Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Socialdemocratico filo-UE
     Likes dati
    1,081
     Like avuti
    437
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito I referendum della primavera 2025: Cittadinanza "breve", Jobs act e licenziamenti

Lunedì 20 gennaio la Corte costituzionale si è espressa sull'ammissibilità di sei quesiti referendari. Non è stato accolto quello più dibattuto, il quesito che chiedeva l'abrogazione della legge Calderoli sull'autonomia differenziata delle regioni, ma sono stati dichiarati ammissibili cinque quesiti referendari. Hanno avuto il via libera quello per ridurre da 10 a 5 anni i tempi per gli extracomunitari per ottenere la cittadinanza italiana, mentre gli altri quattro interessano materie relative al lavoro e riguardano Jobs act, contratti a termine e infortuni sul lavoro.

Si voterà in primavera: i cittadini saranno chiamati ad esprimersi su questi quesiti in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno, come prevede la legge.

Andiamo con ordine, nel merito di ciascun quesito. Il referendum sulla cittadinanza punta al dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la presentazione della domanda di concessione della cittadinanza da parte dei maggiorenni. Tra i promotori c'è +Europa. I proponenti vorrebbero quindi ridurre il periodo di residenza legale continuativa necessario per richiedere la cittadinanza, abbassandolo da 10 a 5 anni. In molti paesi europei, come Francia e Germania, il periodo di residenza necessario per ottenere la cittadinanza è già ora di 5 anni.

La Corte costituzionale, poi, ha dato via libera anche ai quattro quesiti sul lavoro proposti dalla Cgil. Nel primo si chiede l'abrogazione della disciplina sui licenziamenti del contratto a tutele crescenti del Jobs act. In particolare, si vogliono cancellare le norme sui licenziamenti che consentono alle imprese di non reintegrare una lavoratrice o un lavoratore licenziato in modo illegittimo nel caso in cui sia stato assunto dopo il 2015.

Il secondo quesito, invece, riguarda la cancellazione del tetto all'indennità nei licenziamenti nelle piccole imprese. L'obiettivo è innalzare le tutele per chi lavora in aziende con meno di quindici dipendenti, eliminando il limite massimo di sei mensilità all'indennizzo in caso di licenziamento ingiustificato.

Il terzo punta all'eliminazione di alcune norme sull'utilizzo dei contratti a termine. Infine, l'ultimo quesito riguarda l'esclusione della responsabilità solidale di committente, appaltante e subappaltante negli infortuni sul lavoro. In particolare, con il referendum si vogliono tagliare le norme che impediscono, in caso di infortunio sul lavoro negli appalti, di estendere la responsabilità all'impresa appaltante.

https://www.today.it/politica/voto-r...ugno-2025.html

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: I referendum della primavera 2025: Cittadinanza "breve", Jobs act e licenziamenti

be a questo punto speriamo che almeno quello sulle cittadinanze brevi non venga approvato
    se questo referendum lo propone + europa allora dall'alto del suo 1% che prende a ogni elezione secondo te è giusto che passi...

la logica dei progressisti

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    542 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: I referendum della primavera 2025: Cittadinanza "breve", Jobs act e licenziamenti

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    be a questo punto speriamo che almeno quello sulle cittadinanze brevi non venga approvato
    se questo referendum lo propone + europa allora dall'alto del suo 1% che prende a ogni elezione secondo te è giusto che passi...

la logica dei progressisti
    scusa, ma la percentuale di consensi del proponente non c'entra proprio niente.
    la richiesta di referendum ha delle regole ben precise, che evidentemente i proponenti hanno rispettato. a quel punto è il popolo italiano ad esprimersi del merito, e a decidere dell'esito. non è che chi vota al referendum guarda a che percentuale ha preso il proponente alle elezioni: guarda (almeno mi auguro che facca cosi) al quesito referendario e decide in base alle sue convinzioni nel merito.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    la richiesta di referendum ha delle regole ben precise, che evidentemente i proponenti hanno rispettato. a quel punto è il popolo italiano ad esprimersi del merito, e a decidere dell'esito. non è che chi vota al referendum guarda a che percentuale ha preso il proponente alle elezioni: guarda (almeno mi auguro che facca cosi) al quesito referendario e decide in base alle sue convinzioni nel merito.
    come al solito decideranno gli assenti, comunque trovo sbagliatissimo dare la cittadinanza solo dopo 5 anni
    va in controtendenza contro tutte le politiche restrittive verso l'invasione dei migrnati all'Europa
    non ci trovo una mezza giustificazione

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    542 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

come al solito decideranno gli assenti, comunque trovo sbagliatissimo dare la cittadinanza solo dopo 5 anni
    va in controtendenza contro tutte le politiche restrittive verso l'invasione dei migrnati all'Europa
    non ci trovo una mezza giustificazione
    ti dirò: non è che io lo trovi proprio sbagliatissimo, ma non mi sembra una priorità. diciamo che chi è regolare, lavora regolarmente e dimostra volontà di integrazione dovrebbe potere accedere in tempi certi alla cittadinanza.
    sul numero di anni necessari credo che non ci sia mai stata una discussione seria e approfondita, che per me sarebbe la precondizione per affrontare il problema. certo se penso al filippino che viene a fare le pulizie da me, che si è comprato una piccola casa qui, che ha un figlio che si è appena laureato (e già lavora) e altri due che frequentano l'università, mi domando che difficoltà ci sia a dargli la cittadinanza italiana, se la vuole.
    però è un problema complesso, che non credo si possa risolvere con un referendum: populismo da una parte e dall'altra. probabilmente non andrò a votare.

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

ti dirò: non è che io lo trovi proprio sbagliatissimo, ma non mi sembra una priorità. diciamo che chi è regolare, lavora regolarmente e dimostra volontà di integrazione dovrebbe potere accedere in tempi certi alla cittadinanza.
    sul numero di anni necessari credo che non ci sia mai stata una discussione seria e approfondita, che per me sarebbe la precondizione per affrontare il problema. certo se penso al filippino che viene a fare le pulizie da me, che si è comprato una piccola casa qui, che ha un figlio che si è appena laureato (e già lavora) e altri due che frequentano l'università, mi domando che difficoltà ci sia a dargli la cittadinanza italiana, se la vuole.
    però è un problema complesso, che non credo si possa risolvere con un referendum: populismo da una parte e dall'altra. probabilmente non andrò a votare.
    il filippino magari sta in Italia 5 anni e poi il sesto anno ottiene il passaporto italiano e si trasferisce in un altro paese della UE perchè i confini oggi sono labili e mobili e li' guadagna di piu' ed ha finito la trafila dei permessi di soggiorno che magari in un altro paese sono piu' restrittivi

Socialdemocratico filo-UE
     Likes dati
    1,081
     Like avuti
    437
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Lui è fascio, non capisce concetti semplici.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,601
    Mentioned
    1943 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Sarà molto interessante.
    La Lega ci farà sopra una campagna elettorale coi fiocchi sulla cittadinanza breve.
    E se tanto mi da tanto si rischia che la sinistra si prende una legnata coi fiocchi vista l'aria che tira.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    542 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

il filippino magari sta in Italia 5 anni e poi il sesto anno ottiene il passaporto italiano e si trasferisce in un altro paese della UE perchè i confini oggi sono labili e mobili e li' guadagna di piu' ed ha finito la trafila dei permessi di soggiorno che magari in un altro paese sono piu' restrittivi
    e allora?

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

e allora?
    non lo trovo giusto, col passaporto italiano il filippino gira l'Europa e i suoi figli e discendenti fino alla 10a generazione girano per l'Europa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima