Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,493
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Il carcere per sfuggire a povertà e solitudine

    Il carcere per sfuggire la povertà e solitudine, così gli anziani in Giappone cercano aiuto

    In Giappone, con una popolazione che è in media la più vecchia del mondo, con il 27% dei cittadini che ha oltre 65 anni, si sta facendo largo la pratica di farsi arrestare per sfuggire alla solitudine e alla povertà della vita in libertà. E così tanti uomini e soprattutto donne decidono di commettere piccoli crimini, perlopiù furti, per essere arrestati e rinunciare alla libertà pur di avere la sicurezza di una compagnia e di un pasto quotidiano.
    “Mi piace di più la vita in prigione. Ci sono sempre delle persone intorno, non mi sento sola qui”, ha raccontato una donna in una intervista.
    Nel 2016 il Parlamento giapponese ha approvato una legge che mira a garantire che gli anziani recidivi ottengano sostegno dai sistemi di assistenza sociale e sociale del Paese. Ma i problemi che portano a cercare il conforto della prigione sembrano essere al momento al di là della portata del sistema.

    http://www.centrostudi.50epiu.it/Sch...-cercano-aiuto

    Giappone, gli anziani poveri e soli che scelgono il carcere

    Finire in prigione e’ una sventura, ma non per tanti vecchietti giapponesi che scelgono volontariamente di finire dietro le sbarre, per trovare cio’ di cui sentono la mancanza nella vita di tutti i giorni: cibo caldo, compagnia e una risposta alle difficolta’ quotidiane. La fotografia del fenomeno e’ stata pubblicata da piu’ testate, dal ‘Japan Times‘ a ‘Bloomberg’, che citano studi condotti sul tema dagli istituti statali. Proprio oggi il governo ha confermato che, per la prima volta, la meta’ della popolazione anziana e’ di eta’ pari o superiore ai 75 anni. In Giappone e’ infatti il Paese con la popolazione over 65 piu’ numerosa al mondo: oltre il 26,7 per cento secondo le statistiche ufficiali. E dal 1990 in poi i detenuti dai capelli bianchi sono aumentati di sei volte, e in modo costante. A essere coinvolte sono in particolare le donne: se il 40 per cento della popolazione carceraria e’ composta di over 65, nel braccio femminile una detenuta su cinque e’ anziana. Altro elemento ricorrente osservato e’ il crimine che convince i giudici a condannare queste persone: la maggior parte commette piccoli furti, la meta’ dei quali commessi da chi vive solo. Il 40 per cento degli incriminati, anche se ha una famiglia, confessa di mantenere contatti sporadici e di sentire di non avere nessuno a cui rivolgersi in caso di difficolta’. Infine, la meta’ delle anziane che optano per le manette vive praticamente in poverta’, condizione che invece riguardail 30 per cento degli uomini.
    “Abitavo con mia figlia e usavo tutti i miei risparmi per mantenere mio genero, un uomo violento”, ha raccontato una signora di 89 anni, motivando cosi’ la scelta di farsi arrestare. “In carcere vivo molto meglio, qui la vita e’ piu’ semplice, posso essere me stessa e respirare”, ha spiegato un’altra donna di 80 anni. Dopo un infarto, il marito ha iniziato a soffrire di demenza senile e depressione, e accudirlo per lei e’ diventato un lavoro sempre piu’ duro: “In casa mi sentivo in prigione – confessa l’anziana – ma non potevo parlare con nessuno dello stress che provavo, mi vergognavo troppo. Il giorno in cui ho deciso di rubare, in realta’ i soldi li avevo. Ma mi sono ritrovata a riflettere sulla mia vita: non volevo tornare a casa e non avevo nessun altro posto in cui andare. Chiedere aiuto in prigione era l’unica soluzione”. “Spesso queste donne hanno una casa o una famiglia, ma questo non significa che abbiano un posto che le faccia sentire a casa” ha spiegato Yumi Muranaka, responsabile della polizia carceraria dell’Istituto detentivo femminile di Iwakuni, a pochi chilometri da Hiroshima. “Queste donne non si sentono capite”. “Trascorrevo ogni giorno da sola. Mio marito mi ha lasciato molto denaro, la gente mi diceva che dovevo sentirmi fortunata ma il denaro non era cio’ che volevo. Ero infelice”, conferma un’altra detenuta, anche lei sulla soglia degli 80. E il fenomeno e’ diventato un problema costoso per le casse del Giappone, che nel 2015 ha speso l’equivalente di 120 milioni di euro per mantenere la popolazione carceraria anziana, in particolare per il lievitare delle spese mediche e del personale specializzato, che tuttavia non puo’ prestare servizio di notte. Al momento ne’ il governo ne’ i privati avrebbero messo in piedi un sistema che impedisca ai propri anziani di vedere nella cella l’ultima opzione a una vita dignitosa. Solo una legge del 2016 inserisce gli anziani recidivi in un programma assistenziale.

    https://www.facileanziani.it/giappon...no-il-carcere/

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jun 2023
    Messaggi
    4,232
     Likes dati
    356
     Like avuti
    504
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il carcere per sfuggire a povertà e solitudine

    Quann t’arrestèn Mary Ann?

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il carcere per sfuggire a povertà e solitudine

    Questo tipo di fenomeno può avvenire solo nei paesi civili, forse certi paesi restano incivili proprio per evitarlo.


    Ero Narel Jarvi...

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,493
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il carcere per sfuggire a povertà e solitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Questo tipo di fenomeno può avvenire solo nei paesi civili, forse certi paesi restano incivili proprio per evitarlo.
    Quali sarebbero questi paesi incivili?

    Credi che abbiano centina di milioni di dollari per mantenere i vecchi solo o poveri nelle carceri? Non credo proprio.

    C’è da dire che la solitudine si sta dilagando nei paesi ricchi. Nei paesi poveri la gente generalmente è più unita.

    Anche la povertà non è un fenomeno raro nei paesi ricchi, l’esempio di Giappone lo dimostra appieno.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il carcere per sfuggire a povertà e solitudine

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Quali sarebbero questi paesi incivili?
    L'Italia, per esempio.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Credi che abbiano centina di milioni di dollari per mantenere i vecchi solo o poveri nelle carceri? Non credo proprio.
    I norvegesi li hanno, forse i giapponesi possono fare un altro po' di debito.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,493
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il carcere per sfuggire a povertà e solitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    L'Italia, per esempio.
    Vivi in un paese incivile?

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    I norvegesi li hanno, forse i giapponesi possono fare un altro po' di debito.
    Hai letto i link? Spendono troppo per le galere piene di gente povera o sola che ci va lì a rinchiudersi volontariamente.

 

 

Discussioni Simili

  1. Pacifinti, non fatevi sfuggire l'occasione!
    Di elnick nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-12-24, 22:47
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-23, 00:17
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-04-20, 15:03
  4. Come sfuggire dal governo zootecnico mondiale?
    Di Maxadhego nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-09-17, 10:15
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-10-16, 10:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito