qualcuno di voi c'era? qualcuno di voi ha dei ricordi?
è iniziato tutto il 6 gennaio, quando è nevicato a Roma. città paralizzata, il comune di Milano con un sorrisino un po' sprezzante che manda gli antineve a Roma, con l'aria di dire: "se nonci pensiamo noi ..."
13 gennaio, verso lo 5 del pomeriggio: inizia a nevicare a Milano e in tutto il nord. i mezzi antineve di Milano sono a Roma. martedì sulla Repubblica vignetta di Forattini: milanese semisepolto dalla neve che si rivolge al cielo con un pugno, gridando: "Dio terrone!"
io che martedì 15 gennaio entro in ufficio la mattina e non vedo nessuno. l'ufficio era in una zona distante dalla metro: ci potevi arrivare con la filovia o con il tram o in macchina. oppure come me, che al mattino ho messo le scarpe nel sacchetto della Coop, ho infilato i doposci e mi sono incamminato sotto la neve per andare a lavorare. ma non ero mica un eroe: io abitavo a circa 800 metri dall'ufficio, e ci andavo a piedi tutte le mattine.
però quella mattina ero impressionato davvero: il giorno prima qualcuno c'era ancora, pochi ma qualcuno c'era. martedì il deserto, e deserto è stato fino quasi a mezzogiorno