simili, che non ho mai gradito.
    Sono a circa un terzo dell'opera, e come tutti gli autori in erba temo che avrò delle difficoltà a farmelo eventualmente pubblicare.
    Sono tentato di chiedere alle riviste con cui collaboravo di pubblicarmelo a puntate, vedremo.
    Stay tuned
    Credo tu possa pubblicarlo anche come e-book a costi irrisori e con la possibilità di maggior distribuzione.
    Ad ogni modo, buona fortuna

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,763
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Credo tu possa pubblicarlo anche come e-book a costi irrisori e con la possibilità di maggior distribuzione.
    Ad ogni modo, buona fortuna

    Si, c'erano dei siti
    Oppure vai di autopubblicazione Amazon

  5. #5
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,768
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Ho smesso di scrivere da alcuni mesi articoli tecnici per le riviste scientifiche, e mi sono buttato sulla scrittura di un romanzo, di fantascienza of course, del vecchio tipo (spazio, astronavi, enigmi & c) ma restando coerente con una scienza se non conclamata perlomeno plausibile, senza tutte quelle bojate tipo teletrasporto, velocità superluminale o simili, che non ho mai gradito.
    Sono a circa un terzo dell'opera, e come tutti gli autori in erba temo che avrò delle difficoltà a farmelo eventualmente pubblicare.
    Sono tentato di chiedere alle riviste con cui collaboravo di pubblicarmelo a puntate, vedremo.
    Stay tuned
    Io mi autopubblico senza problemi. Mi sono affidato a una persona che mi fa la revisione e l'impaginazione -ovviamente, se sei capace a farlo tu stesso, meglio- e un amico che sa disegnare e crea le copertine. Ovviamente li pago ma adoro spendere i soldi in questo modo.

    Sia con amazon che con siti tipo pressup o imprint ti puoi creare le tue copie a un prezzo contenuto. Ti consiglio comunque di prendere il codice isbn.

    Chiaramente, con amazon puoi anche creare il file kdp per leggere su apposito dispositivo. Ma io adoro avere le mie copie cartacee.

    Attualmente sono in fase di revisione del mio secondo romanzo storico, X secolo (quello prima è del XII secolo)

  6. #6
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    @portiere Sono a circa 28.000 parole, ma sono oramai vicino alla parola 'Fine'; ancora molto distante quindi da poterlo chiamare 'romanzo' (lunghezza minima 40.000 parole), dovrò inserire parecchi 'filler' se vorrò chiamarlo così.
    Ovviamente un Editor (si chiama così la figura che fa la revisione, giusto?) è necessario se non indispensabile, ne sto contattando uno che lo fa per professione, vedremo.
    La copertina l'ho ottenuta con un po' di smanettamento con l'intelligenza artificiale, e mi piace.
    Interessante Amazon: è possibile creare sia la versione per ebook reader sia quella cartacea?
    Quanto costa il codice ISBN, e che vantaggi porta?
    Grazie

    La stesura del romanzo in pratica mi impegna gran parte della giornata, è come un lavoro a tempo pieno, anche qui sul forum oramai latito parecchio

  7. #7
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,278
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,844
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Ho smesso di scrivere da alcuni mesi articoli tecnici per le riviste scientifiche, e mi sono buttato sulla scrittura di un romanzo, di fantascienza of course, del vecchio tipo (spazio, astronavi, enigmi & c) ma restando coerente con una scienza se non conclamata perlomeno plausibile, senza tutte quelle bojate tipo teletrasporto, velocità superluminale o simili, che non ho mai gradito.
    Sono a circa un terzo dell'opera, e come tutti gli autori in erba temo che avrò delle difficoltà a farmelo eventualmente pubblicare.
    Sono tentato di chiedere alle riviste con cui collaboravo di pubblicarmelo a puntate, vedremo.
    Stay tuned
    Complimenti per il lavoro.

    Tieni conto che nell'epoca di oggi serve investire risorse per definire un titolo efficace e una copertina accattivante.
    Sono fattori fondamentali per attrarre lettori se non sei un autore conosciuto.

  8. #8
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,768
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    @portiere Sono a circa 28.000 parole, ma sono oramai vicino alla parola 'Fine'; ancora molto distante quindi da poterlo chiamare 'romanzo' (lunghezza minima 40.000 parole), dovrò inserire parecchi 'filler' se vorrò chiamarlo così.
    Ovviamente un Editor (si chiama così la figura che fa la revisione, giusto?) è necessario se non indispensabile, ne sto contattando uno che lo fa per professione, vedremo.
    La copertina l'ho ottenuta con un po' di smanettamento con l'intelligenza artificiale, e mi piace.
    Interessante Amazon: è possibile creare sia la versione per ebook reader sia quella cartacea?
    Quanto costa il codice ISBN, e che vantaggi porta?
    Grazie

    La stesura del romanzo in pratica mi impegna gran parte della giornata, è come un lavoro a tempo pieno, anche qui sul forum oramai latito parecchio

    Prenditi calma, non è necessario inserire riempitivi se la storia scorre bene senza. Al limite può essere un romanzo breve, ma questo tipo di storie piacciono.

    L'editor -si, in inglese si chiama così- è importante perchè ti rilegge il testo e trova refusi che gli autori non notano, oltre ovviamente a sistemare un pò la scorrevolezza del testo; e può fare l'impaginazione, anche se penso tu abbia le capacità. Eventualmente senti amici o conoscenti se gli va di fare da lettori beta, ma tieni conto che fare il lettore è una cosa gratuita e magari non a tutti va di leggere subito.
    Se sei bravo con l'intelligenza artificiale bene, così ti puoi fare la copertina da solo. Io, per il romanzo storico, ho preferito la copertina disegnata. M'è costata di più ma è bellissima.
    Si, Amazon permette sia la versione ebook che quella cartacea. Il cartaceo continuo a preferire quello di press-up, perchè ha dei fogli bianchi avoriati molto belli, anche se purtroppo sul file per l'ebook non vengono riportati eventuali effetti su cartaceo. Ad esempio, io ho delle righe nere che danno un effetto pergamena bellissimo. Su kdp questo non si ha, e anche per questo motivo la versione ebook costa un 30-40% del costo del cartaceo. Anche per la copertina ti consiglio di sceglierla rigida. Recentemente anche Amazon ha apportato questa novità; la copertina troppo sottile tende a piegarsi se il volume subisce un pò d'umidità.
    Il codice ISBN è importante perchè certifica che quel lavoro è tuo. Se non c'è si rischia che qualcuno scarichi il file, modifichi qualcosa e lo riproponga come proprio. Ovviamente c'è un costo, sia per l'abbonamento annuale al servizio che per il codice. Almeno un centinaio di €, ma ti consiglio di farlo.

  9. #9
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Ho finito il romanzo (breve), ora è in fase di revisione
    Ho provato a convertirlo con il Calibri, in formato epub ha 83 pagine, appendice compresa, decisamente poco
    Però ho idee per altri due seguiti, vedremo

    @portiere La copertina di "Imperio Fidelissima" è bellissima, complimenti
    Amazon è interessante, mooolto interessante in effetti
    Sto anche guardando youcanprint.it, sembra interessante
    Quanto hai impiegato a fare "Imperio Fidelissima"? Se io per fare 83 pagine ci ho messo un bel po' di mesi...

    @Spike Spiegel Grazie per i complimenti, in effetti tutto si può dire ma non che sono un autore conosciuto, la mia firma è conosciuta solo da quelli che leggono Coelum

    PS:

  10. #10
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,768
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto scrivendo un romanzo

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Ho finito il romanzo (breve), ora è in fase di revisione
    Ho provato a convertirlo con il Calibri, in formato epub ha 83 pagine, appendice compresa, decisamente poco
    Però ho idee per altri due seguiti, vedremo

    @portiere La copertina di "Imperio Fidelissima" è bellissima, complimenti
    Amazon è interessante, mooolto interessante in effetti
    Sto anche guardando youcanprint.it, sembra interessante
    Quanto hai impiegato a fare "Imperio Fidelissima"? Se io per fare 83 pagine ci ho messo un bel po' di mesi...

    @Spike Spiegel Grazie per i complimenti, in effetti tutto si può dire ma non che sono un autore conosciuto, la mia firma è conosciuta solo da quelli che leggono Coelum

    PS:

    Ho cominciato Imperio Fidelissima dopo il periodo di quarantena. Quando siamo potuti uscire di nuovo noi portieri eravamo in cassa integrazione, perchè questo lavoro non si può demandare da remoto, bisogno essere sul posto. Perciò, avendo un sacco di tempo libero, passavo giornate intere in biblioteca, in particolare la nazionale e la San Giorgio a Pistoia. Leggendo volumi storici m'è venuta l'idea di questo romanzo, che copre tutto il XII secolo e racconta delle vicende più importanti della città. A parte un personaggio di fantasia, gli altri sono tutti storici, in particolare i membri della famiglia Panciatichi. La città era così filo imperiale che erano con il Barbarossa all'assedio di Milano del 1162 e ricevette il diploma che dà il titolo al romanzo.

    Contemporaneamente a quello però ho anche scritto un secondo romanzo, X secolo, che è in revisione. Quindi ci ho messo 4 anni per due romanzi.

    Puoi fare il cartaceo con youcanprint e il kdp con Amazon oppure tutto con Amazon; falli comunque entrambi. Intanto la soddisfazione di avere qualcosa di fisico creato da te, poi chissà, magari qualcuno te lo scarica in formato digitale. Magari, se è così corto, puoi pensare di renderlo gratuito per chi è abbonato al servizio kdp. Giusto per una promozione. Ma valuta te.

    Comunque complimenti, sono belle soddisfazioni.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 161
    Ultimo Messaggio: 22-09-15, 00:12
  2. Risposte: 392
    Ultimo Messaggio: 01-10-12, 11:45
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 20:50
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-08-07, 21:05
  5. Che romanzo state scrivendo?
    Di Betelgeuse nel forum Hdemia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-05, 03:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito