Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,837
     Likes dati
    1,313
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra - Bereshit 26/3-5

    Nulla di più falso.

    Vediamo se mi censurate pure questa discussione.






    Bereshit - Mamash


    -------------------------


    In pratica sarà benedetta la posterità degli israeliti, ma non tutti i popoli della Terra.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,228
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,947
    Mentioned
    2044 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra - Bereshit 26/3-

    Se si evitano provocazioni gratuite sei il benvenuto.



    Semplicemente, la discendenza predetta ad Abramo non è quella del popolo ebraico. Gli israeliti sono forse diventati numerosi come le stelle del cielo? I popoli tutti della terra sono forse benedetti nel nome di Israele, e quindi rese nazioni prosperose nel suo nome? In altri versetti si parla di re di nazioni, quando mai gli ebrei hanno avuto re di nazioni?
    Per realizzare questa intenzione del Signore gli ebrei avrebbero dovuto mescolarsi con le altre genti, rinunciando al proprio esclusivismo, altrimenti non avrebbero mai potuto diventare la maggior parte dell’umanità. Invece hanno agito esattamente in senso contrario. La civiltà cristiana invece si è estesa (realizzando così la profezia di Noè a Iafet) e molte nazioni hanno avuto grandi re e sono state benedette nel nome di Cristo diventando prosperose.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,837
     Likes dati
    1,313
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra - Bereshit 26/3-

    Comprendo il tuo punto di vista e non sono qui per metterlo in dubbio.
    Dico solo che i re dei gym, nell'interpretazione ebraica, si riferisce appunto ai gentili, ai re dei non israeliti, che invece di scegliere Adonai e la Torah, come hanno fatto loro, si prostrano dinnanzi a loro.

    Poi per quanto mi riguarda, io sono uno che tende a fare un interpretazione, anche personale, dei testi sacri, rimanendo fedele a ciò che vi è scritto.
    Quindi se critico aspramente coloro che fanno interpretazioni extra testuali, come, per esempio, trasformare un Ish (uomo) in un Malak (Angelo), oppure, come in Devarim 32:8-9, dove si trasforma totalmente un assemblea di Elohim cappeggiata da Elyon, in un monologo tra YHWH e YHWH dove parla da solo, auto assegnandosi popoli e terre, sono ugualmente critico riguardo questo commento. Nel momento che ciò che vi è scritto in quel versetto, quale testo sacro non solo ispirato da Elohim, ma dove Elohim stesso dice chiaramente che "Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra".
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  4. #4
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,228
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,947
    Mentioned
    2044 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra - Bereshit 26/3-

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    Comprendo il tuo punto di vista e non sono qui per metterlo in dubbio.
    Dico solo che i re dei gym, nell'interpretazione ebraica, si riferisce appunto ai gentili, ai re dei non israeliti, che invece di scegliere Adonai e la Torah, come hanno fatto loro, si prostrano dinnanzi a loro.

    Poi per quanto mi riguarda, io sono uno che tende a fare un interpretazione, anche personale, dei testi sacri, rimanendo fedele a ciò che vi è scritto.
    Quindi se critico aspramente coloro che fanno interpretazioni extra testuali, come, per esempio, trasformare un Ish (uomo) in un Malak (Angelo), oppure, come in Devarim 32:8-9, dove si trasforma totalmente un assemblea di Elohim cappeggiata da Elyon, in un monologo tra YHWH e YHWH dove parla da solo, auto assegnandosi popoli e terre, sono ugualmente critico riguardo questo commento. Nel momento che ciò che vi è scritto in quel versetto, quale testo sacro non solo ispirato da Elohim, ma dove Elohim stesso dice chiaramente che "Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra".
    Non capisco cosa vuoi dimostrare. Negli ebrei non si vedono nazioni benedette. Mentre nel Cristo sì, eccome. il distinguo sui i re non capisco che vuol dire.


    Gn 17,15-16:

    Dio aggiunse ad Abramo: «Quanto a Sarai tua moglie, non la chiamerai più Sarai, ma Sara. Io la benedirò e anche da lei ti darò un figlio; la benedirò e diventerà nazioni e re di popoli nasceranno da lei».

    Queste "nazioni", questi "re di popoli" ti confermano quanto detto. La discendenza di Abramo non sono gli ebrei. Questo discorso viene fatto ad Abramo prima che gli ebrei fossero, se non si riesce a trarne le debite conclusioni...

    Non solleviamo questioni su goym, Adonai, Elohim, che sembrano tanto un diversivo per non vedere quello che è talmente chiaro.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,837
     Likes dati
    1,313
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra - Bereshit 26/3-

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Quando mai gli ebrei hanno avuto re di nazioni? La civiltà cristiana invece si è estesa (realizzando così la profezia di Noè a Iafet) e molte nazioni hanno avuto grandi re e sono state benedette nel nome di Cristo diventando prosperose.
    La mia risposta, se non l'hai capito, era riferita principalmente e questa parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non solleviamo questioni su goym, Adonai, Elohim, che sembrano tanto un diversivo per non vedere quello che è talmente chiaro.
    Se permetti io mi servo di terminologie ebraiche che trovo più appropriate e corrette rispetto a quelle in italiano, senza sollevare questioni come credi tu.
    Poi di chiaro nel Tanakh c'è poco nulla sinceramente, altrimenti non vi sarebbe alcun bisogno per gli esegeti di ricorrere sempre ad interpretazioni allegoriche e fantasiose.
    Ma lo stesso si potrebbe dire anche del N.T.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  6. #6
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,228
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,947
    Mentioned
    2044 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra - Bereshit 26/3-

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    La mia risposta, se non l'hai capito, era riferita principalmente e questa parte.



    Se permetti io mi servo di terminologie ebraiche che trovo più appropriate e corrette rispetto a quelle in italiano, senza sollevare questioni come credi tu.
    Poi di chiaro nel Tanakh c'è poco nulla sinceramente, altrimenti non vi sarebbe alcun bisogno per gli esegeti di ricorrere sempre ad interpretazioni allegoriche e fantasiose.
    Ma lo stesso si potrebbe dire anche del N.T.

    Fai sicuramente bene a coltivare questo dono, se sei attratto dalla lingua ebraica, però io volevo rimarcare cosa è più importante per i cristiani: notare come ad Abramo fu predetta una discendenza che in nulla somiglia a ciò che il popolo ha ebraico ha manifestato di essere nella sua storia. La passione per l'Ebraismo ma non bisogna dimenticare quest'ordine di cose.

    Sono d'accordo anch'io che a conoscere l'ebraico, ma anche la gematria, in generale la cabala, ci siano tante scoperte da fare interessantissime ma sono dettagli in una storia che è fin troppo chiara. Mi sembra anche che avessimo chiaccherato di questi argomenti in un tuo blog tempo fa (ti chiamavi Gilanico forse? Ma potrei sbagliarmi)
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,837
     Likes dati
    1,313
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Nella tua posterità saranno benedetti tutti i popoli della Terra - Bereshit 26/3-

    Si in quel tempo ero il Gila qui dentro.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


 

 

Discussioni Simili

  1. Il Natale del Sole festeggiato da tutti i popoli della Terra
    Di Ottobre Nero nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-11, 19:23
  2. RAZZE E POPOLI DELLA TERRA.
    Di Mc Queen nel forum Destra Radicale
    Risposte: 367
    Ultimo Messaggio: 07-08-10, 17:33
  3. Razze e Popoli della Terra Biasutti Vol. 2 e 3 '54
    Di Jenainsubrica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-09, 01:30
  4. «Un programma per i popoli della Terra»
    Di peronimarco nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-04, 14:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito