LA MALATTIA – “La prima cosa da affrontare – spiega all’Avanti! Piccinno – è la trasformazione dello stato attuale di emergenza in stato di calamità naturale, come previsto dalla normativa europea – e non ancora in quella italiana – in caso di fitopatia”. L’esperto spiega poi che che da un punto di vista scientifico si è venuti a conoscenza – nell’ottobre 2013 – che a far ammalare gli ulivi era, ed è a tutt’oggi la cosiddetta Xylella Fastidiosa, batterio che – inoculato da un semplice insetto – agisce sull’albero, bloccandone il passaggio della linfa che lo alimenta, arrestandone la nutrizione che conduce al disseccamento che, a sua volta, ne provoca la morte.
LEGGERE opuscolo:
http://www.regione.toscana.it/docume...c-ac6566774500





Rispondi Citando
