Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1

    Data Registrazione
    24 Jul 2025
    Messaggi
    2,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    576
    Mentioned
    82 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caldo record o solita estate?

    Non appena il termometro sale sopra i 35 gradi, la discussione si accende ovunque: al bar, sui social e in famiglia.

    ​Da un lato c'è chi è convinto che queste ondate di calore così intense, prolungate e precoci siano la prova schiacciante del cambiamento climatico e del riscaldamento globale causato dall'uomo.

    ​Dall'altro, c'è chi fa notare che "l'estate ha sempre fatto caldo", ricordando le estati torride del passato (come la famosa estate del 2003) e sostenendo che si tratti semplicemente del naturale ciclo della Terra o di normale variabilità meteorologica.

    C'è un cambiamento reale negli ultimi anni o i media stiano ingigantendo?

  2. #2
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ferenc Visualizza Messaggio
    Non appena il termometro sale sopra i 35 gradi, la discussione si accende ovunque: al bar, sui social e in famiglia.

    ​Da un lato c'è chi è convinto che queste ondate di calore così intense, prolungate e precoci siano la prova schiacciante del cambiamento climatico e del riscaldamento globale causato dall'uomo.

    ​Dall'altro, c'è chi fa notare che "l'estate ha sempre fatto caldo", ricordando le estati torride del passato (come la famosa estate del 2003) e sostenendo che si tratti semplicemente del naturale ciclo della Terra o di normale variabilità meteorologica.

    C'è un cambiamento reale negli ultimi anni o i media stiano ingigantendo?
    questa è a livello mary ann
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,231
     Likes dati
    8,020
     Like avuti
    12,791
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ferenc Visualizza Messaggio
    Non appena il termometro sale sopra i 35 gradi, la discussione si accende ovunque: al bar, sui social e in famiglia.

    ​Da un lato c'è chi è convinto che queste ondate di calore così intense, prolungate e precoci siano la prova schiacciante del cambiamento climatico e del riscaldamento globale causato dall'uomo.

    ​Dall'altro, c'è chi fa notare che "l'estate ha sempre fatto caldo", ricordando le estati torride del passato (come la famosa estate del 2003) e sostenendo che si tratti semplicemente del naturale ciclo della Terra o di normale variabilità meteorologica.

    C'è un cambiamento reale negli ultimi anni o i media stiano ingigantendo?
    Il cambiamento è evidente soprattutto nelle zone più antropizzate, d'altronde a furia di mettere climatizzatori che rinfrescano automobili, uffici, centri commerciali, abitazioni private ... è appena ovvio che appena all'esterno delle zone climatizzate il caldo sia torrido. Il cambiamento climatico invece si misura nettamente meglio di inverno e sì, il clima è molto cambiato.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Nov 2019
    Messaggi
    3,790
     Likes dati
    59
     Like avuti
    953
    Mentioned
    72 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Una volta avevamo l'anticiclone delle Azzorre, che si piazzava sul mediterraneo e che garantiva stabilità atmosferica e temperature contenute.
    L'africano riusciva ad entrare qualche volta, soprattutto nel periodo della canicola (20 luglio-15 agosto) e a volte anche aria fresca da nord.
    Ora semplicemente l'africano si fa vedere un pò più spesso e capitano casi assurdi come lo scorso anno, quando giugno fu il mese più caldo dei tre estivi in varie zone d'Italia o due anni fa, quando sembrava che l'estate non partisse mai e poi dal 9 luglio al 20 agosto circa hanno fatto 32-33 gradi fissi..

  5. #5

    Data Registrazione
    24 Jul 2025
    Messaggi
    2,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    576
    Mentioned
    82 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Le Azzorre sono emigrate tra l'est e il nord Europa, così come ha messo radici stabili nell'Europa del sud l'Africano.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Io avevo un guardaroba da paura per le mezze stagioni e... via! Tutto buttato.
    Anche a me pare più evidente il cambiamento d'inverno: fioca pü (non nevica più).

  7. #7
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,944
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ferenc Visualizza Messaggio
    Non appena il termometro sale sopra i 35 gradi, la discussione si accende ovunque: al bar, sui social e in famiglia.

    ​Da un lato c'è chi è convinto che queste ondate di calore così intense, prolungate e precoci siano la prova schiacciante del cambiamento climatico e del riscaldamento globale causato dall'uomo.

    ​Dall'altro, c'è chi fa notare che "l'estate ha sempre fatto caldo", ricordando le estati torride del passato (come la famosa estate del 2003) e sostenendo che si tratti semplicemente del naturale ciclo della Terra o di normale variabilità meteorologica.

    C'è un cambiamento reale negli ultimi anni o i media stiano ingigantendo?

    Che forum di vecchi...
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,128
     Likes dati
    6,066
     Like avuti
    9,449
    Mentioned
    1304 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Se può interessarvi, volevo affrontare la questione del climate change da un punto di vista più inclusivo, poiché tutti converrete con me che quando affrontiamo questa tematica delicatissima, ne discutiamo quasi esclusivamente dalla nostra prospettiva, prendendo in considerazione solo ciò che comporta per noi.

    Io reputo invece che dovremmo esaminare il problema con un punto di vista diverso, osservandolo nella sua globalità.

    Ad esempio, avete mai pensato a come potrebbe incidere l'attuale apocalisse climatica sulla vita dello stercorario?

    Ebbene, per avere lumi, ne ho discusso recentemente con Pippo.

    Sappiate che l'eccessiva calura è un grosso problema per Pippo, poiché a causa del calore, appunto, la risorsa primaria, ovvero il pallino di merda, si secca più velocemente.

    Cosa succede quando il pallino di merda si secca? Diventa impossibile da modellare, e se non viene modellato, diventa impossibile rollarlo come si deve.

    Ecco, io sono convinto che dovremmo approcciarci all'ineludibile problematica pensando anche ai problemi che causa alla vita di Pippo.

    Voi condividete?
    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ferenc Visualizza Messaggio
    Non appena il termometro sale sopra i 35 gradi, la discussione si accende ovunque: al bar, sui social e in famiglia.

    ​Da un lato c'è chi è convinto che queste ondate di calore così intense, prolungate e precoci siano la prova schiacciante del cambiamento climatico e del riscaldamento globale causato dall'uomo.

    ​Dall'altro, c'è chi fa notare che "l'estate ha sempre fatto caldo", ricordando le estati torride del passato (come la famosa estate del 2003) e sostenendo che si tratti semplicemente del naturale ciclo della Terra o di normale variabilità meteorologica.

    C'è un cambiamento reale negli ultimi anni o i media stiano ingigantendo?
    Secondo me lo zampino dell’uomo c’è, ma non ho ancora capito cosa vorrebbe raggiungere.

    Mi ricordo benissimo l’estate del 1991, c’erano 38 gradi all’ombra, ma nessuno parlava del cambiamento climatico.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Nov 2019
    Messaggi
    12,033
     Likes dati
    11
     Like avuti
    1,721
    Mentioned
    264 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caldo record o solita estate?

    caldo nella norma anche se ho letto che su al nord farà leggermente piu' caldo del solito, la prossima settimana si potrebbero vedere distacchi temporanei della corrente elettrica....FATE MOLTA ATTENZIONE
    SANITA' PUBBLICA: 1 DIRITTO PER TUTTI!!!

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-06-17, 18:38
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-16, 15:00
  3. La Solita Estate Da Cani
    Di fedege52 nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 13:30
  4. Il vento caldo dell’estate
    Di Jaki nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-03, 07:39
  5. Un gioco per l'estate (e per l'autunno......CALDO!)
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-07-02, 17:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito