Rif: ecco le vittime serbe
Comunque il significato del mio 3d, è di non ripetere una nuova Trianon.
Non pensiamo che i serbi sono state le vittime ma neppure vogliamo per loro una fine simile all'Ungheria del 1920.
Per il Kosovo serve una soluzione decorosa che non umili nessuno.
Da una parte non si può riunire il Kosovo alla Serbia, ormai sono indipendenti e non rinuncerebbero a questo.
Dalll'altro bisogna garantire i serbi che ci vivono,
Io proporrei : (anche se non siamo noi qui a decidere).
La Serbia riconosce l'indipendenza del Kosovo come stato sovrano ma.....
ottiene di riunire a se tutte quelle enclavi serve al confine come il Kosovo settentrionale.
Il Governo kosovaro rinuncia al Kosovo del nord.
Il Kosovo si impegna a non riunirsi all'Albania e a rispettare i rimanenti serbi, i luoghi di culto ortodossi e l'eredità culturale serba.
Il Kosovo mantiene un formale bilinquismo, mantiene anche insegne neutre che non si rifanno all'Albania, anche se de facto sarà un paese "illirofono".
http://estjournal.files.wordpress.co...sovo-etnie.png
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Veramente le guerre sono state vinte
La prima dagli anglo-franco-italo-americani.
La seconda dagli anglo-sovietico-americani.
boooohhhhhhhhh
La jugoslavia è stata liberata dai partigiani titini, molti dei quali di origine serba.
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
La colpa è della Nato che non si mossa nel 1389.
Si ,vero.Almeno avrebbero fermato l'avanzata turco, dopo la sconfitta serba in Kosovo nel 1389. :D
Citazione:
Originariamente Scritto da
ShOcK
La jugoslavia è stata liberata dai partigiani titini, molti dei quali di origine serba.
Senza sovietici,inglessi e americani, partigiani titini non l'avrebbero mai liberata.
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zagreb01
Senza sovietici,inglessi e americani, partigiani titini non l'avrebbero mai liberata.
Ovviamente, ma questo non cambia che i Serbi la guerra l'hanno combattuta e sopratutto vinta.
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
E' stata la Megaserbia a frantumare su se stessa.
Inteso io ritengo Trianon giusto nel complesso, ma potevano fare i confini un po' più equi.
esempio Banato e 2/3 di Transilvania alla Romania, ma Transilvania settentrionale rimane all'Ungheria.
2/3 di Voivodina alla Serbia e 1/3 rimane all'Ungheria.
beh , allora bisognava scrivere a Wilson di non dare troppa considerazione alla sua moglie slava ..:D
perche' tu mica riesci a vedere le potenti forze GEOPOLITICHE che volevano appunto QUESTA disoluzione degli imperi europei con proprio QUESTA rancorosa " balcanizzazione" ?
No, tu pensi proprio convintamente che l' europa sia sta " suicidiata" per lo sparo di un ragazzetto esaltato ...:giagia:
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
ShOcK
La jugoslavia è stata liberata dai partigiani titini, molti dei quali di origine serba.
Quindi ammetti la non correlazione etnica, semmai politica.
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
larth
beh , allora bisognava scrivere a Wilson di non dare troppa considerazione alla sua moglie slava ..:D
perche' tu mica riesci a vedere le potenti forze GEOPOLITICHE che volevano appunto QUESTA disoluzione degli imperi europei con proprio QUESTA rancorosa " balcanizzazione" ?
No, tu pensi proprio convintamente che l' europa sia sta " suicidiata" per lo sparo di un ragazzetto esaltato ...:giagia:
Il passaggio da imperi sovranazionali a stati nazionali era inevitabile, era un trend che andava avanti da secoli.
Nel complesso è stato fatto un lavoro giusto nel principio, solo che certe nazioni sono state umiliate oltremisura.
Tutto qui, ora sta tutto a non umiliare nessuno, ma è ovvio che si arriverà a due stati ciprioti, alla divisione del Kosovo, e forse a due o più Bosnie.
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Il passaggio da imperi sovranazionali a stati nazionali era inevitabile, era un trend che andava avanti da secoli.
Nel complesso è stato fatto un lavoro giusto nel principio, solo che certe nazioni sono state umiliate oltremisura.
Tutto qui, ora sta tutto a non umiliare nessuno, ma è ovvio che si arriverà a due stati ciprioti, alla divisione del Kosovo, e forse a due o più Bosnie.
ovviamente queste sono cose di buon senso che condivido ma che difficilmente vedrai attuate
perche' la mancanza di "buonsenso" in tutta la storia europea da due secoli a questa parte non e ' ne il prodotto del caso ne dei reali sentimenti della gente
e se , come dice sherlock holmes , " quando si e' verificato che tutto l' apparente e' falso , quello che rimane e' la verita' "
e allora la nostra recente storia e' tutta una manipolazione .
Rif: ecco le vittime serbe
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Quindi ammetti la non correlazione etnica, semmai politica.
:crepapelle:
I serbi odiavano le forze dell'asse per motivi naziolastici, visto e considerato come avevano ridimensionate il loro paese.