Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' corretta questa pratica Valdese?

Da "Messaggi Scelti" (vol. III):

I Valdesi entrarono nelle scuole del mondo come studenti, senza alcuna pretesa. Apparentemente non prestavano attenzione a nessuno, ma vivevano quello in cui credevano. Non hanno mai sacrificato i loro principi e molto presto questi principi furono conosciuti ovunque. Quello che presentavano era diverso da tutto ciò che gli altri studenti avevano conosciuto e iniziarono a domandarsi: “Cosa significa tutto questo? Perché questi giovani non si sono lasciati sviare dai loro principi?” E mentre si ponevano tali domande, udivano le loro preghiere nelle stanze, dirette non alla vergine Maria, ma al Salvatore, come unico Mediatore tra Dio e gli uomini. Gli studenti mondani furono incoraggiati a fare domande e, nel presentare loro la semplice storia della Verità come è in Cristo, le loro menti l’accettavano. {MS3 192.6}

E' evidente la stima di sorella White per i Valdesi, ma il particolare citato delle preghiere rivolte a Cristo è corretto?
    No! Gesù non disse di rivolgergli preghiere, ma di pregare il Padre in nome suo, in caso di necessità.

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: E' corretta questa pratica Valdese?

Citazione Originariamente Scritto da Marcella Marasciuolo Visualizza Messaggio
    Ellen White non aveva capito proprio nulla diei Valdesi ❗ Questa purtroppo è la triste verità ❗ Confondeva gli Albigesi ( che erano i Catari della città di Albi, vicino a Tolosa) con I Valdesi. Ha scritto nel libro "Il Grande Conflitto tra Cristo e Satana " che i Valdesi sono stati perseguiti duramente perché osservavano il sabato. Tutte menzogne ❗
    Il fatto che i Valdesi non abbiano mai osservato il sabato non sminuisce in alcun modo il messaggio di sorella White sull'osservanza del sabato come giorno festivo preferenziale, giacché tale scelta fu fatta da Dio.
    Quand'anche gli inviati divini commettano qualche errore, essendo umani, non vengono azzerati da tali errori, come vorreste fare tu e altri.
    Vi siete dimenticati dell'errore di Mosè, per il quale Dio lo punì, impedendogli l'ingresso nella terra promessa?
    Vi siete dimenticati del crimine di David, per il quale fu punito da Dio?
    Vi siete dimenticati dei tre rinnegamenti di Pietro verso Gesù?
    Vi siete dimenticati delle persecuzioni inflitte da Paolo ai cristiani, prima della conversione?
    Se ci sono errori, possono benissimo essere segnalati, ma non abbiate la presunzione di poter condannare gli inviati di Dio con accanimento, come state facendo.

Nel "Secondo libro di Nefi", che fa parte del "Libro di Mormon":

271 e seg. Poiché sicuramente, come il Signore vive, essi vedranno che il terribile è annientato, lo schernitore è consumato, e tutti coloro che vegliano per l’iniquità sono eliminati. E quelli pure che fanno di un uomo un offensore per una parola e tendono una trappola a colui che rimprovera sulla porta, e respingono il giusto per un nonnulla. - Perciò così dice il Signore, che riscattò Abramo, in merito al casato di Giacobbe: - Ora Giacobbe non si vergognerà e il suo volto non impallidirà più. Ma quando vedrà i suoi figli, l’opera delle mie mani, in mezzo a lui, essi santificheranno il mio nome, santificheranno il Santo di Giacobbe e avran timore del Dio d’Israele. E coloro che erravano in ispirito verranno all’intendimento e coloro che mormoravano impareranno la dottrina. -

28:16 Guai a coloro che respingono il giusto per un nonnulla e che resistono a tutto ciò che è buono e dicono che sono cose senza valore!

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il Sabato (Shabbat ) è ebraico ✡️🕎🔯, NON cristiano ✝️☦️❗
    Certo, Gesù ( Yeshua) osservava il Sabato ( Shabbat) in quanto era nato ebreo, ma con la Sua Risurrezione TUTTE le Chiese Cristiane del mondo intero ( Cattolici, Ortodossi e Protestanti ) celebrare la Domenica come "Sabato Santo" perché Gesù Cristo è il nostro Shabbat, Gesù Cristo è il nostro Sabato ❗
    Dio mise in relazione la celebrazione del sabato con la sua opera di creazione, una commemorazione di quell'opera. Cristo è altra cosa. A me risulta che fu un Papa a cambiare il giorno festivo principale, senza averne alcun diritto. Solo un inviato di Dio avrebbe potuto fare un cambiamento del genere, motivandolo.

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In questo video sui calendari, la dottrina avventista del settimo giorno di Dio e di un “dio” che ha creato e ordinato un calendario immutabile di 7 giorni alla settimana verrà esaminata e sconfitta. L'avventismo insegna che il loro "dio" ha stabilito un calendario di 7 giorni alla settimana e questo supporta la loro affermazione che Marco 2:27 è il sabato per tutta l'umanità. Un sabato per tutta l'umanità necessita di un calendario di 7 giorni per tutta l'umanità. Ma scopriremo nella letteratura avventista che ci sono molte nazioni che ignoravano il ciclo settimanale di 7 giorni o che non conoscevano la settimana. Pertanto, l’avventista “dio” si dimostra inetto e debole.
    Pertanto, Marco 2:27 usato dagli avventisti si è dimostrato falso e sbagliato poiché non tutte le nazioni erano a conoscenza del giorno del sabato o dell'esistenza di una settimana.
    https://youtu.be/J3Qm39MVixI?si=XvN-J3__ZEZ_1BM3
    Ovviamente gli ordini di Dio sono per i credenti che sono a conoscenza della sua volontà, non per tutta l'umanità.

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gli avventisti del settimo giorno ammettono che il calendario è cambiato, ma sostengono che il ciclo di 7 giorni non è stato interrotto da questo cambiamento. Uno dei cambiamenti di calendario più noti è il cambiamento di calendario del 1582. Questo cambiamento attuato da Papa Gregorio nel 1582 perse 11 giorni, il 4 ottobre 1582 fu seguito dal 15 ottobre 1582. Questo cambiamento del calendario di 11 giorni portò a un cambiamento nel presunto ciclo eterno di 7 giorni. Qualsiasi modifica al calendario che non avvenga a intervalli di 7 giorni, sconvolgerà e modificherà il ciclo di 7 giorni. La modifica del calendario del 1582 di 11 giorni cambiò il ciclo di 7 giorni. Il 15 ottobre 1582 fu fissato come venerdì, ma se si volesse mantenere il ciclo di 7 giorni, allora il 15 ottobre dovrebbe essere un lunedì. 1582 modificò il ciclo settimanale di 7 giorni.
    Anche questa modifica di calendario a me pare ininfluente, nel senso che il sabato rimane sabato, anche se il calendario viene cambiato per renderlo più aderente alla realtà. Insomma, se uno vuole criticare, di motivi ne trova sempre! Questo lo dice anche sorella White.

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fli avventisti continuavano a dire "Dio si è riposato". La maggior parte di queste citazioni sono vaghe e affermano semplicemente "un Dio che riposa". Ma altre citazioni avventiste sono molto chiare. Questo video dimostrerà gli aspetti del “dio” avventista del settimo giorno. È un “dio” che ha bisogno di riposarsi dal suo lavoro o dal suo lavoro, è un “dio” che osserva il sabato ed è un “dio” che osserva il sabato come esempio per gli avventisti del settimo giorno per quanto riguarda l’osservanza del sabato.

Il “dio” avventista del settimo giorno non è il Dio della Bibbia ❗
    Il Dio della Bibbia non ha bisogno di riposo:
    Isaia 40:28 CEI Non lo sai? Non hai sentito? Il Signore è il Dio eterno, il Creatore delle estremità della terra. Non sviene né si stanca; la sua comprensione è imperscrutabile.

Questo video dimostrerà che il “dio” avventista del settimo giorno è un uomo.
    1. Il sabato è stato fatto per l'uomo (Marco 2:27)
    2. Il dio avventista osservava il sabato
    3. Pertanto, il dio avventista che osserva il sabato è un uomo

Il “dio” che osserva il sabato della chiesa avventista del settimo giorno non è il Dio della Bibbia e gli avventisti del settimo giorno non sono una vera chiesa cristiana ❗
    Non condivido nulla delle tue critiche. Intanto bisogna tenere presente che la creazione avvenne in seimila anni terrestri, che corrispondono ai sei giorni calcolati secondo la residenza scelta da Dio, prima della creazione, come descritta nella Bibbia. Questo significa che fu impegnativa e non stupisce che poi Dio abbia deciso di riposarsi.
    E' inutile insistere con la negazione che Dio abbia un corpo, quando viene affermato che l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio.
    Certo che il sabato è stato fatto per l'uomo, quanto al riposo necessario dopo 6 giorni lavorativi. Nel contempo Dio ha voluto associarlo alla sua attività creatrice.

A proposito della "distinzione" inutile che fai tra fisico e spirituale, dovresti leggere la discussione "Adamo, il libero arbitrio e alcune spiegazioni" del 16/09/23, che si trova a pag. 5 di questa sezione di forum.

Adamo, il libero arbitrio e alcune spiegazioni.

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non hai capito nulla, guarda I vari video che ci sono in YouTube proprio su questo tema ..
    Esodo 31:13 "Quanto a te, parla ai figli d'Israele...Il Sabato, o Shabbat, è considerato un patto tra Dio e il popolo ebraico, un segno di riconoscimento e un simbolo della LORO relazione con il Dio d'Israele ❗Siamo noi forse figli di Israele, siamo noi forse Ebrei❓ ....Ma per favore ❗
    I video che proponi sono abbastanza lunghi e non ho tempo libero necessario per guardarli; allo stesso modo, quando fai delle critiche citi parecchie pagine con la storia di varie comunità, che può pure interessare, ma impedisce a chi ha poco tempo di leggerle.
    Sarebbe meglio che tu pubblicassi una storia dei movimenti religiosi, magari a puntate, indipendentemente dalle discussioni pubblicate da altri. Successivamente, potresti fare riferimenti specifici a quella pubblicazione per replicare alle discussioni altrui, se lo ritenessi utile.

Dimentichi, comunque, che l'aspirazione dei Gentili dovrebbe essere quella di essere annoverati tra i figli d'Israele, per godere delle promesse divine a questo popolo. Io no avuto padre umano ebreo. Comunque, anche se i Gentili non sono figli di Abramo, vorrebbero i benefici delle promesse fatte ad Abramo. Ciò non significa che devono sottostare alle direttive impartite agli ebrei nell'Antico Testamento, che sono state modificate da Gesù Cristo, ma non significa nemmeno che devono respingerle tutte.
    Ripeto che solo un inviato divino avrebbe avuto l'autorità di cambiare il giorno dedicato al riposo settimanale stabilito da Dio e associato alla creazione. Questo per i cristiani e religioni del filone biblico. Quanto alle religioni che non si rifanno alla Bibbia, ovviamente erano libere di stabilire giorni di riposo a loro gradimento.

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sorella White fu vegetariana e, in seguito, consigliò di astenersi anche da uova e latte, data la forte possibilità di contaminazione di questi prodotti per malattie degli animali produttori.
    Io sono stato vegetariano per decenni e ora sono vegano, a causa dei maltrattamenti e uccisioni subiti da questi animali produttori.

Vorrei sapere se sei Valdese o appartieni a qualche altro gruppo cristiano o sei una ricercatrice indipendente.
    Io non appartengo a nessun gruppo religioso.

Voglio ricordare a chi condanna sulla base di comportamenti di singoli appartenenti a gruppi religiosi, che Gesù stesso scelse 12 apostoli e, tra questi, c'era Giuda Iscariota, il futuro traditore. Tutti gli apostoli devono essere giudicati secondo il comportamento del traditore? Tutti i cristiani devono essere giudicati secondo il comportamento del traditore? Gesù stesso deve essere screditato per il comportamento di Giuda Iscariota?

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Apocalisse 22,18-19
    18 Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; 19 se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro.
    Questo giochino di citare le parole finali di Apocalisse, fatto anche dai Testimoni di Geova, per screditare tutte le rivelazioni divine successive è veramente scorretto e deriva da una falsa interpretazione.
    I versetti finali si riferiscono solo a quel libro, non a tutta la Bibbia! La Bibbia non contiene tutte le parole di Dio!
    Nella discussione "Alcuni desiderano conoscere solo una parte della verità: la conferma.":
    Da “Dottrina e Alleanze” 49:

2 Ecco, io vi dico che essi desiderano conoscere la verità in parte, ma non tutta, poiché non sono retti dinanzi a me ed hanno bisogno di pentirsi.

Forumista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    55
    Mentioned
    829 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non faccio parte di nessuna Chiesa.
    Mi definisco solo come Cristiana.
    Comunque tu, come molti altri, rifiuti altre rivelazioni divine oltre la Bibbia.
    Questo è scritto nel "Secondo libro di Nefi", che fa parte del "Libro di Mormon" (30):

E siccome le mie parole risuoneranno, molti dei Gentili diranno: - Una Bibbia, una Bibbia! Noi abbiamo una Bibbia e non vi possono essere altre Bibbie. - Ma così dice il Signore Iddio: - O insensati, essi avranno una Bibbia e sarà venuta dagli Ebrei, il mio antico popolo dell’alleanza. E quale riconoscenza hanno essi verso gli Ebrei per la Bibbia ricevutane? Sì, che cosa pretendono i Gentili? Ricordano essi i travagli, gli sforzi e le pene degli Ebrei e la loro diligenza per me nel portare la salvezza ai Gentili? O voi Gentili, vi siete ricordati degli Ebrei, il mio antico popolo dell’alleanza? No, invece li avete maledetti, li avete odiati e non avete cercato di ristabilirli. Ma ecco, io farò ricadere tutte queste cose sulle vostre teste, poiché io, il Signore, non ho dimenticato il mio popolo. Tu insensato, che dirai: “Una Bibbia, noi abbiamo una Bibbia e non vogliamo altre Bibbie.” Non è forse dagli Ebrei che voi avete ottenuto una Bibbia? Non sapete forse che vi sono più nazioni? Non sapete che io, il Signore vostro Dio, ho creato tutti gli uomini e che mi rammento di quelli che sono sulle isole del mare; e ch’io governo in alto nei cieli e in basso sulla terra; e ch’io faccio giungere la mia parola ai figlioli degli uomini, sì anzi a tutte le nazioni della terra? Perchè mormorate per il fatto di ricevere altre mie parole? Non sapete che la testimonianza di due nazioni è per voi una prova ch’io sono Dio e che ricordo una nazione come l’altra? Pertanto io dico le stesse parole ad una nazione come ad un’altra. E quando le due nazioni si uniranno, le testimonianze delle due nazioni saranno pure riunite. Ed io faccio questo per dar prova a molti ch’io sono il medesimo ieri, oggi e in eterno; e che io pronuncio le mie parole secondo il mio piacimento. E perchè io ho detto una parola, non dovete supporre che non posso dirne un’altra; poiché la mia opera non è ancora finita né lo sarà fino alla fine dell’umanità né dopo quel tempo ed eternamente. Dunque, per avere voi una Bibbia, non dovete supporre ch’essa contenga tutte le mie parole né dovete supporre ch’io non ne abbia fatto scrivere altre. Poiché io ordino a tutti gli uomini, sia a levante che a ponente, sia a settentrione che al meridione e sulle isole del mare, ch’essi scrivano le parole ch’io dico loro, poiché io giudicherò il mondo mediante i libri che saranno scritti, ogni uomo secondo le sue azioni, secondo quanto è scritto. Ecco, infatti, io parlerò agli Ebrei ed essi scriveranno; io parlerò ai Nefiti ed essi scriveranno; io parlerò pure alle altre tribù del casato d’Israele, che ho condotte via, ed esse scriveranno; ed io parlerò pure a tutte le nazioni della terra ed esse scriveranno quanto avrò detto loro. Ed accadrà che gli Ebrei avranno le parole dei Nefiti e i Nefiti le parole degli Ebrei; e i Nefiti e gli Ebrei avranno le parole delle tribù perdute d’Israele; e le tribù perdute d’Israele avranno le parole dei Nefiti e degli Ebrei. Ed accadrà così che il mio popolo, che è del casato d’Israele, sarà radunato in patria sulle loro terre avite e la mia parola sarà pure riunita in una. Ed io mostrerò a coloro che combattono contro la mia parola e contro il mio popolo, che è del casato d’Israele, ch’io sono Dio e che io feci alleanza con Abramo di rammentare la sua posterità in eterno.

Qui è Dio stesso che vi definisce come insensati e annuncia il suo piano. Continuerete a insistere nello screditare le rivelazioni divine che non sono Bibbia?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima