In Italia, e non solo, c'è una chiara normativa che prevede che un immobile non possa essere "di nessuno" e in mancanza di proprietari diventa di competenza dello Stato.
Per riqualificare il patrimonio immobiliare italiano, che vede sia nei centri storici, che in borghi semi abbandonati, un numero rilevante di immobili ad uso abitativo inutilizzati, è necessario un piano di investimenti di miliardi di euro.
Si tratterebbe di un piano a medio e lungo termine per garantire a tutti un'abitazione.
E dove sono i soldi?
Li stanno investendo nell'industria militare.

La mia idea:
Lo Stato finanzia la ristrutturazione delle case e il nuovo proprietario lo ripaga pagando un affitto calmierato in 20 anni, prorogabili a 22 (10%) in caso di difficoltà durante il pagamento
Se interrompi il pagamento per un periodo cumulativo che superi i 2 anni perdi tutto
Esempio: costo di ristrutturazione 80.000 euro
Affitto mensile allo stato, senza interessi, Euro 333
Alla fine dei 20 anni lo stato ha incassato il capitale senza interessi e il proprietario diventa effettivo
Durante i 20 anni le tasse sulla casa saranno del 50% a carico del futuro proprietario
Eventuali danni all'immobile durante i 20 anni a carico del futuro proprietario con assicurazione obbligatoria
Se si può fare per le automobili si può fare anche per le case, imho
Ci sono oltre 10 milioni di case non abitate
Presupponendo che solo il 50% siano da ristrutturare avremmo uno stanziamento di 400 miliardi da farsi in 20 anni per 500.000 case anno
Il primo anno con gli affitti si rientrerebbe di 200 milioni, il secondo di 400 milioni e così via
E' una spesa non indifferente ma resta un investimento produttivo, imho
Idea da elaborare, l'ho buttata lì
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Ho un’idea anch’io. Regalare tutte le case abbandonate a coloro che si impegnano a ristrutturarle, privilegiando i cittadini che non possiedono immobili.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”