Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108
  1. #1
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1535 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Onnipotente o Atto Puro?

    Nel Cristianesimo ci sono numerose contraddizioni, ma questa è, imho, una delle più gravi.
    Come si concilia? @emv
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Nel Cristianesimo ci sono numerose contraddizioni, ma questa è, imho, una delle più gravi.
    Come si concilia? @emv
    La contraddizione la trovi dove? Nel rapporto tra un plurale di Atti derivante dall'onnipotenza e l'atto puro? In questo caso è solo un fatto linguistico: l'atto del termine "Atto puro" è in astratto (come l'Uomo nel senso dell'umanità).. Ma nella parola "onnipotenza" se fai attenzione c'è la parola Potenza che nelle coppie aristoteliche è l'opposto dell'Atto. Questo l'avevi notato?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1535 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La contraddizione la trovi dove? Nel rapporto tra un plurale di Atti derivante dall'onnipotenza e l'atto puro? In questo caso è solo un fatto linguistico: l'atto del termine "Atto puro" è in astratto (come l'Uomo nel senso dell'umanità).. Ma nella parola "onnipotenza" se fai attenzione c'è la parola Potenza che nelle coppie aristoteliche è l'opposto dell'Atto. Questo l'avevi notato?
    No, sei tu che non vedi la contraddizione: Atto Puro= Che non ha ALCUNA POTENZIALITA'...
    Come fa ad essere ONNIPOTENTE = che ha TUTTE le potenzialità? L'assaggiatore di vini astemio?





    *******************
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    No, sei tu che non vedi la contraddizione: Atto Puro= Che non ha ALCUNA POTENZIALITA'...
    Come fa ad essere ONNIPOTENTE = che ha TUTTE le potenzialità? L'assaggiatore di vini astemio?
    @Iside

    La potenza di Dio si manifesta fuori di lui, e può manifestarsi in maniera assoluta, proprio perché è atto puro cioè contiene dentro di sé tutte le potenzialità già in atto.

    Il confronto fra Aristotele ed Hegel lo rende particolarmente evidente:



    Ero Narel Jarvi...

  5. #5
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1535 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    No scusa, mettiamoci d'accordo: se l'Atto Puro è PRIVO di potenzialità, mò le ha FUORI da sè??? Quindi se io sono priva di vino lo ho fuori da me stessa e sono sbronza?
    Delle 2 l'una: O stiamo parlando di cose diverse O il professore di Teologia ha bevuto, mi ha detto una fessata? Potrebbe anche essere





    *******************
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    No scusa, mettiamoci d'accordo: se l'Atto Puro è PRIVO di potenzialità, mò le ha FUORI da sè??? Quindi se io sono priva di vino lo ho fuori da me stessa e sono sbronza?
    Delle 2 l'una: O stiamo parlando di cose diverse O il professore di Teologia ha bevuto, mi ha detto una fessata? Potrebbe anche essere
    @Iside

    Il vero è (sempre) l'intero come diceva Hegel, non ha potenzialità in sé, non può migliorare, ma Berti nel video lo spiega molto meglio di me, usando con cura i termini giusti.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    "L’attività, l’energia, ἐνέϱγεια, l’actus, in quanto contiene ciò che deve divenire, è l’intelletto, il νοῦς. Nella sostanza sensibile si verifica solo il cangiamento, il passaggio nell’opposto. Sicché, in quanto l’attività contiene ciò che deve divenire, essa è l’intelletto, il νοῦς, ed il contenuto è la finalità, la quale a sua volta consiste nel venir posta o realizzata mediante l’attività, mediante l’energia.

    L’energia, ἐνέϱγεια, si presenta anche come entelechìa, che è una determinazione più precisa dell’energia: ma in quanto essa è attività libera che ha il fine in se stessa, che lo pone a se stessa e che è attiva per porselo, in quanto è il determinare come determinazione e realizzazione del fine. L’anima è essenzialmente entelechìa, lógos, è il determinare universale che muove se stesso, che produce ciò che pone la finalità.

    Quindi la sostanza assoluta, ciò che è vero in sé e per sé, è ciò che non è mosso, ciò che è immobile ed eterno, ma che ad un tempo è attività pura, actus purus. Gli scolastici l’hanno riguardata a buon diritto come la definizione di Dio: Dio è l’actus purus. Dio è la pura attività, è ciò che è in sé e per sé. Detto altrimenti, Dio è la sostanza che nella sua possibilità include anche la realtà, e la cui essenza (δύναμις, potentia) è l’attività stessa, dove l’una e l’altra non sono separate. All’interno della sostanza la possibilità non è diversa dalla forma, essa produce da sé il suo contenuto e pone da sé le proprie determinazioni."

    Hegel da Lezioni sulla storia della filosofia (capitolo su Aristotele)


    Ero Narel Jarvi...

  8. #8
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    No, sei tu che non vedi la contraddizione: Atto Puro= Che non ha ALCUNA POTENZIALITA'...
    Come fa ad essere ONNIPOTENTE = che ha TUTTE le potenzialità? L'assaggiatore di vini astemio?





    *******************
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”

    Ah va bene, allora sei più avanti nella riflessione come non detto! Benissimo, allora la Potenza è ciò che segue all'Atto e ne è l'opposto.

    Dio è Onnipotente perché origina tutte le potenze. Non perché le abbia in sé realmente ma le ha "virtualmente". La Potenza infatti, anche se urta il senso comune, è una Privazione, infatti la Materia inerte è definita da Aristotele Potenza di Potenza. La materia è quindi la massima privazione dell'essere. Tuttavia noi pensiamo alla potenza come una forza, mutuando il concetto dalla Fisica ma in Metafisica la Potenza è "energia" perché tende all'Essere, ha tensione verso Dio e verso la pienezza della Forma degli enti (che è ciò che sorrisponde ai concetti fisici).


    Il processo metafisico che porta dall'Essere (l'Atto puro, definibile anche come Atto d'Atto) alla Materia (definita Potenza di Potenza) è il seguente:

    Atto d'Atto > Atto di Potenza > Potenza di Atto > Potenza di Potenza. Lo spazio Atto d'Atto corrisponde a Dio e lo spazio all'estremo Potenza di Potenza corrisponde alla Materia inerte; gli intermedi, ti potrebbe molto interessare, corrispondono agli Angeli (Forme pure senza materia) che sono l'Atto di Potenza (quindi gli angeli sono gli Atti di potenza... con cui Dio ha fatto il mondo e che rimangono a presiedere a tutti gli atti naturali); gli esseri viventi corrispondono alla Potenza di Atto.

    Poi il processo dell'Essere torna a Dio dalla materia così: Potenza di Potenza (Materia) > Potenza di Atto (Azione) > Atto di Potenza (Pensiero) > Atto d'Atto (Dio).

    Non so se è chiaro...
    Ultima modifica di emv; 03-05-25 alle 11:43
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #9
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,992
     Likes dati
    20,150
     Like avuti
    20,907
    Mentioned
    1535 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    Scusatemi, sono dovuta uscire per un'emergenza, ma per educazione e cortesia Vi debbo una spiegazione: durante una lezione di Teologia il professore ha fatto questa distinzione e ha detto che poi viene "Compensata" ma siccome era un Giga OT rispetto all'argomento della lezione, non mi ha spiegato la compensazione. Ieri parlavo con un'amica e siccome abbiamo messo una scommessa, se perdeva lei avrebbe recitato Gongyo e Daimoku, se perdevo io dovevo andare a Messa, ho perso io... E meno male che me la sono pure cavata bene lol
    Durante la Messa mi è venuta in mente questa distinzione, ecco perchè ho chiesto il Vostro aiuto, visto che è un argomento interessante. Se non ho capito male questa separazione tra 2 concetti viene un pò "Assorbita" ma resta comunque un pò speciosa e sembra, forse sbaglio, una reminiscenza di tesi opposte, visto che nel corso del tempo su Dio è stato detto tutto e il contrario di tutto
    La diversità delle idee è una ricchezza, ma forse comporta appunto il rischio di una pesante confusione concettuale, perchè adombra una dualità che invece risulta estranea alla perfezione assoluta del Divino
    Non c'è il rischio di alimentare la convinzione che se Dio è una cosa e il suo contrario ci sia chi si sente autorizzato a credere magari a boiate pazzesche?
    Ve lo chiedo perchè scendendo di livello spesso ho trovato eresie anche molto gravi dette da chi affermava di essere nell'ortodossia e addirittura ho trovato chi si sceglieva la "parte" del Cristianesimo che Gli piaceva di più scartando il resto che non amava...
    Una volta ho regalato un rosario ad un'amica che diceva di essere cattolica: mi ha detto di togliere il crocifisso perchè troppo cruento e non Le piaceva
    Giudicate Voi
    Che ne pensate?





    *******************
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Che ne pensate?
    Penso che sia l'annoso problema dell'autorità, per questo la Chiesa ha una gerarchia.

    Gerarchia in cui una semplice terziaria domenicana può diventare consigliera del Papa e dottore della Chiesa, ma pur sempre una gerarchia.


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dio è onnipotente, buono e misericordioso, etc...
    Di ZEUSPOETA nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-14, 15:37
  2. Io credo in Silvio ONNIPOTENTE
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-09-13, 00:19
  3. Se Dio é onnipotente...
    Di PUPO nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 01-06-11, 18:49
  4. Confesso a Dio onnipotente...
    Di Montebardosu nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-03, 22:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito