Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    qualcuno di voi c'era? qualcuno di voi ha dei ricordi?
    è iniziato tutto il 6 gennaio, quando è nevicato a Roma. città paralizzata, il comune di Milano con un sorrisino un po' sprezzante che manda gli antineve a Roma, con l'aria di dire: "se nonci pensiamo noi ..."
    13 gennaio, verso lo 5 del pomeriggio: inizia a nevicare a Milano e in tutto il nord. i mezzi antineve di Milano sono a Roma. martedì sulla Repubblica vignetta di Forattini: milanese semisepolto dalla neve che si rivolge al cielo con un pugno, gridando: "Dio terrone!"
    io che martedì 15 gennaio entro in ufficio la mattina e non vedo nessuno. l'ufficio era in una zona distante dalla metro: ci potevi arrivare con la filovia o con il tram o in macchina. oppure come me, che al mattino ho messo le scarpe nel sacchetto della Coop, ho infilato i doposci e mi sono incamminato sotto la neve per andare a lavorare. ma non ero mica un eroe: io abitavo a circa 800 metri dall'ufficio, e ci andavo a piedi tutte le mattine.
    però quella mattina ero impressionato davvero: il giorno prima qualcuno c'era ancora, pochi ma qualcuno c'era. martedì il deserto, e deserto è stato fino quasi a mezzogiorno
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi c'era? qualcuno di voi ha dei ricordi?
    è iniziato tutto il 6 gennaio, quando è nevicato a Roma. città paralizzata, il comune di Milano con un sorrisino un po' sprezzante che manda gli antineve a Roma, con l'aria di dire: "se nonci pensiamo noi ..."
    13 gennaio, verso lo 5 del pomeriggio: inizia a nevicare a Milano e in tutto il nord. i mezzi antineve di Milano sono a Roma. martedì sulla Repubblica vignetta di Forattini: milanese semisepolto dalla neve che si rivolge al cielo con un pugno, gridando: "Dio terrone!"
    io che martedì 15 gennaio entro in ufficio la mattina e non vedo nessuno. l'ufficio era in una zona distante dalla metro: ci potevi arrivare con la filovia o con il tram o in macchina. oppure come me, che al mattino ho messo le scarpe nel sacchetto della Coop, ho infilato i doposci e mi sono incamminato sotto la neve per andare a lavorare. ma non ero mica un eroe: io abitavo a circa 800 metri dall'ufficio, e ci andavo a piedi tutte le mattine.
    però quella mattina ero impressionato davvero: il giorno prima qualcuno c'era ancora, pochi ma qualcuno c'era. martedì il deserto, e deserto è stato fino quasi a mezzogiorno
    Ero militare in Friuli, con temperature di -20 gradi, chi dimentica? Mi sono chiesto "ma era freddo perche' la caserma era difficile da riscaldare rispetto a casa mia o ha fatto un freddo eccezionale"?

  3. #3
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    Io ero a Vancouver, citta' dove non nevica quasi mai, ma quando nevica un solo centimetro chiudono l'aeroporto, le scuole e perfino gli
    autobus si fermano per strada. Non ricordo di aver letto le news riguardo Roma.

    Al contrario dove vivo oggi, a Calgary, qualsiasi sia la quantita' di neve caduta o la temperatura che alle volte e' arrivata a meno 40, tutto funziona come niente fosse accaduto. Non e' che alle volte in certe citta' esagerano solo perche' non si sanno organizzare?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,807
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi c'era? qualcuno di voi ha dei ricordi?
    è iniziato tutto il 6 gennaio, quando è nevicato a Roma. città paralizzata, il comune di Milano con un sorrisino un po' sprezzante che manda gli antineve a Roma, con l'aria di dire: "se nonci pensiamo noi ..."
    13 gennaio, verso lo 5 del pomeriggio: inizia a nevicare a Milano e in tutto il nord. i mezzi antineve di Milano sono a Roma. martedì sulla Repubblica vignetta di Forattini: milanese semisepolto dalla neve che si rivolge al cielo con un pugno, gridando: "Dio terrone!"
    io che martedì 15 gennaio entro in ufficio la mattina e non vedo nessuno. l'ufficio era in una zona distante dalla metro: ci potevi arrivare con la filovia o con il tram o in macchina. oppure come me, che al mattino ho messo le scarpe nel sacchetto della Coop, ho infilato i doposci e mi sono incamminato sotto la neve per andare a lavorare. ma non ero mica un eroe: io abitavo a circa 800 metri dall'ufficio, e ci andavo a piedi tutte le mattine.
    però quella mattina ero impressionato davvero: il giorno prima qualcuno c'era ancora, pochi ma qualcuno c'era. martedì il deserto, e deserto è stato fino quasi a mezzogiorno
    Da me 1 metro e 60.

    Trascorsi giorni a spalare.

  5. #5
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Io ero a Vancouver, citta' dove non nevica quasi mai, ma quando nevica un solo centimetro chiudono l'aeroporto, le scuole e perfino gli
    autobus si fermano per strada. Non ricordo di aver letto le news riguardo Roma.

    Al contrario dove vivo oggi, a Calgary, qualsiasi sia la quantita' di neve caduta o la temperatura che alle volte e' arrivata a meno 40, tutto funziona come niente fosse accaduto. Non e' che alle volte in certe citta' esagerano solo perche' non si sanno organizzare?
    beh, in quel caso la nevicata è stata eccezionale. a Milano mi sembra che sia caduto un metro di neve, e un po' di neve è arrivata perfino a Cagliari.
    ho già scritto che Milano era priva di mezzi antineve perché erano stati mandati a Roma (il genio dell'allora first cognato d'Italia), ma anche se ci fossero stati avrebbero potuto fare ben poco. effettivamente noi non siamo attrezzati per questi eventi, ma non mi sembra così strano, visto che io (che qualche annetto ce l'ho) non me ne ricordo di simili in tutta la mia vita.
    piuttosto ho riso un po' qualche anno dopo, quando c'è stata un'altra nevicata a Milano, non di quelle proporzioni ovviamente, che ha bloccato il traffico della città per qualche ora. l'allora sindaco Letizia Moratti il giorno dopo dichiarò che nonostante qualche piccolo disagio Milano si era dimostrata molto meglio organizzata di ... Marsiglia!
    ora, se teniamo conto del fatto che Marsiglia si trova sul mare e alla stessa latitudine di Siena, si capisce perché la Moratti ha perso le successive elezioni: ai milanesi non piace essere presi per il culo.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  6. #6
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,429
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi c'era? qualcuno di voi ha dei ricordi?
    è iniziato tutto il 6 gennaio, quando è nevicato a Roma. città paralizzata, il comune di Milano con un sorrisino un po' sprezzante che manda gli antineve a Roma, con l'aria di dire: "se nonci pensiamo noi ..."
    13 gennaio, verso lo 5 del pomeriggio: inizia a nevicare a Milano e in tutto il nord. i mezzi antineve di Milano sono a Roma. martedì sulla Repubblica vignetta di Forattini: milanese semisepolto dalla neve che si rivolge al cielo con un pugno, gridando: "Dio terrone!"
    io che martedì 15 gennaio entro in ufficio la mattina e non vedo nessuno. l'ufficio era in una zona distante dalla metro: ci potevi arrivare con la filovia o con il tram o in macchina. oppure come me, che al mattino ho messo le scarpe nel sacchetto della Coop, ho infilato i doposci e mi sono incamminato sotto la neve per andare a lavorare. ma non ero mica un eroe: io abitavo a circa 800 metri dall'ufficio, e ci andavo a piedi tutte le mattine.
    però quella mattina ero impressionato davvero: il giorno prima qualcuno c'era ancora, pochi ma qualcuno c'era. martedì il deserto, e deserto è stato fino quasi a mezzogiorno
    Ricordo tutto....ricordo che avevo il balcone di casa con 40 cm di neve. Ricordo di gente per strada (a Roma!!!) che andava con gli sci di fondo per muoversi.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  7. #7
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,153
     Likes dati
    12,844
     Like avuti
    20,750
    Mentioned
    3846 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    La neve in citt/paese è quasi un vestigio del passato

    Sono contento d'essermela goduta da bambino

    Da adulto è solo una seccatura
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  8. #8
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,211
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: quaranta anni fa. la nevicata dell'85.

    Avevo 17 anni e ne avrei compiuti 18 dopo qualche mese, ricordo che le uniche auto diesel che circolavano erano le Volvo, e ci furono grossi problemi per il trasporto del latte, ci sono stati autisti che, pur di consegnare hanno fatto il pieno 50% benzina 50% gasolio ben consci che avrebbero buttato via il motore.
    Il trasporto pubblico era paralizzato e praticamente oltre alle Volvo circolavano solo auto a benzina o a metano, ko anche quelle a GPL.
    Per me fu una sofferenza stare in casa così tanto tempo.
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

 

 

Discussioni Simili

  1. Quaranta anni fa moriva Mao Tse Tung. Un gigante
    Di amaryllide nel forum Comunismo e Socialismo Libertario
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-16, 10:47
  2. Quaranta anni esatti.
    Di Kaouthia nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-03-13, 11:40
  3. Bella nevicata
    Di Perseo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-13, 22:07
  4. Dalla strage di Piazza Fontana a oggi: Una strage lunga quaranta anni
    Di _Riccardo_ nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-09, 19:09
  5. Nevicata ad personam
    Di WillyI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 24-10-09, 11:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito