Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bushidō
    Data Registrazione
    27 Jul 2010
    Località
    Wer Menscheit sagt, will betrügen, “Chi dice umanita’ cerca di ingannarti” (Carl Schmitt)
    Messaggi
    1,518
     Likes dati
    9
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Papa: “lo Stato aiuti la famiglia, tuteli la vita, sostenga le nascite”



    Il Papa: "Lo Stato aiuti la famiglia, tuteli la vita sostenga le nascite"

    Barcellona - Benedetto XVI è giunto alla Sagrada Familia, il celebre tempio incompiuto di Antoni Gaudì, in costruzione da 128 anni, per consacrarlo. Al suo arrivo è stato accolto da re Juan Carlos di Borbone e dalla regina Sofia. I reali assisteranno alla messa di consacrazione presieduta dal Papa. Il celebre capolavoro dell’architetto catalano, tuttora incompiuto, è in costruzione da 128 anni. Benedetto XVI lo dichiara "Basilica minore" aperta al culto. La cerimonia è stata aperta da un messaggio di benvenuto al papa del cardinale arcivescovo di Barcellona Luis Martinez Sistach e da una presentazione dell’opera da parte dell’architetto capo Jordi Bonet. A

    "L’amore generoso e indissolubile di un uomo e una donna è il quadro efficace e il fondamento della vita umana nella sua gestazione, nella sua nascita, nella sua crescita e nel suo termine naturale", ha detto il Papa, con un forte richiamo, durante l’omelia della messa per la consacrazione, invocando "l’attenzione, la protezione e l’aiuto alla famiglia".

    La Chiesa invoca "adeguate misure economiche e sociali" affinchè "la donna possa trovare la sua piena realizzazione in casa e nel lavoro", "l’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato", "si difenda come sacra e inviolabile la vita dei figli dal momento del loro concepimento", e affinchè "la natalità sia stimata, valorizzata e sostenuta sul piano giuridico, sociale e legislativo". "Solo laddove esistono l’amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà".

    Partendo dalla premessa che il tempio progettato da Antonio Gaudì è dedicata alla Sacra Famiglia di Nazaret, "scuola di amore, preghiera e lavoro", il Papa ha sottolineato che oggi "le condizioni di vita sono profondamente cambiate e con esse si è progredito enormemente in ambiti tecnici, sociali e culturali", ma "non possiamo accontentarci di questi progressi". "Con essi - ha spiegato - devono essere sempre presenti i progressi morali, come l’attenzione, la protezione e l’aiuto alla famiglia, poichè l’amore generoso e indissolubile di un uomo e una donna è il quadro efficace e il fondamento della vita umana nella sua gestazione, nella sua nascita, nella sua crescita e nel suo termine naturale". Per il Pontefice, "solo laddove esistono l’amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà".

    Nel suo forte appello, lanciata proprio nella Spagna dove le politiche su coppie e adozioni omosessuali, divorzio-express e aborto hanno suscitato la fiera opposizione delle gerarchie cattoliche, Ratzinger ha detto che "la Chiesa invoca adeguate misure economiche e sociali affinchè la donna possa trovare la sua piena realizzazione in casa e nel lavoro, affinchè l’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato, affinchè si difenda come sacra e inviolabile la vita dei figli dal momento del loro concepimento", affinchè - ha aggiunto - "la natalità sia stimata, valorizzata e sostenuta sul piano giuridico, sociale e legislativo". "Per questo - ha ulteriormente insistito il Pontefice -, la Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana e sostiene ciò che promuove l’ordine naturale nell’ambito dell’istituzione familiare".
    Il Papa: "Lo Stato aiuti la famiglia, tuteli la vita sostenga le nascite" - Esteri - ilGiornale.it del 07-11-2010
    Ultima modifica di carlomartello; 05-06-11 alle 22:18

  2. #2
    Bushidō
    Data Registrazione
    27 Jul 2010
    Località
    Wer Menscheit sagt, will betrügen, “Chi dice umanita’ cerca di ingannarti” (Carl Schmitt)
    Messaggi
    1,518
     Likes dati
    9
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Papa: "Lo Stato aiuti la famiglia, tuteli la vita sostenga le nascite"



    EUROPA IN DECLINO, PREOCCUPAZIONE VESCOVI EUROPEI PER FAMIGLIA E CALO DEMOGRAFICO

    I vescovi europei guardano con preoccupazione alla famiglia oggi in Europa e al calo demografico e chiedono: “Che volto avrebbe l’Europa se non avesse più bambini o anziani?”. Di questo si parlerà alla prossima assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) che si svolgerà, dal 30 settembre al 3 ottobre a Zagabria. “Abbiamo scelto di affrontare il tema della famiglia, perché essa è un bene fondamentale per l’intera società – spiega oggi in un comunicato il card. Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Presidente del Ccee -. Purtroppo oggi la famiglia è spesso minacciata da una cultura egoistica, relativista e orientata esclusivamente verso il benessere materiale momentaneo. Allo stesso tempo, ci è sembrato opportuno affrontare contemporaneamente il problema demografico in Europa perché tutti sanno che molti paesi europei non godano di buona salute sul piano delle natalità e che si va verso un progressivo invecchiamento della popolazione. Crisi demografica e crisi dell’istituzione famigliare sono strettamente legati!”. “La chiesa cattolica – prosegue il cardinale - ammonisce da molto tempo che in Occidente, dietro ad una bassa demografia, si cela una grave catastrofe sociale e culturale”. Da qui un appello accorato ai Governi perché “facciano quanto è nelle loro possibilità per evitare il crollo demografico e culturale”.
    “Per questo motivo – prosegue l’arcivescovo ungherese - la Chiesa, invita a mettere in atto delle politiche adeguate ai reali bisogni della famiglia perché possa avere dei figli. Così facendo, le nostre società, dimostreranno di sapere guardare lontano, oltre alle necessità del presente, ed assicurare un corpo sociale equilibrato che è alla base un equilibrio demografico giusto”.
    Toscana Oggi



    INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DELLA GENTE E DEI POLITICI

    “La Chiesa cattolica con tutte le Chiese ortodosse ha una posizione comune in materia di famiglia”. “Abbiamo la possibilità di rievangelizzare l’Europa e forse così salvare anche demograficamente questo continente”


    “Suscitare nelle comunità ecclesiali il necessario impegno per la libertà dei fedeli dall’intolleranza e la discriminazione” e “per la promozione della famiglia e la difesa della vita umana” : è quanto scrive il Papa in un messaggio - a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone - indirizzato all’Assemblea plenaria del Ccee, il Consiglio delle Conferenze episcopale d’Europa, apertasi ieri a Zagabria. Nel messaggio, il Papa invita inoltre i presuli europei a proseguire “l’importante opera svolta” e ad imprimere “un ulteriore coraggioso impulso per una nuova evangelizzazione del continente”. Nel discorso d’apertura, il cardinale Péter Erdö, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Ccee, ha annunciato la nascita di un Osservatorio sulla discriminazione dei cristiani in Europa.

    “L’Europa ha bisogno di Dio”: è quanto sottolineato dal cardinale Péter Erdö all’apertura della Plenaria del Ccee a Zagabria, incentrata sul tema “Demografia e Famiglia in Europa”. Il porporato ha esortato le istituzioni europee ad attuare politiche famigliari adeguate per affrontare il problema della denatalità. “La crisi della famiglia – ha detto il presidente degli episcopati europei – è soprattutto un aspetto della crisi culturale”. Ed ha esortato i presuli a lavorare per difendere il diritto alla vita nascente. Durante la prima giornata dell’assemblea è stata presentata una ricerca dalla quale emerge drammaticamente l’invecchiamento della popolazione europea. La crescita demografica, negli ultimi 10 anni, è stata pari al 3.8%, ma è dovuta soprattutto all’immigrazione. Nel 2008, il 69% dei “nuovi europei” erano infatti immigrati. Alla luce di questi dati, ha osservato stamani mons. Carlos Simón Vázquez, sotto-segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, si può purtroppo affermare che l’Europa “sta entrando in un periodo di inverno demografico”. Le ricadute di questo fenomeno, ha aggiunto, “sono notevoli” perché “in questo contesto è fortemente indebolita e fragile”. La famiglia, ha constatato con rammarico, “è sempre meno allargata e sempre più nucleare ed isolata”. Per questo, è stata l’esortazione di mons. Vázquez, in Europa c’è bisogno di un impellente cambiamento spirituale.


    La Plenaria della Ccee a Zagabria vede anche la nascita dell’Osservatorio sui casi di discriminazione e di intolleranza verso i cristiani in Europa. Un’iniziativa che viene illustrata dal cardinale Péter Erdö, raggiunto telefonicamente a Zagabria da Alessandro Gisotti:

    R. – Ci sono casi di discriminazione sia a livello di istituzioni che a livello di amministrazione in alcuni Paesi. Naturalmente vi sono anche fenomeni preoccupanti nei mass media, che giustificano il registrare i fenomeni che esprimono una discriminazione contro i cristiani, contro la comunità dei cristiani. Esistono situazioni diversissime nel nostro continente. Abbiamo pure noi il dovere di tenerci informati sulla vita, sui problemi degli altri cattolici, degli altri cristiani del nostro continente.

    D. – L’Osservatorio è, dunque, anche uno strumento di aiuto alle istituzioni...

    R. – Certamente, perché prima di tutto bisogna vedere la situazione, la situazione dell’Europa in cui viviamo, la situazione dei cattolici, dei cristiani nei singoli Paesi. Vi sono anche situazioni di emergenza, dove un intervento molto puntuale può risolvere un problema che sembrava irrisolvibile per i cattolici del Paese in questione.

    D. – Il tema centrale della Plenaria è “Demografia e famiglia”...

    R. – Abbiamo fatto come di solito, ogni anno, per il tema centrale del nostro incontro una ricerca e abbiamo ricevuto un quadro completo, che era impressionante, perché dimostra che quell’equilibrio nel numero della popolazione in Europa è dovuto alla massiccia immigrazione, mentre la cosiddetta fertilità naturale non copre che meno di una terza parte di quello che sarebbe necessario per l’equilibrio.



    D. – Quanto è importante il dialogo ecumenico, la testimonianza comune dei cristiani nell’Europa di oggi?

    R. – E’ importante soprattutto anche per influenzare il comportamento della gente e dei politici. La Chiesa cattolica con tutte le Chiese ortodosse ha una posizione comune in materia di famiglia. Quindi, abbiamo la possibilità di rievangelizzare l’Europa e forse così salvare anche demograficamente questo continente.
    RADIO VATICANA: Il Papa ai vescovi europei: promuovere famiglia, vita e libertà dei fedeli da intolleranza e discriminazione
    Ultima modifica di carlomartello; 28-09-11 alle 03:31

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jan 2010
    Località
    Enna
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Rif: Il Papa: "Lo Stato aiuti la famiglia, tuteli la vita, sostenga le nascite"

    Grande smacco del Santo padre a Zapatero.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Papa: "Lo Stato aiuti la famiglia, tuteli la vita, sostenga le nascite"

    Benedetto XVI, Péter Erdő e Ettore Gotti Tedeschi stanno combattento una battaglia importantissima, e possono contare sull'appoggio convinto della Russia, dove parafrasando Fellay "qualcosa si muove", e sulle chiese ortodosse, le quali sembrano più che condividere con la Romana Chiesa una visione molto differente dell'Europa da quella che domina oggi.

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 05-06-11 alle 16:11

  5. #5
    Bushidō
    Data Registrazione
    27 Jul 2010
    Località
    Wer Menscheit sagt, will betrügen, “Chi dice umanita’ cerca di ingannarti” (Carl Schmitt)
    Messaggi
    1,518
     Likes dati
    9
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Papa: "Lo Stato aiuti la famiglia, tuteli la vita, sostenga le nascite"



    Il Papa contro le coppie di fatto, non sono una famiglia

    Durante la messa a Zagabria, Benedetto XVI invita a contrastare la convivenza e a gioire per la maternità e la paternità

    Roma, 5 giu. (TMNews) - "Non cedete a quella mentalità secolarizzata che propone la convivenza come preparatoria, o addirittura sostitutiva del matrimonio. Mostrate con la vostra testimonianza di vita che è possibile amare, come Cristo, senza riserve, che non bisogna aver timore di impegnarsi per un'altra persona! Care famiglie, gioite per la paternità e la maternità!" Cosi' Benedetto XVI, nella seconda e ultima giornata di visita in Croazia, durante la messa celebrata a Zagabria ha invitato nella sua omelia sul valore della famiglia, a non cedere alla convivenza come sostitutiva del matrimonio.

    "Purtroppo dobbiamo constatare, specialmente in Europa, il diffondersi di una secolarizzazione che porta all'emarginazione di Dio dalla vita e ad una crescente disgregazione della famiglia. Si assolutizza una libertà senza impegno per la verità, e si coltiva come ideale - ha aggiunto il Papa - il benessere individuale attraverso il consumo di beni materiali ed esperienze effimere, trascurando la qualità delle relazioni con le persone e i valori umani più profondi; si riduce l'amore a emozione sentimentale e a soddisfazione di pulsioni istintive, senza impegnarsi a costruire legami duraturi di appartenenza reciproca e senza apertura alla vita. Siamo chiamati a contrastare tale mentalità! Accanto alla parola della Chiesa, è molto importante - ha osservato - la testimonianza e l'impegno delle famiglie cristiane, la vostra testimonianza concreta, specie per affermare l'intangibilità della vita umana dal concepimento fino al suo termine naturale, il valore unico e insostituibile della famiglia fondata sul matrimonio e la necessità di provvedimenti legislativi che sostengano le famiglie nel compito di generare ed educare i figli".
    TMNews - Il Papa contro le coppie di fatto, non sono una famiglia


    Papa: Ue dica no a razionalismi astratti

    (ANSA) - ZAGABRIA, 4 GIU - 'L'identita' europea e' tale proprio nella ricchezza delle sue differenze culturali' e in questo senso 'e' una missione rafforzare contro certi razionalismi astratti la specificita' delle nostre culture che convergono nei grandi valori cristiani'. Lo afferma Benedetto XVI. 'Si puo' capire - precisa - un sentimento di paura per un burocratismo centralistico molto forte e una cultura razionalistica astratta'. Il Papa e' giunto a Zagabria, dove ad accoglierlo vi era il presidente Ivo Josipovic.'Ma l'ingresso della Croazia in Europa - ha sottolineato il Pontefice - e' logico, giusto e necessario'. La 'cultura contemporanea' e' caratterizzata 'dalla differenziazione sociale, dalla poca stabilita', e segnata da un individualismo che favorisce una visione della vita senza obblighi e la ricerca continua di 'spazi del privato'. Il Papa, che inizia oggi la sua visita di due giorni a Zagabria, ha detto che questi aspetti rappresentano 'le sfide' che la cultura odierna ha di fronte a se'. Benedetto XVI, ricordando che la Croazia celebra questo mese i 20 anni dalla proclamazione dell'indipendenza ed e' alla 'vigilia della piena integrazione della Croazia nell'Unione europea', ha sottolineato che 'la storia passata e recente di questo vostro Paese puo' costituire motivo di riflessione per tutti gli altri popoli'. Quello di Papa Ratzinger e' la quarta visita di un papa in Croazia, dopo quelle di Giovanni Paolo secondo nel 1994, 1998 e 2003. Ed e' una Zagabria blindata ad accoglierlo. Imponenti misure di sicurezza sono state disposte infatti in tutta la capitale con l'impiego di 4.000 poliziotti, 300 soldati e 5 elicotteri.
    Papa: Ue dica no a razionalismi astratti
    Ultima modifica di carlomartello; 09-06-11 alle 21:36

 

 

Discussioni Simili

  1. Editoria: G.Letta, Stato la sostenga
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-11, 14:39
  2. G8, Appello Del Papa: Aumentare Aiuti A Paesi In Via Di Sviluppo
    Di simsalabin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 12:19
  3. Papa Benedetto XVI, la famiglia e la vita.
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 15:37
  4. Aiuti: i dati, stato per stato
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-01-05, 12:13
  5. Papa: la famiglia è fondamento della vita sociale
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-04, 19:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito