mi sono stupito della capacità che avevo e che quindi anche i bambini molto piccoli hanno , di compiere determinate riflessioni e intuizioni.
In questi giorni in particolare mi è riaffiorato un episodio.
Avrò avuto non piu' di 3-4 anni, stavo dormendo nel letto con mia madre e mio padre, perchè evidentemente era la mia volontà.
Ad un certo punto, durante la notte, pensando che mi sono addormentato, i miei genitori mi prendono in braccio a due(uno mi tiene i piedi , l'altro la parte anteriore del corpo), e cercano di portarmi nel letto in camera mia.
Io apro gli occhi e dico "dove mi state portando?".
Loro si guardano tra di loro sorridendo con aria rassegnata quasi a dire "ci ha fregato"..e mi riportano nel loro letto.
Non so come spiegare, ma io sono quasi del tutto convinto che l'aria rassegnata e il pensiero "ci ha fregato"io lo avessi già percepito allora, e che non è una riflessione che ho fatto adesso ripensando da terzo all'episodio.
Il che, unitamente ad altri episodi, mi porta a pensare che i bambini molto piccoli siano in grado di compiere riflessioni ed intuizioni molto piu' mature di quelle che noi saremmo in grado di aspettarci da loro.
Un recente studio conferma quello che intendo : ho letto che secondo una ricerca i bambini piccolissimi sarebbero già capaci di fare ironia..
:gluglu:

repapelle:
Adesso che parla, non vi dico.