Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,846
     Likes dati
    1,316
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe



    Il buon vecchio compatriota cisalpino Sizzi non ha tutti i torti @m96m, l'unica critica che gli faccio è la seguente:

    E' indubbio il fatto che la problematica socio culturale - etnica - politica e storica tra nord e sud abbia radici ataviche che si perdono nel tempo. A fronte di ciò, io però sono per la Cisalpina Unita al posto della Grande Lombardia.La Cisalpina e i cisalpini non sono da circoscrivere unicamente ad una regione allargata, cioè la Lombardia, ma sono un insieme di popoli storie e culture che non necessariamente si sposano tra di loro, seppure facendo parte sempre di un contesto territoriale che non ha mai avuto nulla a che fare con il resto della penisola.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio


    Il buon vecchio compatriota cisalpino Sizzi non ha tutti i torti @m96m, l'unica critica che gli faccio è la seguente:

    E' indubbio il fatto che la problematica socio culturale - etnica - politica e storica tra nord e sud abbia radici ataviche che si perdono nel tempo. A fronte di ciò, io però sono per la Cisalpina Unita al posto della Grande Lombardia.La Cisalpina e i cisalpini non sono da circoscrivere unicamente ad una regione allargata, cioè la Lombardia, ma sono un insieme di popoli storie e culture che non necessariamente si sposano tra di loro, seppure facendo parte sempre di un contesto territoriale che non ha mai avuto nulla a che fare con il resto della penisola.
    L' Unità d'Italia è stata fatta dai settentrionalissimi piemontesi XD

    Comunque chi sarebbero i popoli cisalpini? @CISALPINO
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,846
     Likes dati
    1,316
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Quelli facenti parte di quella che era l'antica Gallia Cisalpina.
    Furono un insieme di potentati a unificare quel che non avrebbe mai dovuto essere unificato, per meri interessi personali.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    Quelli facenti parte di quella che era l'antica Gallia Cisalpina.
    Furono un insieme di potentati a unificare quel che non avrebbe mai dovuto essere unificato, per meri interessi personali.
    Quei popoli o scomparvero o si romanizzarono, per non parlare che in Nord Italia giunsero altri popoli stranieri durante l' Alto Medioevo.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,846
     Likes dati
    1,316
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Quei popoli o scomparvero o si romanizzarono, per non parlare che in Nord Italia giunsero altri popoli stranieri durante l' Alto Medioevo.
    Dunque essi sono cisalpini e non italici. Non lo furono prima men che meno lo divennero a seguito della romanizzazione.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    Dunque essi sono cisalpini e non italici. Non lo furono prima men che meno lo divennero a seguito della romanizzazione.
    Anche in Gallia,Iberia e Dacia tutti quei popoli furono romanizzati, per non parlare di tutte le migrazioni successive durante tutto l' Alto Medioevo. Non ha più senso parlare di quei popoli come fossero attuali, di acqua ne è passata sotto i ponti.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,846
     Likes dati
    1,316
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Si potrebbe dire la stessa identica cosa anche per quanto riguarda voi italici centro meridionali (spagnoli/andalusi - arabi - fenici - mori - normanni e via dicendo) ma ciò non toglie che le radici storiche della Cisalpina e dei cisalpini non sono MAI state italiche, cosi come degli odierni cisalpini, seppur frutto a loro volto di miscugli.
    Anche se l'apporto celtico è quello che prevale tutt'ora maggiormente, sia a livello genetico che fenotipico. Senza contare dei nostri linguaggi celtici, e di usanze e costumi - racconti popolari e tradizioni che richiamano sempre quel mondo (anche se purtroppo il progresso e l'industrializzazione) hanno fatto scomparire molte nostre usanze e tradizioni.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    Si potrebbe dire la stessa identica cosa anche per quanto riguarda voi italici centro meridionali (spagnoli/andalusi - arabi - fenici - mori - normanni e via dicendo) ma ciò non toglie che le radici storiche della Cisalpina e dei cisalpini non sono MAI state italiche, cosi come degli odierni cisalpini, seppur frutto a loro volto di miscugli.
    Anche se l'apporto celtico è quello che prevale tutt'ora maggiormente, sia a livello genetico che fenotipico. Senza contare dei nostri linguaggi celtici, e di usanze e costumi - racconti popolari e tradizioni che richiamano sempre quel mondo (anche se purtroppo il progresso e l'industrializzazione) hanno fatto scomparire molte nostre usanze e tradizioni.
    Il mondo celtico in Gallia Cisalpina è stato assorbito in quello romano, per non parlare del fatto che in età antica e altomedievale abbiamo avuto l' afflusso di Etruschi,Liguri,Veneti, Romani, Eruli,Goti,Longobardi e Franchi. Tanti popoli,tante culture e tante dominazioni hanno attraversato la regione,non è possibile ricondurre al solo strato celtico la formazione di una Cisalpina.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,846
     Likes dati
    1,316
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Dominazioni e invasioni che non hanno lasciato traccia nel nostro corredo genetico, se non in minima parte, dal momento che i cisalpini hanno un forte retaggio celtico maggioritario.
    Lo so che da meridionalista o centro meridionalista italiota tendi a negare, minimizzare e ridurre al minimo la portata della nostra eredità, della nostra storia, della nostra cultura, allo stesso modo di come difendete le visioni unitariste, da bravi coloni, ma solo per convenienza personale.
    E la vostra debole arma che vi giocate ogni volta: Valorizzare ed esaltare l'italianità e negare a priori la nostra identità non italica e non italiota, un modus pensandi funzionale alle visioni unitariste di un Italia che è mai esistita, men che meno gli italiani.

    Aveva ragione da vende Gianfranco Miglio, rifletti su sta cosa invece di scrivere a vanvera come sei solito fare tu:

    Il movimento Cisalpino nasceva per contrastare il nazionalismo fascista. Come scriveva l'allora ventisettenne Gianfranco Miglio, il nazionalismo fascista era stato «il cavallo di Troia per mezzo del quale l'assolutismo dittatoriale aveva superato le mura delle garanzie costituzionali e aveva distrutto lo Stato democratico». Nasceva soprattutto per tutelare gli interessi dell'Italia settentrionale, sino a quel momento considerata «una monumentale mucca da mungere», ovvero «il Paese di Bengodi». Si trattava delle perverse dinamiche di una politica «verniciata di tricolore». I meridionali infatti «si convinsero anzitutto di avere diritto a ricevere dal settentrione tutto quanto loro occorreva e di avere, perciò, il dovere di sostenere le vedute "unitarie" del governo».

    Una repubblica federale sarebbe stata la risposta più efficace: questo era l'auspicio degli animatori del movimento Cisalpino, tra i quali appunto militava il giovane e promettente studioso Gianfranco Miglio. Lo si intuiva bene da un editoriale intitolato «Unità e federazione». Al posto dell'articolazione regionale decentrata dello Stato, gli aderenti al movimento proponevano una suddivisione del territorio della Penisola su base cantonale, secondo il modello elvetico, con la costituzione di un Cantone Cisalpino che racchiudeva tutta la Valle del Po, compresa l'Emilia. «La Liguria, il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia e le Tre Venezie, ossia tutta l'Italia settentrionale costituisce un'armonica unità geografica, economica, etnica e spirituale, ben degna di governare sé stessa». La capitale cantonale sarebbe stata Milano, baricentro della Val Padana.

    Cosi la penso anche io, ma dal momento che la frammentazione dell'attuale sistema stata/nazionale italico non avverrà mai, continuo a rimanere un indipendentista della Repubblica Cisalpina.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,846
     Likes dati
    1,316
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

    Il vostro tentativo colonialista di italianizzarci e italianizzare ciò che non è MAI stato davvero italiano è penoso, ma funzionale per difendere l'unità nazionale italiota. Un Italia senza la Cisalpina dovrebbe imparare a camminare da sola partendo da zero, senza che vi sia la Cisalpina che faccia costantemente da traino mantenendo un centro sud che versa in condizioni di arretratezza per via soprattutto di una mala cultura imperiante in quei territori gestiti e governati da associazioni criminali di stampo mafioso.
    Da una parte i cisalpini vi servono per rimpinguare le casse dello Stato, dall'altra parte per rimpinguare le casse della criminalità organizzata sudista che fa affari da miliardi qui in Cisalpina.

    Quindi basta raccontare cazzate su cazzate con le vostre """"verità"""" di comodo.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 24-07-19, 23:34
  2. Lo Stato costringe gli italiani ad abbattere le proprie case
    Di Mister Libertarian nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-12-14, 11:48
  3. “Cari imprenditori italiani, dovevate investire di più”
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 18-04-13, 19:05
  4. Ma, cari Italiani, si può essere più fessi di così !
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 10:37
  5. Cari italiani
    Di parmigiano (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 11:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito