Pagina 1 di 25 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 245

Discussione: Investire in oro

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Investire in oro

    Secondo me è una cosa buona e giusta.

    Ho smesso di giocare al lotto, ho messo da parte 33 euro, penso di ridurre anche altre spese.

    Cercherò di mettere via il più possibile, quando racimolo una somma sufficiente mi compro un piccolo lingotto d’oro.

    Prima o poi i soldi diventeranno carta straccia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Investire in oro

    Buongiorno fanciulla, approvo incondizionatamente.
    Ovviamente non tutti i irisparmi in oro & argento, ma una discreta quota la vedo molto salutare.

    Oro per le spese importanti, argento per quelle quotidiane.
    Anche le vecchie care 500 lire in argento ora sono molto ricercate, e valgono ancora il loro peso in argento

    Comunque NON lingotti, bensì monete
    Ad esempio sterline oro o marenghi oro
    I lingotti sono più cari quando li acquisti (se non li acquisti da un privato) e realizzi di meno quando li vendi, e sono meno sicuri

    Ad avere un bel gruzzolo (beati loro), sarebbe da fare così


  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,728
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Investire in oro

    settimana prossima incontriamo un esperto di investimenti che crede che il migliore investimento sia il mattone, ma non comprare noi la casa direttamente ma darli a un fondo che compra grandi strutture (supermercati, case di riposo, case popolari) che mette in affitto e ci garantisce un guadagno netto, che dovrebbe essere attorno al 5% annuo, e questo interesse viene pagato come un affitto ogni mese

    So che questi fondi esistono anche in Italia e su alcuni garantiscono anche il 9 o 10% ma mi fido poco di tassi di interessi cosi' alti

  4. #4
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Investire in oro

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    settimana prossima incontriamo un esperto di investimenti che crede che il migliore investimento sia il mattone, ma non comprare noi la casa direttamente ma darli a un fondo che compra grandi strutture (supermercati, case di riposo, case popolari) che mette in affitto e ci garantisce un guadagno netto, che dovrebbe essere attorno al 5% annuo, e questo interesse viene pagato come un affitto ogni mese

    So che questi fondi esistono anche in Italia e su alcuni garantiscono anche il 9 o 10% ma mi fido poco di tassi di interessi cosi' alti
    No, qua in Italia non consiglierei mai un simile investimento.

    Intanto nel piatto ci dovrebbero mangiare in troppi:
    - Il fondo
    - L'"esperto"
    - Lo stato (tasse & c)
    e quindi sarebbe facilissimo scivolare nelle perdite visto che sei l'ultimo tassello, e di solito infatti il guadagno è inferiore alle aspettative.

    Poi sempre qui in Italia affittare è un gioco pericoloso.
    Si sta un lampo a trovare un inquilino *bip* che non paga e che ti demolisce la struttura.
    Magari non supermercati o case di riposo, ma nelle case popolari sì.
    E quindi, oltre che agli interessi, rischio di perdere anche la quota capitale.
    Inoltre, a fronte di entrate possibili ma non certe, ci sono sicuramente le spese, quelle sì certe come la morte (spese condominiali, tasse, ristrutturazioni...).

    Poi non è liquido: se ti servono i soldi che hai investito, uscire prima comporta sempre dei costi occulti, soprattutto nel caso di urgenze.

    Ancora, se succede qualcosa a livello globale, i tuoi soldi li avrai semplicemente persi.

    Dulcis in fundo, non ci metti i soldi che ti avanzano, ma se fai un piano di investimenti sei costretto ad accantonare una quota fissa mensile, o, in alternativa, parecchi soldi in un colpo solo

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Investire in oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Buongiorno fanciulla, approvo incondizionatamente.
    Ovviamente non tutti i irisparmi in oro & argento, ma una discreta quota la vedo molto salutare.

    Oro per le spese importanti, argento per quelle quotidiane.
    Anche le vecchie care 500 lire in argento ora sono molto ricercate, e valgono ancora il loro peso in argento

    Comunque NON lingotti, bensì monete
    Ad esempio sterline oro o marenghi oro
    I lingotti sono più cari quando li acquisti (se non li acquisti da un privato) e realizzi di meno quando li vendi, e sono meno sicuri

    Ad avere un bel gruzzolo (beati loro), sarebbe da fare così

    Ciao @-Socrate-!

    Sì, mi ricordo che avevi detto che le sterline sono meglio dei lingotti.

    Allora comprerò una sterlina, quando avrò raccolto una somma sufficiente.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,728
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Investire in oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    No, qua in Italia non consiglierei mai un simile investimento.

    Intanto nel piatto ci dovrebbero mangiare in troppi:
    - Il fondo
    - L'"esperto"
    - Lo stato (tasse & c)
    e quindi sarebbe facilissimo scivolare nelle perdite visto che sei l'ultimo tassello, e di solito infatti il guadagno è inferiore alle aspettative.

    Poi sempre qui in Italia affittare è un gioco pericoloso.
    Si sta un lampo a trovare un inquilino *bip* che non paga e che ti demolisce la struttura.
    Magari non supermercati o case di riposo, ma nelle case popolari sì.
    E quindi, oltre che agli interessi, rischio di perdere anche la quota capitale.
    Inoltre, a fronte di entrate possibili ma non certe, ci sono sicuramente le spese, quelle sì certe come la morte (spese condominiali, tasse, ristrutturazioni...).

    Poi non è liquido: se ti servono i soldi che hai investito, uscire prima comporta sempre dei costi occulti, soprattutto nel caso di urgenze.

    Ancora, se succede qualcosa a livello globale, i tuoi soldi li avrai semplicemente persi.

    Dulcis in fundo, non ci metti i soldi che ti avanzano, ma se fai un piano di investimenti sei costretto ad accantonare una quota fissa mensile, o, in alternativa, parecchi soldi in un colpo solo
    si in effetti, il periodo minimo di immobilizzazione dei capitali è di 9 anni, pero' guardandosi in giro non è che ci siano molti che offrono il 5%, con le tasse diventa il 4% ma è sempre un buon tasso
    c'erano le obbligazioni Eni su 5 anni che garantivano il 4% lordo, ma al netto faceva il 3,1 circa

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Investire in oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    No, qua in Italia non consiglierei mai un simile investimento.

    Intanto nel piatto ci dovrebbero mangiare in troppi:
    - Il fondo
    - L'"esperto"
    - Lo stato (tasse & c)
    e quindi sarebbe facilissimo scivolare nelle perdite visto che sei l'ultimo tassello, e di solito infatti il guadagno è inferiore alle aspettative.

    Poi sempre qui in Italia affittare è un gioco pericoloso.
    Si sta un lampo a trovare un inquilino *bip* che non paga e che ti demolisce la struttura.
    Magari non supermercati o case di riposo, ma nelle case popolari sì.
    E quindi, oltre che agli interessi, rischio di perdere anche la quota capitale.
    Inoltre, a fronte di entrate possibili ma non certe, ci sono sicuramente le spese, quelle sì certe come la morte (spese condominiali, tasse, ristrutturazioni...).

    Poi non è liquido: se ti servono i soldi che hai investito, uscire prima comporta sempre dei costi occulti, soprattutto nel caso di urgenze.

    Ancora, se succede qualcosa a livello globale, i tuoi soldi li avrai semplicemente persi.

    Dulcis in fundo, non ci metti i soldi che ti avanzano, ma se fai un piano di investimenti sei costretto ad accantonare una quota fissa mensile, o, in alternativa, parecchi soldi in un colpo solo
    Nemmeno io lo consiglierei, anche perché se possiedi anche 1% di un immobile per il fisco italiano diventi il proprietario di un immobile.

    A nessuno interessa che possiedi solo 1% della casa.

    Devi dichiararla e tutto ciò costa.

    Forse devi pagare anche le tasse.

    Qui c’è un utente Amati75, tempo fa lui in un thread sugli investimenti mi aveva consigliato di comprare un pezzetto microscopico di un immobile che poi avrebbe dovuto essere affittato, ma non sapeva che le leggi americane sono molto diverse da quelle italiane.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,728
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Investire in oro

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Nemmeno io lo consiglierei, anche perché se possiedi anche 1% di un immobile per il fisco italiano diventi il proprietario di un immobile.

    A nessuno interessa che possiedi solo 1% della casa.

    Devi dichiararla e tutto ciò costa.

    Forse devi pagare anche le tasse.

    Qui c’è un utente Amati75, tempo fa lui in un thread sugli investimenti mi aveva consigliato di comprare un pezzetto microscopico di un immobile che poi avrebbe dovuto esseree affittato, ma non sapeva che le leggi americane sono molto diverse da quelle italiane.
    non investirei in America perchè non conosco le loro regole ma se guardiamo gli investimenti piu' sicuri questi sono legati al mattone

  9. #9
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Investire in oro

    Investire invece in oro / argento ha i seguenti vantaggi:

    Ti avanzano xxx € a fine mese? Bene, investi solo quelli
    Devi monetizzare? Lo fai in tempi molto brevi, e, se hai i canali giusti, non ci perdi nulla
    Succede un macello a livello mondiale? I metalli preziosi saranno l'ultimo baluardo che avrà ancora un valore prima di tornare al baratto
    E poi vuoi mettere la soddisfazione di avere in mano una moneta solida piuttosto che un foglio di carta come il contratto?

    Non deve essere comunque per investimento, ma per aver da parte qualcosa di solido

  10. #10
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Investire in oro

    Ci sono case in vendita a Klagenfurt, costano meno di 100mila euro.

    Basterebbe comprare una di quelle e affittarla per brevi periodi.

    I turisti ci sono sempre, perché c’è aria buona, lago, barche, attività per bambini ecc.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 1 di 25 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Insegnatemi a investire
    Di mary ann nel forum Fondoscala
    Risposte: 487
    Ultimo Messaggio: 25-10-18, 07:46
  2. Investire sul capitale umano
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-08, 18:12
  3. IG chiede garanzie per investire a FLR
    Di I-MIKE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-09-05, 12:02
  4. EK vuole investire in AZ?
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-04, 15:24
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-03, 21:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito