Affinchè il risultato di un referendum sia convalidato serve il quorum del 50% più 1 degli aventi diritto
ma perchè per convalidare le elezioni di parlamentari, consiglieri comunali, regionali etc non serve tale quorum?


Affinchè il risultato di un referendum sia convalidato serve il quorum del 50% più 1 degli aventi diritto
ma perchè per convalidare le elezioni di parlamentari, consiglieri comunali, regionali etc non serve tale quorum?
CLAUDIA CONTE, TI AMO!


Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!


CLAUDIA CONTE, TI AMO!


La plebaglia spesso sbaglia


Perché il referendum è uno strumento di democrazia diretta, cioè di legislazione (solo abrogativa) diretta, vale a dire non mediata dal rappresentante (parlamentare); e siccome la nostra è una democrazia rappresentativa e non diretta, ecco spiegata la 'forzatura' del quorum per questa eccezionale modalità legislativa. Quanto all'elezione, sarebbe incredibile stabilire un quorum per la validità dell'elezione: in caso di mancanza del quorum cosa si fa? si indice una nuova elezione? si rimane con la 'scopertura' del posto elettivo?




Se non si raggiunge il quorum nel referendum abrogativo, rimane semplicemente in vigore la norma sottoposta a referendum.
Se, invece, si richiedesse il raggiungimento di un determinato quorum, per la validità delle elezioni, ad esempio, del Parlamento, e questo quorum non venisse raggiunto, le elezioni non sarebbero valide, e ci si ritroverebbe nella necessità di prorogare i poteri del Parlamento uscente. Questa situazione si protrarrebbe fino al raggiungimento del quorum in una successiva elezione. Ma questo potrebbe ripetersi per più elezioni consecutive. In teoria, una parte politica, potrebbe anche cercare di mantenere, a tempo indefinito, la maggioranza parlamentare, sfruttando l'astensione per far fallire ripetutamente il quorum.
Saluti.
Midìl


Il parlamento non è nemmeno vincolato al risultato del referendum, ove una legge sia in parte abrogata, può sempre decidere diversamente con apposita legge.
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!




La plebaglia spesso sbaglia