Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 177
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    14,020
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    Non sapevamo che il premio Strega, questa liturgia di piddini raccomandati, fosse assurto al crisma dell’irrinunciabilità come un invito del presidente piddino della Repubblica. Non sapevamo che disertare questa farsa di scrittori mediocri, ma di servizio, nominati per meriti propagandistici, a prescindere anzi in dispregio di qualsiasi ombra di talento, destasse indignazione come quando si manca a un raduno fascista del federale Serra per l’Europa di Ventotene. Giuli, il ministro della Cultura, non ci va, e allora? Davvero sono tutti lì a rotolarsi in terra, a stracciarsi le vesti? Ma se neanche ce lo volevano, se mandano i loro siti di servizio a prenderlo in giro ogni volta che apre bocca!

    Poi lui, il Giuli, potrà anche eccedere nelle supercazzole esoteriche, potrà scadere nel meschino rinfacciando ai giurati di non avergli mandato i libri in lizza (ne è scaturito un siparietto mortificante tra lui e la Fondazione Bellonci che manda i volumi), potrà dire che ha altro da fare, ma insomma lo scandalo dove sta? A noi sembra perfettamente logico che uno eviti di andare dove è compatito e preso per i fondelli così come ci sembra del tutto normale snobbare una rassegna privata che da tempo non significa più niente, che da simbolo di potere culturale è involuta in potere residuo fine a se stesso, stante il livello imbarazzante dei candidati anno dopo anno, sempre quelli e sempre più improponibili.

    Se uno scrive un buon libro, in bello stile, con un intreccio decente, allo Strega non passa di sicuro: è la versione cartacea dei film con cui il Pd saccheggia le casse pubbliche, roba da frigorifero pariolino, da famiglia consapevole penosa, i figli a stordirsi senza uscire dalla camera, i genitori persi nei loro fallimenti e tradimenti narcisistici e vittimisti. È un esorcismo: ma come, noi siamo quelli giusti, che sanno vivere, che hanno capito tutto e allora come mai le nostre sono vite di merda, come mai ci facciamo schifo pure tra noi? E che altro possiamo fare, allora, se non raccontare e raccontarci la pena che siamo, in quell’eterno riciclo da Grande Bellezza che sarebbe come dire, sì, non siamo granché, anzi facciamo decisamente ribrezzo, ma ci piacciamo uguale perché siamo di sinistra, sappiamo vivere e abbiamo anche discreti capitali.

    Lo Strega è puro gramscismo d’accatto e la sinistra strepita alla diserzione del Giuli di turno per la semplicissima ragione che se ne sente snobbata, diminuita nella sua autorevolezza di pezza; e questa, a pensarci bene, è l’unica cosa che la destra può fare, rimettere a posto certe spocchie, certe pretese in un arcipelago post comunista che resta comunque egemone, che non si comporta legittimamente da opposizione politica, culturale ma sempre come blocco di potere che pretende di mettere in perenne stato d’accusa un regime che considera abusivo non facendone parte. Non sapevamo che lo Strega, questa fiera pseudoletteraria, questa sega per ossessionati di M (Mussolini o Meloni, fate voi), questo circolino di potere per propagandisti senza talento che sembrano usciti dai loro romanzetti, e difatti sono scrittori ombelicali, se la fanno addosso, la prosa sgangherata, militante, fosse una delle istituzioni nazionali cui piegarsi con pompe & circostanze, e magari pure il volo delle Frecce Tricolori.

    Ma chi l’ha mai detto? Ma dove sta scritto? Come cantava Edoardo Bennato. “Amici della domenica” e amici del giaguaro nel segno dell’amichettismo di sinistra, ma che ce ne dovrebbe fregare a tutti noi? Continuassero a leggersi, a premiarsi tra di loro, a cantarsela e suonarsela credendosi nuovi partigiani. I premi letterari, di sinistra per definizione, per retaggio, sono la continuazione con altri mezzi delle chat antifà, di tutta quella ossessione ideologica, che poi è lucrativa, utile a mantenere le rendite di posizione. L’indotto, fatto di ospitate, di ingaggi, possibilmente di carrierine politiche. Quest’anno il favorito è tale Andrea Bajani, uno con tutte le carte in regola, eterno giovane, impegnato, molto Einaudi e Feltrinelli, molto Repubblica, molto sponsor d’area come Emanuele Carrére, molto romanzo da frigorifero, molto famiglia problematica (e che due palle, e chi se ne frega), molto “è colpa della società”, questa società capitalistica, questo governo delle destre. Per dire l’eterno lamento della sinistra privilegiata che incassa le rendite di posizione e scarica i costi sul contesto, roba trangugiata le millanta volte.

    A uno così bisogna baciare la pantofola? Ma diciamo quello che va detto e cioè che simili mestieranti condominiali hanno rinunciato a qualsiasi pretesa letteraria, per dire di rappresentazione generale, di universalità; della realtà si limitano a raccontare, drammatizzandola, stravolgendola, una esigua parte, quella che conoscono bene perché ne fanno parte, con una produzione eccessiva quanto inutile, ripetitiva. In questa claustrofobia non c’è nessun colpo d’ala, solo l’eterno canto del cigno rosso, piagnucoloso e vanitoso. E allora se lo tenessero. L’anno prossimo per lo Strega candidassero direttamente le Elly Schlein e le Ilaler Salis, gente che con l’intero apparato propagandistico del partito a disposizione non vende una copia. Tanto scrivono narrazioni pure loro. E invitassero Fedez e Chiara Ferragni, qualche pro Hamas, qualche teorico della famiglia generizzata e atomizzata, così si sentono a casa e non rompono oltre le balle.



    https:/caccia-allo-strega-viva-giuli-che-dice-no-al-circoletto-di-sinistra/

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    14,020
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    La giuria "di spicco" dello Strega pare il congresso del PD.

    La competizione si basa così: il/la più proPal, il/la più filoNato, il/la più ventoteniano/a, il/la più vaccinofilo/a, il/la più fluido/a accoglione/a della sinistra fucsia, si porta a casa il liquore.

    Potere capire: il margine di distacco con il restante è veramente di poco.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,311
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,802
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    In sintesi: il nostro non ci va e quindi è caccapupù.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    25,952
     Likes dati
    17,463
     Like avuti
    11,328
    Mentioned
    184 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    partecipazione scarsa al funerale di Lacultura E'disinistra , che ci lascia all'età di soli 30 anni
    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI(a parte Maduro )

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,206
     Likes dati
    6,115
     Like avuti
    9,490
    Mentioned
    1310 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da fante di Visualizza Messaggio
    La giuria "di spicco" dello Strega pare il congresso del PD.

    La competizione si basa così: il/la più proPal, il/la più filoNato, il/la più ventoteniano/a, il/la più vaccinofilo/a, il/la più fluido/a accoglione/a della sinistra fucsia, si porta a casa il liquore.

    Potere capire: il margine di distacco con il restante è veramente di poco.

    Questi concorsi sono roba loro da una vita, si candidano e si premiano tra di loro. Almeno chi vota è diviso fra maschi e femmine oppure sono passati ad uno step d'inclusività superiore?
    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    14,020
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Nordreich75 Visualizza Messaggio
    Questi concorsi sono roba loro da una vita, si candidano e si premiano tra di loro. Almeno chi vota è diviso fra maschi e femmine oppure sono passati ad uno step d'inclusività superiore?
    Soliti pseudo-intellettuali alla riscossa di un meccanismo diventato nei decenni solamente indice di amichettismo politico e con poco risalto nella società.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,311
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,802
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    Segnalazione al gregge: non è necessario che vi sforziate di mostrarvi nemici della cultura, al naturale è già sufficientemente chiaro.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    14,020
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da fante di Visualizza Messaggio
    La giuria "di spicco" dello Strega pare il congresso del PD.

    La competizione si basa così: il/la più proPal, il/la più filoNato, il/la più ventoteniano/a, il/la più vaccinofilo/a, il/la più fluido/a accoglione/a della sinistra fucsia, si porta a casa il liquore.

    Potere capire: il margine di distacco con il restante è veramente di poco.
    Visto?! Ha vinto un vero "fuoriclasse".

    Andrea Bajani vince lo Strega: «anche i maschi devono contestare il patriarcato»

    https://www.ilsole24ore.com/art/andr...cato-AHgsQMXB#

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,677
     Likes dati
    2,949
     Like avuti
    5,037
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    Giuli, come Donzelli (quello dall'aspetto arguto ed intelligente), ha un pregio: quando lo vedo in faccia, anche se non dice una parola, mi fa sorridere.

  10. #10
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,386
     Likes dati
    56,921
     Like avuti
    42,263
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Caccia allo Strega, viva Giuli che dice no al circoletto di sinistra

    Intanto la gente intorno a Giuli continua a dimettersi, in pochi giorni dimissioni al vertice al ministero e a Cinecitta.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Khaby Lame dice no allo Ius soli. E la sinistra lo prende a insulti
    Di Dr. Mabuse nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-08-21, 17:23
  2. Finalmente dopo oltre 20 anni sono venuti allo scoperto, Viva Matteo e Viva Silvio
    Di Il Cazzaro di Firenze nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-15, 21:16
  3. Coem si dice nel vostro dialetto mago, maga, strega ecc?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-11-10, 19:18
  4. Caccia allo zingaro
    Di Epifanio nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 18:27
  5. La Strega Blair E La Sinistra
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 16:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito