Mi scuso per quel TUTTI. So che i più qui reagiscono malamente alla sola idea di condividere qualche cosa con l'umano The Matrix con il quale non condividono le idee politiche e i propri sentimenti.
Ma, vedete, questo argomento nasce da un'altra discussione in cui si parlava della legge elettorale dove alcuni pensano che sia un legge mal fatta che induce la gente a non votare.
Io penso, al contrario, che l'astensione al voto invece non abbia niente a che fare con la legge elettorale e che tutto nasca da un senso molto diffuso di ingiustizia che chi è deputato a risolvere non solo non riesce a fare, ma spesso da anche l'idea di non sapere che esista, che ci siano quei problemi e comunque non li affronta.
Quindi questa discussione nasce con l'intento di raccogliere ciò che provoca appunto quel senso di ingiustizia che proviamo tutti seppure diverso e spesso opposto.
Il mio infatti, direi minore di quello di molti, nasce dall'evidenza che la nostra democrazia, per imperfetta che sia, sta mettendo in discussione dei principi di base di essa e, ad esempio, lo Stato di diritto che i più nemmeno sanno cosa sia.
Per altri, al contrario, il senso di ingiustizia nasce proprio dalla democrazie e dallo Stato di diritto che non si adegua ad un sistema di applicare le leggi in modi relativi e a seconda del contesto. Altri ancora perchè non si basa sui sentimenti, come la vendetta ad esempio.
Ecco quindi il perchè di quel tutti. Tutti proviamo un senso di ingiustizia che è diffuso in tutto il paese. Anche se è diverso per ognuno.