Nasce ufficialmente l'Associzione Culturale Libertà e Repubblica, aperta a tutti i repubblicani di Pir, presto arriverà il nostro manifesto e una bozza di statuto


Nasce ufficialmente l'Associzione Culturale Libertà e Repubblica, aperta a tutti i repubblicani di Pir, presto arriverà il nostro manifesto e una bozza di statuto
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese


LIBERTA’ E REPUBBLICA.
Nuova associazione culturale.
IL MANIFESTO DELL’ASSOCIAZIONE.
Carissimi amici di Pol.
Torna sulla scena politica,una nuova associazione culturale: Libertà & Repubblica.
La nuova associazione mira a porre termine la dolorosa diaspora,venutasi a creare
Con la dissoluzione del vecchio Movimento Repubblicano,che per molto tempo è stato il centro di raccolta di tutti coloro che si riconoscevano nel repubblicanesimo
Mazziniano,e anche della laicità dello Stato.
Stanchi di una diaspora che,come sulla reale scena politica Italiana,anche su Pol
Si è verificata,il nostro movimento vuole essere una piazza di raccolta di tutti i
Repubblicani che si riconoscono nei valori fondamentali del repubblicanesimo italiano.
La nuova associazione vuole essere una associazione propositiva,elaborative di nuove idee e proposte,dunque non solo una organizzazione sulla carta,ma
Soprattutto sul campo.
Su Politica In Rete c’è già un forum dedicato ai repubblicani,ma l’obiettivo della
Nostra associazione è quello di coltivare e far crescere gli ideali repubblicani,dunque un obiettivo ben specifico e chiaro dall’inizio,la nostra organizzazione deve essere
Il punto di convergenza e di partenza dei repubblicani di Politica In Rete .
Il significato del nome della nostra associazione politica e culturale e molto semplice:
LIBERTA’: E’ il valore indiscusso in cui tutti noi ci riconosciamo,un valore fondamentale nella e della vita di ciascuno di noi,una parola intrisa del più elevato significato,per cui si sono combattute guerre e battaglia sanguinose e per cui milioni di uomini di tutte le razze,lingue,usi e costumi hanno sacrificato la propria vita.
Oggi non può esistere nessuna civiltà,chiamata tale,senza questo valore imprescindibile.
Libertà non significa anarchia,non deve essere inteso come “tutto è concesso” perché come si suol dire “la mia libertà finisce dove inizia la libertà altrui”.
In nome della libertà è stato possibile creare un mondo nuovo,grazie,come è stato detto, al sacrificio,mai vano di milioni di individui,che con il loro coraggio e le loro gesta,in tempi recenti,ci hanno liberato dall’incubo nazifascista,e nel corso della storia,da quei personaggi che quel valore volevano disintegrare.
REPUBBLICA: nel corso della storia il significato della “cosa pubblica”ha assunto diversi significati,in origine stava a indicare,tutto ciò che non era governato da un sovrano. La storia della Repubblica ha attraversato i millenni,dall’antica Grecia fino ai tempi moderni,Repubbliche sono state Roma,prima dell’avvento del principato di Augusto,Genova,Pisa,Venezia e Amalfi che hanno contribuito a creare le famose Quattro Repubbliche Marinare,di cui Genova e Venezia sopravvissute fino agli albori
Del XIX secolo. Repubblica sono diventati gli USA che sono riusciti a liberarsi dall’oppressione inglese e diventare tale,Repubblica è diventata la Francia Rivoluzionaria che per la prima volta alla fine del XVIII secolo,è riuscita a spezzare le catene dell’assolutismo monarchico e in seguito sceglierla come ordinamento non più messo in discussione.
Repubblica è diventata l’Italia che con lo strumento più democratico e libero,ovvero il referendum,ha dato la possibilità di far scegliere a tutti gli italiani e in ultima analisi di far imboccare la strada della modernità chiudendo per sempre una dolorosa pagina del proprio passato.
Nel valore della Repubblica credeva,anche una figura a noi repubblicani carissima:
Giuseppe Mazzini,che fece del repubblicanesimo il suo cavallo di battaglia,rifiutandosi,in nome di questo ideale,persino di giurare fedeltà allo Statuto Albertino e per questo motivo perseguitato in Italia dalla monarchia sabauda.
Cari amici,sono questi i valori in cui crediamo in maniera incrollabile:la libertà e la
Repubblica,due valori che sono andati,vanno,e andranno sempre di pari passo,perché l’uno non può fare a meno dell’altro.


Vi invitiamo calorosamente a partecipare alla nostra nuova associazione culturale.
Dibattiti,proposte,idee,valutazioni e considerazioni,sono le benvenute fin da ora!
Partecipate,partecipate,partecipate!


Eccomi!![]()
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!






Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese


Ultima modifica di Italianista; 16-09-10 alle 17:02
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!




Ci sono anch'io.
Vota Cavaliere Nero alla Camera
![]()
![]()
Repubblicano Liberaldemocratico