Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +0.9%

    Compensi dei top manager alle stelle, salari dei lavoratori al palo. Una nuova analisi di Oxfam diffusa in occasione della Festa dei Lavoratori mostra che tra il 2019 e il 2024 la retribuzione mediana reale degli amministratori delegati è aumentata del 50%, passando da 2,9 a 4,3 milioni di dollari. Nello stesso periodo, il salario medio reale nei Paesi con dati disponibili è cresciuto di appena lo 0,9%. L’aumento incassato dagli ad supera insomma di 56 volte il progresso degli stipendi. Un quadro “a dir poco grottesco“, commenta Mikhail Maslennikov, policy advisor su giustizia economica di Oxfam Italia. “Anno dopo anno i compensi degli ad crescono vertiginosamente, mentre i salari dei lavoratori in molti Paesi restano fermi o salgono di pochi decimali. La dinamica appare ancor più incresciosa in un periodo di elevata inflazione, come il biennio 2022-23 che ci siamo lasciati alle spalle, in cui il potere d’acquisto delle retribuzioni si è drasticamente ridotto per milioni di lavoratori a basso salario, che hanno faticato a sostenere le spese per l’affitto, il cibo e l’assistenza sanitaria“

    Lo studio ha ha preso in esame le retribuzioni annue totali (comprensive di compensi corrisposti a titolo di bonus e stock option) degli amministratori delegati di quasi 2.000 imprese in 35 Paesi, tra cui l’Italia, che l’anno scorso hanno percepito emolumenti superiori a 1 milione di dollari. Irlanda e Germania hanno alcuni tra gli ad più pagati con una retribuzione annua mediana
    rispettivamente di 6,7 milioni e 4,7 milioni di dollari nel 2024. In Sudafrica il compenso annuo mediano degli ad era di 1,6 milioni di dollari nel 2024, mentre in India ha raggiunto i 2 milioni di dollari.

    E i salari? Nel 2024 si è registrato un processo di disinflazione pronunciato e la dinamica salariale è stata positiva, con una crescita annua del salario medio reale del 2,7% secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Tuttavia molti lavoratori che hanno subito una forte perdita cumulata di salario reale tra il 2019 e il 2023 hanno continuato a vedere le
    proprie retribuzioni stagnare. È successo per esempio in Francia, Sudafrica e Spagna, dove i salari reali sono cresciuti in media di appena lo 0,6% tra il 2023 e il 2024. Nel frattempo ai rischi legati all’impennata inflazionistica si è sostituita la minaccia dei dazi statunitensi. “Ci sono rischi significativi per i lavoratori di tutto il mondo”, commenta Maslennikov. “Potremmo assistere ad un consistente calo occupazionale e a un aumento del costo dei beni di prima necessità, forieri di un potenziale aumento delle disuguaglianze in molti Paesi”.

    L’Italia si distingue in negativo: dopo il crollo del potere d’acquisto nel biennio della fiammata dei prezzi, nel 2024 i salari reali sono tornati a crescere (+2,3%) ma il saldo resta ampiamente negativo: tra il 2008 e il 2024, il calo complessivo è dell’8,7%. Se si considera l’inflazione sui beni essenziali, la perdita sfiora il 15% solo nel periodo 2019-2023. Il governo resta inerte: “Fino ad oggi, nell’azione del Governo è del tutto assente una chiara politica industriale, orientata alla creazione di posti di lavoro di qualità, che scommetta su innovazione, transizione verde e
    formazione, senza lasciare indietro nessuno”, nota Maslennikov. Né si interviene “sul rafforzamento della contrattazione collettiva e sulla revisione del sistema di fissazione dei salari”, anzi è stato affossato il salario minimo legale “che rappresenta una tutela essenziale per i lavoratori più fragili. L’ulteriore spinta alla liberalizzazione del lavoro a termine, stagionale e in somministrazione rischia inoltre di accentuare la precarietà lavorativa e ampliare le file dei working poor. Tra inazione e scelte discutibili, il Governo sta nei fatti contribuendo a rendere
    sempre più sbiadito il dettato costituzionale, che considera il lavoro come base per la dignità e la libertà dei cittadini e gli assegna la fondamentale funzione di concorrere al progresso materiale e spirituale della nostra società”.

    Oxfam infine ha acceso i riflettori anche sul gender pay gap: nelle oltre 11mila aziende analizzate in 82 Paesi, il divario retributivo di genere è sceso dal 27% al 22% in un anno, ma resta ancora molto ampio. In media, è come se le donne lavorassero un giorno a settimana senza essere retribuite. Solo il 7% delle aziende con fatturato sopra i 10 milioni di dollari ha una donna alla guida.


