Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Allora Stefaboy, diciamo che nel sondaggio preferito dalla maggioranza che addirittura manipola il sito dei sondaggi ufficiali pur di metterlo in primo piano e fatto una settimana e tre giorni fa (dunque prima di tutto il patatrac) il centrosinistra è nettamente avanti.
Ragazzi, il trend è positivo, il governo agli sgoccioli: siamo pronti per un nuovo governo di centrosinistra.
A questo punto non so neppure se è preferibile correre il rischio di farsi logorare col governo tecnico.
Se facciamo il governo tecnico dobbiamo assolutamente essere incisivi e decisi, senza essere timidi.
Dobbiamo cambiare la legge elettorale, fare una legge sul conflitto di interesse e dare il TG2 ai finiani e il TG1 a un nome che goda della fiducia di tutta la futura compagine governativa (tipo Riotta, se è disponibile lo stesso Riotta, ma i nomi possono essere tanti, se vogliamo Battista o Folli o Anselmi o anche Paolo Mieli).
Se i numeri per fare queste cose non ci sono, allora al voto senza timidezze, con un'alleanza larga e vincente, senza troppi problemi sui programmi (il programma è la Costituzione che è infatti una carta programmatica) e magari con un nome convincente, perché no un papa straniero.
Questa è la ricetta.
Forza ragazzi, come disse Franceschini con lungimiranza in quell'assemblea dopo le dimissioni di Veltroni se è stata notte si farà giorno. E' stata notte e si sta facendo giorno.
monsieur....
sia chiaro che a me fa piacere un sondaggio che ci da in testa...
ma ho i miei fortissimi dubbi perchè libero pur di far vedere che il pdl è ancora sopra il 30% e Fli non vale una sega... farebbe carte false...
detto questo, a noi PD ci andava di lusso se alle elezioni ci fossimo andati nel 2012...
avremmo sicuramente vinto... non c'era neanche da chiederselo.
Nel 2011... governo o non governo tecnico, NON VINCIAMO con questa legge elettorale.
I conti li abbiamo fatti mille volte: NON VINCIAMO.
Anche se perderemo consensi, ci conviene mettere su un governo all'unico scopo di cambiare la legge Calderoli.
Non importa neppure di stravolgerla, basta togliere il premio di maggioranza o al limite abbassare gli sbarramenti al senato.
Se cambiamo la legge, si ribalta completamente la situazione.
Qualcuno dirà... perchè non si cambia la legge sin da ora se ci sono i numeri per fare il governo tecnico?
Perchè il furbo Schifani sta facendo ostruzionismo al senato... e il momento esatto in cui arriverà alla camera al voto, Berlusconi si dimetterà creando la crisi di governo e bloccando anche tutte le leggi in votazione al parlamento.
Ecco spiegato perchè serve il governo tecnico.
Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
l'infame
Fini è al 3,5% secondo questo sondaggio, che tu stesso ritieni discutibile e che non a caso dà al Pdl il 30 per cento.
Secondo me il Pdl avrà di meno e Fini di più.
ma poi non solo fini, ma anche la lega al 9% ... maddai... ma chi ci crede...
è un effetto ottico per convincere a desistere i pidiellini che vogliono passare con fini.
mettetevi nei panni di un parlamentare che sta in pdl con Berlusconi.
Se berlusconi vuol convincerlo a rimanere con lui, che tipo di sondaggi pensate gli mostrerà?
Gli mostrerà un sondaggio dove il pdl è ancora forte e Fini non vale niente.
Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
l'infame
Sì e no. L'elettore leghista è quasi sempre un elettore di destra. Ed è un elettore di destra deluso, che si è buttato sulla Lega in quanto forza di governo "nuova" rispetto a Forza Italia e Alleanza Nazionale.
Ora che la Lega ha perso la verginità è lecito aspettarsi un calo, sia esso verso Fini, verso Storace, verso Grillo o verso l'astensione
guarda... la lega oscilla tra l'11 e il 13%... addirittura due settimane fa al 13,5%...
per prudenza la diamo all'11,5% solo nell'ultima settimana ha perso uno 0.6
ma oltre la soglia dell'11 non va ed è anche abbastanza normale vista la progressione che ha ad ogni tornata elettorale.
E' vero che essendo diventato un partito grande, ha un 20% di elettorato d'opinione, però addirittura crollare al 9% in 3 giorni mi sembra ridicolo.
Rif: Il centrosinistra è in testa
Un sondaggio-trappola. Si vogliono rendere le elezioni anticipate subito più appetibili di un governo tecnico. E si sa che certi capi del PD sono scemi (tatticamente non tanto gonzi quanto Veltroni, ma comunque abbastanza scemi).
Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paul Z.
Un sondaggio-trappola. Si vogliono rendere le elezioni anticipate subito più appetibili di un governo tecnico. E si sa che certi capi del PD sono scemi (tatticamente non tanto gonzi quanto Veltroni, ma comunque abbastanza scemi).
oh bravo! uno che ha capito subito tutto!
REPUTAZIONE!
Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paul Z.
Un sondaggio-trappola. Si vogliono rendere le elezioni anticipate subito più appetibili di un governo tecnico. E si sa che certi capi del PD sono scemi (tatticamente non tanto gonzi quanto Veltroni, ma comunque abbastanza scemi).
tranquillo c'è massimo che controlla tutto :giagia:
Rif: Il centrosinistra è in testa
Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
l'infame
Sì e no. L'elettore leghista è quasi sempre un elettore di destra. Ed è un elettore di destra deluso, che si è buttato sulla Lega in quanto forza di governo "nuova" rispetto a Forza Italia e Alleanza Nazionale.
l'elettore della lega o è l'elettore storico, o è l'elettore di destra che reputa fi e an(ora pdl) troppo morbido su certi temi, primo su tutti l'immigrazione.
anche se deluso, non va a votare fini neanche a pregare
Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
MaRcO88
l'elettore della lega o è l'elettore storico, o è l'elettore di destra che reputa fi e an(ora pdl) troppo morbido su certi temi, primo su tutti l'immigrazione.
anche se deluso, non va a votare fini neanche a pregare
aspetta marcos, adesso la lega è un partito che ha superato la soglia psicologica del 10% quindi per quanto clientelare o ideologico possa essere un partito, oltre quella cifra si comincia ad aggregare una percentuale di voto d'opinione.
C'è la possibilità si sposti una piccola quota di questo voto anche verso dei moderati, ma non in queste proporzioni! e soprattutto non è minimamente coerente credere che la lega perda quando il pdl guadagna come vogliono farci credere in quel ridicolo sondaggio
Rif: Il centrosinistra è in testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
realmente
la danno tutti al 12 13 per cento e il pd al 24
percui inverti pure i totali
per onestà devo dire che il pd è risalito di un punto in queste settimane. è sul 25 - 25.5 ma pensare che sia al 28.... solo un boccalone ci potrebbe credere