Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ripensando ad alcuni ricordi della prima infanzia..

    mi sono stupito della capacità che avevo e che quindi anche i bambini molto piccoli hanno , di compiere determinate riflessioni e intuizioni.

    In questi giorni in particolare mi è riaffiorato un episodio.

    Avrò avuto non piu' di 3-4 anni, stavo dormendo nel letto con mia madre e mio padre, perchè evidentemente era la mia volontà.
    Ad un certo punto, durante la notte, pensando che mi sono addormentato, i miei genitori mi prendono in braccio a due(uno mi tiene i piedi , l'altro la parte anteriore del corpo), e cercano di portarmi nel letto in camera mia.

    Io apro gli occhi e dico "dove mi state portando?".

    Loro si guardano tra di loro sorridendo con aria rassegnata quasi a dire "ci ha fregato"..e mi riportano nel loro letto.

    Non so come spiegare, ma io sono quasi del tutto convinto che l'aria rassegnata e il pensiero "ci ha fregato"io lo avessi già percepito allora, e che non è una riflessione che ho fatto adesso ripensando da terzo all'episodio.


    Il che, unitamente ad altri episodi, mi porta a pensare che i bambini molto piccoli siano in grado di compiere riflessioni ed intuizioni molto piu' mature di quelle che noi saremmo in grado di aspettarci da loro.

    Un recente studio conferma quello che intendo : ho letto che secondo una ricerca i bambini piccolissimi sarebbero già capaci di fare ironia..
    :gluglu:

  2. #2
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ripensando ad alcuni ricordi della prima infanzia..

    Chi l'avrebbe mai detto che i bambini pensano?
    Beh, comunque fossi stato davvero intuitivo avresti dovuto pensare "azz, questi volevano trombare"

    p.s. certo che portare così un blobbino per le mani e piedi, a spanne c'è più possibilità che si svegli.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  3. #3
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ripensando ad alcuni ricordi della prima infanzia..

    Spesso ho l'impressione che la personalità individuale si formi nei primi 5 anni di vita: dopo acquisiamo solo nozioni e tecniche da elaborare.

    Le attitudini sono forse innate - e l'educazione può solo reprimerle o svilupparle -?
    di necessità virtù

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Aug 2010
    Messaggi
    4,340
     Likes dati
    1,299
     Like avuti
    381
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ripensando ad alcuni ricordi della prima infanzia..

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Chi l'avrebbe mai detto che i bambini pensano?
    Beh, comunque fossi stato davvero intuitivo avresti dovuto pensare "azz, questi volevano trombare"

    p.s. certo che portare così un blobbino per le mani e piedi, a spanne c'è più possibilità che si svegli.
    repapelle:repapelle:

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ripensando ad alcuni ricordi della prima infanzia..

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    mi sono stupito della capacità che avevo e che quindi anche i bambini molto piccoli hanno , di compiere determinate riflessioni e intuizioni.

    In questi giorni in particolare mi è riaffiorato un episodio.

    Avrò avuto non piu' di 3-4 anni, stavo dormendo nel letto con mia madre e mio padre, perchè evidentemente era la mia volontà.
    Ad un certo punto, durante la notte, pensando che mi sono addormentato, i miei genitori mi prendono in braccio a due(uno mi tiene i piedi , l'altro la parte anteriore del corpo), e cercano di portarmi nel letto in camera mia.

    Io apro gli occhi e dico "dove mi state portando?".

    Loro si guardano tra di loro sorridendo con aria rassegnata quasi a dire "ci ha fregato"..e mi riportano nel loro letto.

    Non so come spiegare, ma io sono quasi del tutto convinto che l'aria rassegnata e il pensiero "ci ha fregato"io lo avessi già percepito allora, e che non è una riflessione che ho fatto adesso ripensando da terzo all'episodio.


    Il che, unitamente ad altri episodi, mi porta a pensare che i bambini molto piccoli siano in grado di compiere riflessioni ed intuizioni molto piu' mature di quelle che noi saremmo in grado di aspettarci da loro.

    Un recente studio conferma quello che intendo : ho letto che secondo una ricerca i bambini piccolissimi sarebbero già capaci di fare ironia..
    :gluglu:
    Mio nipote quando ancora non parlava prendeva in giro le persone. Una volta mi soffiavo il naso rumorosamente davanti a lui, lui si è messo a ridere ed ha iniziato a strofinarsi il ciuccio del biberon sotto il naso. Adesso che parla, non vi dico.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  6. #6
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ripensando ad alcuni ricordi della prima infanzia..

    ci mancava la madeleine blobbiana. repapelle:
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-12, 13:22
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 18:09
  3. ricordi di infanzia
    Di uqbar (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 00:19
  4. ot. la colonna sonora della nostra infanzia
    Di etnia salentina nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-03-07, 12:29
  5. condizioni disperate per l'infanzia della Filistin
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-02, 17:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito