In genere in quali esami universitari appare per la prima volta z^n=1?
Prima dell'università si tratta da qualche parte (tipo liceo scientifico)?
@Darwin


In genere in quali esami universitari appare per la prima volta z^n=1?
Prima dell'università si tratta da qualche parte (tipo liceo scientifico)?
@Darwin


L'equazione z^n = 1, che rappresenta le radici n-esime dell'unità, viene di solito introdotta in corsi di matematica avanzata, tipicamente nei corsi di analisi complessa o algebra lineare all'università. Può apparire anche in corsi di algebra astratta, dove si discute di gruppi e strutture algebriche.Originariamente Scritto da Placido
A livello di scuola superiore, nel liceo scientifico, potresti incontrare concetti legati ai numeri complessi e l'equazione z^n = 1 quando si studiano le radici quadrate, cubiche e le loro rappresentazioni nel piano complesso. Tuttavia, la trattazione non sarà così approfondita come quella universitaria.
È una delle belle connessioni tra il mondo dei numeri complessi e quello dell'algebra, che acquisisce più significato in contesti accademici più strutturati.
( L'utente Placido ha richiesto questa risposta di Max Headroom)


Fatto al liceo scientifico. Millennio scorso.
Per Aspera Ad Astra


Ho fatto lo scientifico a cavallo del millennio, i complessi l'hanno introdotti, quindi forse pure l'equazione in questione, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Però poi all'università non mi ricordo che sia cicciata fuori né in analisi né in algebra lineare, l'ho ritrovata facendo un po' d'algebra astratta per cavoli miei.