Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rinnoviamo la politica

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rinnoviamo la politica

Propongo una raccolta firme per impedire che chiunque abbia 50 anni o più non possa fare nè il ministro ne tantomeno il presedente del consiglio.
    Idem per tutti i nostri rappresentanti della camera
    Età max dei senatori 70. ( a meno che non diventi la camera delle regioni)
    Federalismo per un' Italia unita.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,339
     Like avuti
    15,669
    Mentioned
    2534 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Rinnoviamo la politica

Diciamo che il la camera dei deputati dovrebbe avere un limite di 65, visto che dovrebbe anche essere un'organo di rinnovamento e discussione per il futuro. Il Senato invece potrebbe essere composto anche da personaggi "più saggi".

50 anni mi sembra francamente troppo basso....l'esperienza in certi campi NON si ha a 30 anni....
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io proporrei massimo due legislature, purchè si provvenga da settori militari o dai vari ordini corporativi.

Liberal
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,041
    Mentioned
    1678 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midgard Visualizza Messaggio
    Io proporrei massimo due legislature, purchè si provvenga da settori militari o dai vari ordini corporativi.
    onf:
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Forumista esperto
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

1° legge.. chi è indagato ecc. non può fare il politico ... :gluglu:

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midgard Visualizza Messaggio
    " o da vari ordini corporativi "..
    Cos'è , sei reduce da Peurgia e sei ancora gasato ?
    Fatti una doccia fredda e rimetti i piedi per terra , e magari cerca su Google "piazzale Loreto".....

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

un governo di minorenni?
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Perugia - "Piazzale Loreto".....
    Binomio interessante. Non dirmi che sei uno di quelli che "Fini è fascista". Molto più ridicolo di quelli che "Fini è stato fascista, ma lo abbiamo perdonato". Per non parlare dei vari "Fini ci deve spiegare i 15 anni con Berlusconi".
    Ultima modifica di Lucio Vero; 08-11-10 alle 00:58

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Diciamo che il la camera dei deputati dovrebbe avere un limite di 65, visto che dovrebbe anche essere un'organo di rinnovamento e discussione per il futuro. Il Senato invece potrebbe essere composto anche da personaggi "più saggi".

50 anni mi sembra francamente troppo basso....l'esperienza in certi campi NON si ha a 30 anni....
    Ok mettiamola in questo modo:
    non più di 50 per presedente del consiglio a meno che non rieletto
    Non è pox diventare presedente del consiglio per un max di 8 anni (eccezion fatta per portare a termine legislatura in atto).
    non più di 60 anni per ministri

Rappresentanti camera prima elezione max 50 anni,
    Nessun limite per rielezioni .

Senato: rappresentanti regioni

Dimezzamento deputati Parlamento / Senato

Lo so che è tragico dover fissare per legge limiti di età ma siamo un paese in cui i nostri rappresentati sono troppo vecchi.
    Io non sono un ragazzino, anzi, e per questo mi rendo conto che al giorno d'oggi occorrono personaggi giovani, con nuove idee.
    Ma guardate i rappresentati del PDL, PD e tutti gli altri.
    I soliti che vediamo sono dai 55 in sù
    Eccezzione è renzi e infatti i grandi campi non lo vogliono tra i piedi.
    Gente, se vogliamo che cambi qualcosa dobbiamo avere il coraggio di cambiare.
    In fondo cosa abbiamo da perdere ?
    A cosa ci hanno portato tutte queste cariatidi ?
    TUTTI ci lamentiamo dei baroni della medicina, dell'università, che non c'è un rinnovo impreditoriale, ma dove pox incidire, ovvero sui politici che ci devono rappresentare, lasciamo personaggi stra datati (politicamnete parlando)
    E chi sono i movimenti nuovi , i Grillo, un altro di primo pelo.
    Allora siamo ipocriti, teniamoci quello che abbiamo e stiamo zitti.
    Federalismo per un' Italia unita.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Ok mettiamola in questo modo:
    non più di 50 per presedente del consiglio a meno che non rieletto
    Non è pox diventare presedente del consiglio per un max di 8 anni (eccezion fatta per portare a termine legislatura in atto).
    non più di 60 anni per ministri
    Credo tu abbia indicato età troppo basse. Quello che deve interessare è che chi va al governo abbia, in linea di massima, un'energia ed una visione temporale sufficienti a guidare il Paese (ed a compiere scelte lungimiranti). Inoltre, non si comprende bene il concetto di rielezione relativamente al Presidente del Consiglio. Non essendo prevista l'elezione diretta, non credo abbia molto significato. Il limite dì età va posto, invece, sul conferimento dell'incarico da parte del Presidente della Repubblica. Non poter quindi ricevere l'incarico se si ha più di una certa età. Per non porre limiti troppo stringenti, secondo me, 65 anni, sarebbe un giusto compromesso. Significa poter diventare Presidente del Consiglio, teoricamente, un attimo prima di compiere 66 anni, e quindi, sempre in teoria, ipotizzando un governo di legislatura, ricoprire la carica fino ad un attimo prima del compimento dei 71 anni (in realtà può essere un pochino prima o un pochino dopo, dipende dall'esatta data delle elezioni). Stessa regola dovrebbe valere per la nomina dei ministri. Personalmente, mi pare un limite accettabile, per evitare sia gli eccessi di "vecchismo", che quelli di "giovanilismo".

Rappresentanti camera prima elezione max 50 anni,
    Nessun limite per rielezioni .
    Non sono d'accordo. E' un criterio dove gli aspetti negativi superano di gran lunga i positivi. Infatti, molti dei politici di lungo corso sono stati eletti ben prima dei 50 anni, e rimangono in Parlamento (magari con qualche "pausa") per decenni. Ad esempio, se non ricordo male, Casini è stato eletto la prima volta, 27 anni fa, all'età di circa 28 anni. Anche fini 27 anni fa, quando ne aveva una trentina. D'alema 23 anni fa, trentottenne. Bossi, 23 anni fa, quarantaseienne (al Senato). E ancora, Pisanu ne aveva 35, Cicchitto 35, Maroni 37. Insomma, va a finire che si escludono a priori cinquantenni mai entrati in Parlamento, senza rinnovare sostanzialmente la classe dirigente.
    Peraltro, fino a poco tempo fa ero a favore di un limite superiore (65 anni) per l'elezione in parlamento, però poi ho controllato tutti gòi attuali parlamentari, e mi sono accorto che meno di 20 (su 945, escludendo i senatori a vita) sarebbero incorsi in questo limite, per cui non vale la pena limitare elettorato passivo, in questo caso. Molto più utile fissare un massimo numero di legislature, che a mio parere dovrebbero essere tre e non due (due legialsture consecutive possono coprire appena quattro anni (già capitato), mentre non è mai capitato che tre legislature consecutive fossere più brevi di nove anni. Inoltre c'è una maggiore possibilità che un parlamentare faccia parte della maggioranza, e non sia sempre relegato all'opposizione, in modo che abbia maggiori opportunità di portare avanti le proprie idee).
    Senato: rappresentanti regioni
    Sono allergico al Senato delle Regioni. Chissà perché c'è questa convinzione che uno stato "federale" debba avere per forza un potente e folto Senato delle Regioni. Prendiamo due casi europei: la Germania non ha un senato federale, ma un'assemblea, con poteri abbastanza estesi (anche a forza di pronunciamenti della Corte Costituzionale, che ne ha aumentato negli anni le materie di competenza), dove sono rappresentati i governi dei Lander. L'Austria ha un senato federale, eletto dai parlamenti dei lander, ma questo Senato ha poteri molto limitati.
    Noi, cosa ce ne facciamo di un senato federale numeroso e con poteri estesi? Temo ne risentità l'efficienza delle isitituzioni (conflitti tra le due camere). Meglio sarebbe un Consiglio delle Regioni, smilzo (composto dai Presidenti di Regioni o da un loro delegato), e senza troppo poteri (fondamentalmente un organo di garanzia dell'autonomia regionale, un contrappeso)
    Dimezzamento deputati Parlamento / Senato
    Lasciando perdere il Senato, su cui mi sono già espresso, dimezzare i membri della Camera è eccessivo. In Europa, il nostro rapporto elettori/eletti, per quanto riguarda la camera bassa, è in linea con quello degli altri stati di dimensioni paragonabili (in Francia l'Assemblea Nazionale, conta 577 membri, e la Camera dei Comuni britannica ne ha circa 650). Credo che 600 sarebbe un numero equo. Non mi scandalizzerebbe 500, ma, assolutamente, non scenderei sotto questa cifra.

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 10-11-10 alle 18:00