    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...alari/7971233/
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  2. #2
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,393
     Likes dati
    56,924
     Like avuti
    42,265
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Ma la Meloni continua a dire di aver creato 1 milione di posti di lavoro.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  3. #3
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,635
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,569
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Che noia.
    40 anni sempre con le solite lamentazioni, sempre uguali e sempre a frignare. Mai una volta che vi domandiate come funziona il mondo su queste cose. Mai una volta che vi accorgiate che dove si sta meglio e si prendono stipendi più altri, nessuno agisce come voi per ammazzare le imprese.
    Siamo l'unico paese al mondo che ha avuto una aberrazione come l'art. 18, che se la prende sempre con le imprese cercando di distruggerle, che ha separato la formazione dal lavoro... magari prendere atto che questo è il risultato dopo 60 anni e più di demenza totale sul settore.
    Avete portato la disoccupazione alla doppia cifra grazie a questi sistemi e ancora non vi basta?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,809
     Likes dati
    1,010
     Like avuti
    4,343
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    l'operaio nostrano è giusto che facci la fame, ha lottato per quello in fin dei conti

  5. #5
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Che noia.
    40 anni sempre con le solite lamentazioni, sempre uguali e sempre a frignare. Mai una volta che vi domandiate come funziona il mondo su queste cose. Mai una volta che vi accorgiate che dove si sta meglio e si prendono stipendi più altri, nessuno agisce come voi per ammazzare le imprese.
    Siamo l'unico paese al mondo che ha avuto una aberrazione come l'art. 18, che se la prende sempre con le imprese cercando di distruggerle, che ha separato la formazione dal lavoro... magari prendere atto che questo è il risultato dopo 60 anni e più di demenza totale sul settore.
    Avete portato la disoccupazione alla doppia cifra grazie a questi sistemi e ancora non vi basta?
    Non so di che parli, vecchia, i dati sono mondiali, mica riferiti all'Italia, impara a leggere
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    22,586
     Likes dati
    2,632
     Like avuti
    7,661
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Lo studio ha ha preso in esame le retribuzioni annue totali (comprensive di compensi corrisposti a titolo di bonus e stock option) degli amministratori delegati di quasi 2.000 imprese in 35 Paesi, tra cui l’Italia, che l’anno scorso hanno percepito emolumenti superiori a 1 milione di dollari. Irlanda e Germania hanno alcuni tra gli ad più pagati con una retribuzione annua mediana
    rispettivamente di 6,7 milioni e 4,7 milioni di dollari nel 2024. In Sudafrica il compenso annuo mediano degli ad era di 1,6 milioni di dollari nel 2024, mentre in India ha raggiunto i 2 milioni di dollari.


    Ma 2 milioni in India sono ben superiori ai 4,7 milioni della Germania
    O sbaglio?

    (Il salario medio in India è secondo i dati 355 dollari, quello tedesco sui 3400 euro)
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    22,586
     Likes dati
    2,632
     Like avuti
    7,661
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Curiosità: Il lavoro con la rimunerazione più alta presso NASA è quello di Chief Executive Officer (CEO), che corrisponde a uno stipendio annuo stimato di 249.835 €
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  8. #8
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,393
     Likes dati
    56,924
     Like avuti
    42,265
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    Curiosità: Il lavoro con la rimunerazione più alta presso NASA è quello di Chief Executive Officer (CEO), che corrisponde a uno stipendio annuo stimato di 249.835 €
    Quasi quanto il barbiere del Senato.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #9
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,635
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,569
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Citazione Originariamente Scritto da The Jackal Visualizza Messaggio
    l'operaio nostrano è giusto che facci la fame, ha lottato per quello in fin dei conti


    In italia nemmeno i clandestini fanno la fame. Bisogna essere piuttosto sbalestrati per non accorgersene.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Feb 2025
    Messaggi
    7,217
     Likes dati
    62
     Like avuti
    797
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Oxfam: negli ultimi 5 anni stipendio dei CEO +50%, stipendio di tutti gli altri +

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Ma la Meloni continua a dire di aver creato 1 milione di posti di lavoro.
    che però lavorano con salari sa fame,,,mentre i padroni e loro servi sguazzano nell'oro come paperone,,,

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 19-01-18, 20:42
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-05-17, 23:11
  3. Renzi: al senato in 150. Tutti senza stipendio.
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-02-14, 14:35
  4. Vendola si taglia di altri 50.000 euro lo stipendio
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-09-12, 02:37
  5. Congelato per 5 anni lo stipendio parlamentari
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 09-11-07, 14:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito