"non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

Ha raggiunto i suoi cento titoli atp! Lo rivedremo al roland garros di parigi, ma lì si ritroverà ad aver a che fare con sinner od alcaraz...![]()
![]()

Ha fatto il suo tempo...
Macchia indelebile rimane la pagliacciata agli Australian Open per il vaccino Covid
SANITA' PUBBLICA: 1 DIRITTO PER TUTTI!!!

Per raggiungere questo obiettivo, grande obiettivo ovviamente, ha dovuto iniziare a frequentare i tornei ATP250 (il livello più basso dell'ATP), perchè sui 500 e 1000 prendeva pallettate da tutti e negli Slam non riesce più a tenere i 5 set per due settimane.
Onore a lui ed alla sua carriera, ma oramai deve pensare che è giunta l'ora di lasciare, quando ancora non si farà prendere a pallettate dai ragazzini ed uscire fuori ai sedicesimi di un qualsiasi torneo.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Ucci ucci, sento odor di culi bruciacchiuci
"non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

Analisi in cui emerge un certo livore perchè evidentemente questo fuoriclasse ha generato tanti mal di pancia.
Mi pare fisiologico che un atleta a 38 anni non possa più essere quello di 10 anni prima.
Se poi vogliamo guardare bene i dati li si può comparare con un altro che ha superato i 100 titoli in carriera e che è in buona parte considerato dagli esperti il più grande di sempre: Federer.
Mi dici che Djokovic ha dovuto frequentare gli ATP 250 per arrivare a 100.
Io ti dico che la ripartizione dei suoi titoli è:
-24 slam
-7 atp finals
-40 master 1000
-15 atp 500
-13 atp 250
-oro olimpico a Parigi 2024
la ripartizione di Federer (103 titoli totali) è:
-20 slam
-6 atp finals
-28 master 1000
-24 atp 500
-25 atp 250
-oro olimpico nel doppio a Pechino 2008
la ripartizione di Nadal (92 titoli) è:
-22 slam
-0 atp finals
-36 master 1000
-23 atp 500
-10 atp 250
-oro olimpico a Pechino 2008
Dai dati di evince che Djokovic ha vinto più slam, atp finals e master 1000 sia di Federer che di Nadal.
Potrà stare sulla balle o no, potrà essere considerato o meno il migliore di sempre, ma è senza dubbio il tennista più vincente di sempre e coi titoli più "pesanti".
Fare Italia Grande Ancora
fanculo alla transizione green

Niente da dire sulla carriera eccezionale di Djokovic, che dimostra di avere ancora benzina in corpo per stare sul circuito. Si iniziano a vedere però le prime crepe, comprensibili, dovute ad un'età non proprio verde.
Come detto negli Slam e nei tornei di maggiore competizione (ATP1000 e ATP500) sta iniziando a perdere colpi, quindi per raggiungere quelli che voleva (il 100° titolo) ha dovuto iniziare a frequentare i tornei più bassi (ATP250) che fino a qualche anno fa giustamente snobbava o faceva per allenarsi.
Non c'è livore, ma presa di coscienza che un'atleta prima o poi deve rendersi conto che deve pensare di ritirarsi per fare una carriera di altro genere (o solo godersi soldi e fama). Ho visto fin troppi atleti incapaci di gestire questo delicato momento e finire carriere di altissimo livello con prestazioni indecorose.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi