Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Bologna primarie PD

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bologna primarie PD

Bologna - LA VOCE DI ROMA arriva a tarda ora, ieri, sullo sfondo di una tormentata direzione Pd. Prima la candidatura di Virginio Merola e Andrea De Maria, che voci insistenti e malevole davano da giorni per ‘ritirato’. Poi il colpo di scena. Donata Lenzi, autorevole parlamentare bersaniana, quando ormai sono passate le 23 e si è diradata la presenza dei giornalisti che non avrebbe voluto in sala, rivolge un appello accorato all’assemblea. Dice più o meno così: vorrei candidarmi ma non posso. Meglio: voglio candidarmi ma chiedo aiuto per trovare le firme. Perché a lei, che arriva terza, tocca la strada più difficile: trovare 2700 iscritti disposti a sostenerla. La formula alternativa — 80 componenti dell’assemblea, pari al 35 per cento —, basta solo per due candidati. Da statuto. Insomma in poche ore la situazione diventa caotica un’altra volta. Qualcuno malignamente osserva: ecco l’alibi perfetto perché Bersani provi a bloccare tutto con un atto d’imperio. Non è che alla fine passa Giacomo Venturi? A domanda: si candida?, il numero due della Provincia, sempre seduto accanto alla sua presidente Beatrice Draghetti, un’ora prima dell’exploit Lenzi, si era irrigidito: «Non c’è risposta». Pausa e conclusione: «Per ora». Appare sullo sfondo Andrea Segrè. C’è, non c’è, si candida, si ritira? Le voci si accavallano per tutto il giorno. A tarda sera il Pd lo dà più di là che di qua. Il professore prende tempo e non risponde al telefono. Tra le angustie, da segnalare quella di Simona Lembi della segreteria: «Ma vinceremo le elezioni?». Non pare così certa.

CHIARE, invece, le candidature di Merola e De Maria. La novità è soprattutto l’ex segretario. Non ha ancora preso la parola che già l’hanno fatto scendere in pista in due. Uno è proprio lo sfidante, che lo incoraggia: «Non c’è una faida. Io sono amico di De Maria. Gli auguro di riuscire nella quadratura del circolo». Poi l’ex assessore di Cofferati conclude, pensando al suo sindaco che gli preferì Delbono: «Spero non arrivino auguri dalla lontana Europa. Visto gli effetti che hanno prodotto...». Il Cinese, oggi a Bruxelles, aveva appoggiato anche la corsa di Maurizio Cevenini. Tra parentesi: tanti gli applausi dalla direzione per il Cev. A pensarci prima... Merola fa un intervento rock. Canticchia l’Internazionale. Diretto: «Mi candido alle primarie per convincere la maggioranza dei bolognesi e governare Bologna». Conclude sostenendo la famiglia. Non è chiaro coniugata come. Dice infatti: «Persone che scelgono legami di libertà autentici». Dalla sua c’è anche Walter Vitali.

DE MARIA è tra quelli che mandano un saluto affettuoso a Cevenini. Si mette in pista così: «Ho fatto diversi incontri, mi è stata sollecitata l’opportunità di arrivare a un candidato condiviso. Se si vuole perseguire quest’obiettivo, chiedo si ragioni anche sul mio nome, ma non in circoli ristretti. Se emergerà un nome condiviso, lo sosterrò. Se si faranno primarie con più candidati, io intendo partecipare». Poi l’ex segretario fa già capire su cosa imposterà la sua campagna elettorale. Un concetto forte su tutti: «Bologna ha bisogno della Regione per crescere e la Regione ha bisogno di un ruolo forte di Bologna». Chiaro, ci dev’essere sintonia, «però noi dobbiamo fare anche una battaglia sul ruolo della nostra città, ad esempio sulle risorse finanziarie». E cita il servizio ferroviario metropolitano.

ANCORA: il progetto del polo tecnologico, «è una priorità e non dev’essere messo in discussione», tamburella le mani sul leggio. C’è silenzio in sala, segno di rispetto. C’è interesse perché in tanti pensavano che il soldato Dema avrebbe ascoltato l’ordine di partito anche stavolta, e si sarebbe fatto da parte. Invece no. De Maria parla davanti al segretario Raffaele Donini, che ha fatto eleggere di peso. Ha il tono deciso mentre chiede che «la politica non si vergogni di se stessa, perché un partito che fa così poi come chiede i voti agli elettori?». Bene «un nuovo civismo, ma con la schiena dritta». Ascolta con attenzione il leader regionale Stefano Bonaccini, modenese, l’uomo di Vasco Errani. I bene informati raccontano che nel penultimo esecutivo si sarebbe raccomandato: il candidato sindaco non dev’essere tra quelli che erano al comando al tempo di Delbono. L’entourage di De Maria rovescia il ragionamento così: veramente il segretario ha tenuto la barra dritta nei giorni della rotta, e ha subìto quella scelta fatta da Caronna.

(da il restodelcarlino.it)
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Bologna primarie PD