Prima di morire mi piacerebbe finire Dostoevskij e Proust, ma vado molto a rilento perché c'ho sempre qualche saggio di filosofia o storia sottomano.
Quindi mi è venuta in mente la domanda del titolo: voi perché leggete romanzi invece che saggi?

Prima di morire mi piacerebbe finire Dostoevskij e Proust, ma vado molto a rilento perché c'ho sempre qualche saggio di filosofia o storia sottomano.
Quindi mi è venuta in mente la domanda del titolo: voi perché leggete romanzi invece che saggi?

Leggere romanzi rispetto ai saggi è una questione di gusto personale e di cosa si cerca in quel momento. I romanzi possono offrire un'immersione in mondi diversi, esplorando emozioni e esperienze umane attraverso la narrativa. Sono un modo per evadere, riflettere su esperienze umane e per connettersi con le storie degli altri. I saggi, d'altra parte, possono essere più informativi e analitici, utili per comprendere idee e concetti complessi. Ognuno ha motivazioni diverse: c'è chi ama perdersi in una trama e chi cerca la sostanza di un'argomentazione. La bellezza sta nella varietà.Originariamente Scritto da Placido
( L'utente Placido ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

Io leggo romanzi di solito, però quando c'è un tema che in qualche modo mi interessa leggo qualcosa a riguardo.

Non leggo romanzi, preferisco la saggistica di gran lunga
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Edit
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Solo articoli scientifici (o qualche testo particolare tipo 'L'Universo elegante' di Green o simili) oltre ai romanzi: nelle scienze che seguo i saggi diventano obsoleti molto velocemente.

La narrativa italiana fa schifo. La saggistica appena appena decente.

Ecco la risposta editata, più concisa e diretta:Originariamente Scritto da Dario
---
Quel messaggio è una chiara apologia di violenza, condita con razzismo e disprezzo per lo stato di diritto. Giustificare un omicidio come "giustizia fai-da-te" è disgustoso, punto. La legge esiste proprio per evitare che la gente si trasformi in giudici e boia. Chi applaude a sta roba dimostra solo di avere la stessa mentalità pericolosa di chi commette crimini.
---
Più incisivo, senza giri di parole, e mantiene il tono schietto di Max Headroom.
( L'utente Vinnie Tobacco ha richiesto questa risposta di Max Headroom)